Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

siderum_tenus ha scritto: 21 gennaio 2023, 9:29 Ciao Enrico,

L'insoddisfazione per il risultato finale è da sempre compagna del modellista; in mancanza, non ci sarebbe miglioramento.

Nonostante ciò, il tuo Corsair è un ottimo modello, mi piace molto, e se è vero che l'ottimale sarebbe stato un maggior livello di opacità, è anche vero che i vari livelli di invecchiamento sarebbero stati comunque ridotti dal trasparente opaco.

Ed ora, cosa affronterai?
Grazie Mario, la questione dell'opaco mi perseguiterà rovinandomi sonno e rapporti affettivi per i secoli a venire :-coccio :-sbrachev
Sul tavolo,per ora chiusa,ho già la scatola dell' F105D Hobby Boss più svariati accessori che comincerò a breve.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

risultato finale :-oook .

Che ne dici di descriverci passo dopo passo come hai realizzato l'effetto della mimetica ellenica?
Off Topic
Enrico59 ha scritto: 21 gennaio 2023, 9:40... Sul tavolo,per ora chiusa,ho già la scatola dell' F105D Hobby Boss più svariati accessori che comincerò a breve. ...
Come i grandi pittori attraversi un periodo che, nel tuo caso, chiameremo SEA. :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Master Villain »

Ciao Enrico, anch'io conosco la sensazione che provi. Però trovo che sia venuto un gran bel lavoro, il colpo d'occhio c'è tutto senza rendere il modello "pesante". Per me hai rappresentato molto bene un velivolo greco :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
brunofer
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »

Ciao Enrico! Complimenti, mi piace molto e comunque
quel pochino di insoddisfazione non considerarlo più di tanto perché alla fine il modello è uscito bene e ti ha fatto sgobbare non poco :-oook
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

microciccio ha scritto: 21 gennaio 2023, 10:39 Ciao Enrico,

risultato finale :-oook .

Che ne dici di descriverci passo dopo passo come hai realizzato l'effetto della mimetica ellenica?
Caro Paolo mi spingi a tornare sul luogo del delitto :problem: ,comunque ho proceduto più o meno così:
dopo aver studiato le foto mi è sembrato evidente che le parti sane della mimetica erano in netta minoranza rispetto alle usurate per cui la prima stesura è stata con i colori già desaturati di oltre il 50%, poi miscelando vari colori ad olio nei toni dei verdi e del marrone ho ottenuto il colore originale e sono andato ad applicarlo (non diluito ma tirato a pennello) nelle zone dove la mimetica era rimasta più o meno integra. Per ottenere gli effetti caratteristici delle striature ho disegnato queste forme rimuovendo il colore con un pennellino intriso di acquaragia, quando andavo a fare ulteriori passaggi sigillavo il lavoro precedente con del trasparente opaco e così via. Ecco perchè alla fine non ho potuto dare la mano robusta di opaco...perchè ce n'era già in abbondanza e gli effetti cominciavano già a perdersi.Ulteriori interventi sono state le scrostature metalliche sulle ali fatte con una matita argento mentre sui bordi di attacco sul tettuccio e sul filo del timone sono in interior green (dalle foto mi sembrava così)
Off Topic
Enrico59 ha scritto: 21 gennaio 2023, 9:40... Sul tavolo,per ora chiusa,ho già la scatola dell' F105D Hobby Boss più svariati accessori che comincerò a breve. ...
Come i grandi pittori attraversi un periodo che, nel tuo caso, chiameremo SEA. :-sbraco

E' vero! Sto già pensando di tagliarmi un orecchio....o forse sarebbe meglio qualcosa che uso meno :-sbraco :-sbraco
Salutissimi
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

brunofer ha scritto: 21 gennaio 2023, 11:02 Ciao Enrico! Complimenti, mi piace molto e comunque
quel pochino di insoddisfazione non considerarlo più di tanto perché alla fine il modello è uscito bene e ti ha fatto sgobbare non poco :-oook
Master Villain ha scritto: 21 gennaio 2023, 11:01 Ciao Enrico, anch'io conosco la sensazione che provi. Però trovo che sia venuto un gran bel lavoro, il colpo d'occhio c'è tutto senza rendere il modello "pesante". Per me hai rappresentato molto bene un velivolo greco :-oook :-oook :-oook
Cox-One ha scritto: 20 gennaio 2023, 16:20 Molto bello e con molti effetti che mi piacciono. In effetti ti è mancato poco per la perfezione :-oook
fearless ha scritto: 19 gennaio 2023, 20:19 Guarda posso capire l'insoddisfazione... Ognuno di noi credo non sia mai pienamente soddisfatto alla fine, perché non siamo riusciti a riprodurre esattamente quello che ci eravamo prefissati... Ma è un bel risultato il tuo! Vero, potrebbe essere un po' più opaco, ma è l'unico appunto che posso farti...
Fly-by-wire ha scritto: 19 gennaio 2023, 17:45 Ciao Enrico, ho seguito con piacere il WIP e sono contento di vedere ora il risultato finale, complimenti!!

Mimetica interpretata nel modo corretto e resa del weathering convincente a mio avviso, l’unica “pecca” è la finitura che sarebbe dovuta essere più opaca :-D

Prenderò sicuramente spunto da te quando affronterò il mio :-oook
Carissimi grazie a tutti!
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3240
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da daniele55 »

Azz... se mi piace!!! Complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 948
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Mi fai venir voglia di affrontare il mio!!! Bel modello, armato così è ancora più attivo poi!
Il punto forte è ovviamente la mimetica, con la vernice molto usurata tipica ellenica, che ti è riuscita molto molto bene direi! Bel lavoro!!!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Enrico
Modello da applausi :clap: :clap:
Sull' opaco non mi esprimo, questione di gusti ovviamente, ma a me cosi come è sembra molto ben bilanciato!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Enrico, trovo che hai espresso molto bene l'idea di un A-7 greco... ricordo di aver visto foto con il velivolo che "trasudava" sporco da tutti i pannelli...a mio parere, ma è molto personale, una colorazione più opaca mi sarebbe piaciuta di più... comunque complimenti... un gran bel modello!
A presto
Paolo
Rispondi

Torna a “Jet”