Tra i miei ultimi che ho costruito l'Apache è uno di questi,magari complice un'usura un pò più spinta o il soggetto in se che ricorda un carro armato!
Ho provato quindi a cimentarmi con calma nel tentativo di creare uno scenario semplice che rendesse giustizia al modello,e ora vi mostro cos'ho combinato sperando di esser utile a chi volesse a sua volta provare!
La prima cosa fatta è stata la struttura,ossia la cornice,che mi son fatto fare da un falegname,con un piano interno pieno tutta in abete,che ho poi colorato io in nero a bomboletta.
Ho poi carteggiato negli spigoli per dare un effetto anticato e riverniciata poi con del trasparente opaco per fissare tutto.
A questo punto mi son concentrato sulla base per il tarmac in cemento...dopo svariate prove ho trovato il materiale a mio avviso più corretto al Brico.
Cercando e toccando con mano vari materiali ho trovato un foglio un plastica rigida da circa un millimetro di spessore,piuttosto rugoso e ruvido,che in scala riproduce molto bene l'effetto cemento una volta colorato.Purtroppo nel foglio non ci sono etichette quindi catalogarlo con precisione è impossibile...tuttavia non credo sia difficile reperirlo in qualsiasi punto Brico nell'area del fai da te.
L'ho tagliato a misura per inserirlo nella cornice,e poi ho tracciato le linee del tarmac con squadra righello e penna argento,in modo che il tracciato sia ben visibile.
Le dimensioni reali delle piastre del tarmac son di 5 metri per 5,quindi in scala siamo prossimi ai 10 cm e mi son tenuto a quella misura per esser preciso in tutti i tratti.
Aiutandomi con la stecca ho ripassato tutte le linee con 'l'incisore,non quello da modellismo ma uno più spesso per uso dentistico,incidendo con la lama di sbieco e non dritta per avere la linea non netta ma frastagliata e screpolata.
A questo punto ho steso una mano di primer Tamiya in bomboletta,questa mi permesso di avere una base sicura su cui lavorare poi con aerografo e mascherature,e il colore già grigio.
Ad aerografo ho iniziato a variare i toni con grigi più scuri creando delle aree diverse tra loro che movimentassero un pò la scena,scurendo i pannelli verso i bordi dove si forma un pò di umidità.Ho usato tutti colori Gunze.
Ho aggiunto due linee gialle di segnaletica e delle linee nere di svolta dei mezzi riprodotte con dei gessetti neri e grigio scuro sfumate con un cotton fioc.
Con una passata di carta abrasiva fine tenuta molto leggera ho passato tutta la superficie,in questo modo ho evidenziato la rugosità del fondo lasciando trasparire una puntinatura nera che riproduce l'effetto cemento in modo piuttosto convincente!
Una velatura generale di trasparente opaco ha fissato tutto e dato la finitura finale.
Con un cutter girato con la lama verso l'alto ho ripreso la linea delle pannellature,evidenziandole grazie al fondo nero.
Volendo avrei potuto fermarmi qui,ma la voglia di aggiungere un angolo di terreno era forte.
Il mio Apache stava di base in California,quindi terreno arido e secco con dei cespugli magari.
Ho voluto provare i prodotti AK per diorami,e devo dire che per quello che dovevo fare mi è stato molto utile!
Ho steso il prodotto (che ricorda lo stucco per carpenteria) direttamente sulla base,aiutandomi con una spatolina,tenendolo piuttosto abbondante in quanto volevo un pò di dislivello.
Una volta asciugato si è ritirato abbastanza e l'effetto è molto bello e credibile!Ho sfumato un pò il terreno con del marrone e sabbia Gunze dove volevo mettere i cespugli e anche il bordo con il tarmac.I cespugli sono incollati con la colla vinilica.
Due accessori Verlinden fanno bella figura di se e provengono dal set "Nas flight line equipment" in resina.
Il foglio di fotoincisioni che ho usato per il modello comprendeva anche una targhetta col nome e bastava colorarla...anche questa lungo la cornice sta perfetta!
Ora in vetrina avrà meno spazio ma tra tutti i modelli questa spicca e attira lo sguardo...enfatizzando il modello!