F-4D Phantom II -1/72 Italeri
Moderatore: Madd 22
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Re: F-4D Phantom II -1/72 Italeri
Ciao Francesco!!
Da amante del phantom non posso che dire : bellissimo!!!!
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Fabio
Wow stupendo!!Di solito quando leggo Italeri tendo a passare oltre...e a momenti mi perdevo questa chicca!Hai fatto un gran bel modello non si puo dir niente di negativo...la scelta di farlo in volo lascia molti con l'amaro in bocca,io invece trovo che stia molto bene perchè si puo mostrare le linea elegante e imponente dell'aereo,senza portelli e portellini o tettucci aperti che spezzano l'armonia!Anche la scelta dell'esemplare è assolutamente perfetta,è la camo che piu gli si addice!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Francesco,
tra le foto ne manca una in volo senza che si noti il sostegno sgranata, come l'ultima del WIP, che darebbe quella sensazione d'epoca.
Per il resto è un Phantom II, è un muso corto, è in mimetica SEA ... what else?
microciccio
tra le foto ne manca una in volo senza che si noti il sostegno sgranata, come l'ultima del WIP, che darebbe quella sensazione d'epoca.
Per il resto è un Phantom II, è un muso corto, è in mimetica SEA ... what else?

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Eccolo in Galleria finalmente! non sono un amante dei modelli su piedistallo... ma alla fine tra la basetta minimale e lo stelo in plexiglass discreto, la scenetta rende bene!
Verniciatura ben fatta Ciccio... liscia e ben sfumata. La finitura l'avrei preferito un pelino più opaca... che hai usato?
Le decal sono rimaste un pelino rigide e non hanno copiato le pannellature... sembrano molto spesse a vederle contro luce.
Il weathering dei serbatoi mi piace parecchio!
Verniciatura ben fatta Ciccio... liscia e ben sfumata. La finitura l'avrei preferito un pelino più opaca... che hai usato?
Le decal sono rimaste un pelino rigide e non hanno copiato le pannellature... sembrano molto spesse a vederle contro luce.

Il weathering dei serbatoi mi piace parecchio!

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Cicciooooo è uno spettacolo!!! Camo presa in pieno, sia nei colori che nell'andamento e bel lavoro anche sui carichi. Ma siccome voglio trovare il pelo nell'uovo, avrei desaturato gli stencils che a mio parere, ma sottolineo da inesperto di jet, risultano un pelo invasivi alla vista. Ma probabilmente è solo una mia impressione, il modello è comunque fantastico.
Avanti tutta col russo, adesso!
Saluti.
Fabio.
Saluti.
Fabio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
...in effetti l'aspetto "ri masculu" l'avi!

Grazie Rob!

fearless ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 20:10 Bello bello bello Francesco!!! Pure a me piacciono poco i modelli realizzati in volo (anche se sarebbero nel loro elemento), ma devo ammettere che il tuo ci sta parecchio bene... Mi piace molto una delle prime foto, preso da 3/4 dietro leggermente in cabrata...
siderum_tenus ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 21:36 Ciao Francesco,
È così bello che non trovo le parole per descriverlo...![]()
....
fabrizio79 ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 22:35 Ciao Francesco!!
Grazie ragazzi.Jolly blue ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 23:14 Wow stupendo!!Di solito quando leggo Italeri tendo a passare oltre...e a momenti mi perdevo questa chicca!Hai fatto un gran bel modello non si puo dir niente di negativo...la scelta di farlo in volo lascia molti con l'amaro in bocca,io invece trovo che stia molto bene perchè si puo mostrare le linea elegante e imponente dell'aereo,senza portelli e portellini o tettucci aperti che spezzano l'armonia!Anche la scelta dell'esemplare è assolutamente perfetta,è la camo che piu gli si addice!

Ciao caro Max, grazie per i complimenti, hai fatto commuovere anche me

Le decals sono "cartograf" tutte da scatola; a proposito ti sto mandando le altre

La foto che dici è stata fatta col cellulare e dato l'effetto con la stessa app. La grana è data dagli iso della fotocamerinamicrociccio ha scritto: ↑14 dicembre 2018, 0:08 Ciao Francesco,
Per il resto è un Phantom II, è un muso corto, è in mimetica SEA ... what else?![]()
microciccio

eccone altre due con l'effetto dell'app del cell
Ciao Vale e grazie anche a te per i complimenti.Starfighter84 ha scritto: ↑14 dicembre 2018, 7:02 .... La finitura l'avrei preferito un pelino più opaca... che hai usato?
Il weathering dei serbatoi mi piace parecchio!![]()

Rispondendo...ho usato l'XF86 Tamiya che come ben sai è più un semilucido che un opaco. Siccome ho avuto in qualche occasione brutte esperienze con l'opaco Gunze con strane macchie bianche sulla verniciatura, non me la sono sentita di usarlo per il fantasmino e soprattutto non me la sono sentita di spruzzare altre mani dell'86 per paura che si ripetesse lo stesso problema rovinando la colorazione generale. Inoltre ho notato che l'opaco gunze tende ad "imbiancare" la colorazione per via forse del suo "potere troppo opaco e gessoso".
Ho notato anch'io un po di rigidità nelle decals che sono "cartograf" infatti le ho trattate tutte col mr.mark softer gunze ma senza esagerare perchè non potevo immaginare che le cartograf restassero sempre rigide. Bho, strano...ci sara' una produzione di fogli decals di buona qualità e fogli un po più scadenti da parte di cartograf?
Oltre al weatering ho fatto un po di chipping sui serbatoi insistendo con un pezzo di carta abrasiva a "togliere/graffiare" la vernice lungo le linee delle sfumature. La stessa procedura (un po più soft) l'ho adottata anche nelle piastre e nei bordi delle prese d'aria.

Ciao Fabio e grazie anche a te per i complimentifabio1967 ha scritto: ↑14 dicembre 2018, 7:06 Cicciooooo è uno spettacolo!!! Camo presa in pieno, sia nei colori che nell'andamento e bel lavoro anche sui carichi. Ma siccome voglio trovare il pelo nell'uovo, avrei desaturato gli stencils che a mio parere, ma sottolineo da inesperto di jet, risultano un pelo invasivi alla vista. Ma probabilmente è solo una mia impressione, il modello è comunque fantastico.
Saluti.
Fabio.

Per le decals le ho stemperate (e non di poco) coi lavaggi. Magari avrebbero avuto bisogno di altri passaggi ma calcola anche che sulle tinte scure "spara" tutto quello che gli appiccichi...ditate comprese che menomale non ne ho viste. Secondo me si notano un po di più del normale per via dell'opaco (che per me è un semilucido) dell'XF-86; se avessi usato il gunze si sarebbero "imbiancate" ancora di più ma avrei "imbiancato" anche la mimetica (ho solo l'albero di natale imbiancato in questo periodo) quindi a questo punto ho preferito un po di saturazione in tutto il modello!

Bene ragazzi, RINGRAZIO di nuovo tutti per i vostri preziosi interventi!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Come ben sai l'XF-86 ha un potere opacizzante abbastanza limitato (a meno che non lo diluisci con la nitro). Il problema delle chiazze bianche col Gunze si riscontrava nelle vecchie boccette e comunque con l'alcool usato come diluente... con la nitro questo problema non si presenta per fortuna. Dovresti solo cambiare thinner...!

E' proprio così... in base al prezzo cambia anche la qualità del foglio. Però lavorandoci un pò è incidendo il film con una lama affilata... avresti ottenuto un risultato migliore...Bonovox ha scritto: ↑14 dicembre 2018, 12:28 Ho notato anch'io un po di rigidità nelle decals che sono "cartograf" infatti le ho trattate tutte col mr.mark softer gunze ma senza esagerare perchè non potevo immaginare che le cartograf restassero sempre rigide. Bho, strano...ci sara' una produzione di fogli decals di buona qualità e fogli un po più scadenti da parte di cartograf?
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Tutto diluito con la nitro sia vernici che trasparenti; mi sa che dovevo fare qualche altra passataStarfighter84 ha scritto: ↑14 dicembre 2018, 12:49Come ben sai l'XF-86 ha un potere opacizzante abbastanza limitato (a meno che non lo diluisci con la nitro). Il problema delle chiazze bianche col Gunze si riscontrava nelle vecchie boccette e comunque con l'alcool usato come diluente... con la nitro questo problema non si presenta per fortuna. Dovresti solo cambiare thinner...!![]()

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
MA E' BELLISSIMO!
M'ero perso il WIP, e ora mi sono gustato le foto. Al prossimo Phantom prenderò il tuo WIP come testo.
M'ero perso il WIP, e ora mi sono gustato le foto. Al prossimo Phantom prenderò il tuo WIP come testo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Bonovox
- L'eletto
Grazie Alfredo!pensionato ha scritto: ↑14 dicembre 2018, 17:06 MA E' BELLISSIMO!