Boeing AV-8B Harrier II Plus 1/48 - Grupaer Grottaglie

Moderatore: Madd 22

Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Boeing AV-8B Harrier II Plus 1/48 - Grupaer Grottaglie

Messaggio da Ferry_flight »

Fly-by-wire ha scritto: 20 novembre 2022, 22:35 Bel lavoro con questo Harrier :-oook

Un soggetto poco visto purtroppo, piacerebbe farne uno anche a me :-D
Grazie! Penso che se questo kit fosse stato prodotto da Tamiya ce ne sarebbero in giro piu' tanti :-laugh
In realta' considero questo modello come un banco-prova per un futuro AV-8B con la divisa dei Marines,
dopo questa lunga esperienza sarei pronto ad evitare errori/perdite di tempo/rifacimento di alcune fasi
del montaggio ecc. ecc. :-coccio
ma per un bel po' di tempo questa sara' solo un'idea :-sbrachev

pitchup ha scritto: 21 novembre 2022, 8:22 Ciao Bruno
Ahhhh...ce l'hai fatta.
Ho sempre sentito parlare non molto bene dei kit HAse dedicati a questo soggetto, in particolare, per quanto riguarda il montaggio. In effetti, pur essendo io un fan dei veri Harrier (SEA frs.1 e Gr.1/3), mi piacerebbe mettere in vetrina uno di questi AV8 della nostra marina.
Per il resto a me il modello piace ed il pezzo (non ricordo come si chiama) arancio fluo stacca benissimo sul grigio!
Ottimo!
saluti
Grazie Max! i due pod arancio non so neppure io come si chiamano ma contengono apparati per la registrazione dei dati di volo, un pilota di Tornado del 6° Stormo mi ha detto che possono essere configurati per diversi scenari d'impiego dell'aereo, dal combattimento simulato alla
semplice registrazione dei normali parametri di volo, dipende dallo scopo della missione. Sui nostri AV-8B sono montati spesso e possono essere
verniciati in grigio/bianco/arancio fluo e un colore a meta' tra il rosso e l'arancio (da come ho visto sulle foto). Non essendo amante delle livree low-viz (abbastanza deprimenti) e' stato meno di un attimo per me decidere di verniciarli arancio :-D
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Un plauso al coraggio di aver affrontato un soggetto italico se poi ci aggiungiamo l'ottimo risultato ottenuto la festa è completa.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bruno, ma il carrello anteriore ha ceduto? perchè a vederlo così (e nel WIP non mi pare fosse così) l'assetto del modello è troppo prono in avanti. Paradossalmente adesso è troppo dritto quando prima era troppo cabrato...
Per far capire meglio, basta prendere come riferimento la posizione della forcella del carrello rispetto al terreno:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://sofrep.com/

Per come l'hai rappresentata te, la forcella è praticamente parallela al tarmac... e non dovrebbe essere così...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Enrico59 ha scritto: 21 novembre 2022, 16:07 Ciao Bruno
Un plauso al coraggio di aver affrontato un soggetto italico se poi ci aggiungiamo l'ottimo risultato ottenuto la festa è completa.
Saluti cari
enrico
Grazie Enrico, la perfezione comunque è molto lontana!
Starfighter84 ha scritto: 21 novembre 2022, 16:34 Bruno, ma il carrello anteriore ha ceduto? perchè a vederlo così (e nel WIP non mi pare fosse così) l'assetto del modello è troppo prono in avanti. Paradossalmente adesso è troppo dritto quando prima era troppo cabrato...
Per far capire meglio, basta prendere come riferimento la posizione della forcella del carrello rispetto al terreno:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://sofrep.com/

Per come l'hai rappresentata te, la forcella è praticamente parallela al tarmac... e non dovrebbe essere così...
Sì, in effetti ho esagerato un po' complice anche il fatto che la modifica al carrello è stata fatta dopo che questo era già stato montato sul modello e poi mi si è rotto durante il taglio, per farla breve ho faticato non poco ad avere riferimenti certi sul risultato finale, (e poi non ne potevo più sono sincero), comunque non ha ceduto.
Ho appiattito un po' troppo anche la gomma. Comunque
in alcune foto reali la forcella non è parallela al tarmac come sul modello ma ci manca poco, era una modifica da fare molto prima durante l'assemblaggio del carrello facendo prove a secco, tutto sarebbe stato più facile e il risultato migliore ma in ogni caso preferisco ora che prima. Ciao
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

alla fine il lavoro in generale rende il risultato gradevole. Forse giusto le foto un po' scure lo penalizzano.
Off Topic
pitchup ha scritto: 21 novembre 2022, 8:22... il pezzo (non ricordo come si chiama) arancio fluo stacca benissimo sul grigio! ...
Si tratta di un POD ACMI, Max.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

microciccio ha scritto: 21 novembre 2022, 17:22 Ciao Bruno,

alla fine il lavoro in generale rende il risultato gradevole. Forse giusto le foto un po' scure lo penalizzano.
Off Topic
pitchup ha scritto: 21 novembre 2022, 8:22... il pezzo (non ricordo come si chiama) arancio fluo stacca benissimo sul grigio! ...
Si tratta di un POD ACMI, Max.
microciccio
Okkkk, grazie :-brind
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
colori preferiti: Mr Color Aqueous
Nome: Ciro

Messaggio da siryo1981 »

Bruno complimenti per questo bellissimo AV8, sarai fonte di ispirazione per me quando costruirò il mio primo modello che sarà proprio un harrier II Plus.
ImmagineImmagineImmagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari

Messaggio da siryo1981 »

Carbo178 ha scritto: 20 novembre 2022, 15:31 Bel risultato malgrado il kit, ho una sola perplessità riguardo il grigio alla sommità della deriva che non ho riscontrato nelle foto dei velivoli reali
Ciao, Marco.
Entro in punta di piedi in questa discussione, volevo esprimere il mio parere personale in merito alleperpessità che hai avuto su tonalità e colori .
Un aereo militare rimane in servizio mediamente 30 anni, un periodo durante il quale viene sottoposto continuamente a manutenzione , ispezioni, revisioni e verniciatura, parziale o totale. Nel reale non esiste un target fisso, le partite di colore cambiano negli anni,cambiano le aziende lo producono, i componenti vengono scambiati da un aereo ad un altro, quindi lo stesso aereo che oggi ha deriva chiara, domani lo potrà avere piu scura....questo vale per tutti gli aeri militari del mondo
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Hai fatto veramente un modello fantastico è (da almeno il mio punto di vista) uguale all'esemplare reale, dovrò assoluto farne uno anche io ma in 1/72 e anche se il tuo wip è un 1 a 48 mi sarà comunque utilissimo in futuro, che grigi hai usato(se riesci a ricordartelo)
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

vecchiobonfa ha scritto: 17 settembre 2023, 19:26 Hai fatto veramente un modello fantastico è (da almeno il mio punto di vista) uguale all'esemplare reale, dovrò assoluto farne uno anche io ma in 1/72 e anche se il tuo wip è un 1 a 48 mi sarà comunque utilissimo in futuro, che grigi hai usato(se riesci a ricordartelo)
Se può esserti utile, un collega ha fatto lo stesso modello ed ha usato il Dark Ghost Grey e il Light Ghost Grey
Rispondi

Torna a “Jet”