Medium essiccante Maimeri 626

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Medium essiccante Maimeri 626

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Leggendo gli articoli di Gianni Cassi sui suoi Mig ho letto (ma una volta ad una mostra gliel'ho chiesto personalmente.... e me lo ha anche spiegato) che lui usa come trasparente lucido un medio essiccante della Maimeri steso a pennello. Qualcuno l'ha mai provato???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Medium essiccante Maimeri 626

Messaggio da Starfighter84 »

No Max, però sò che sto medium essiccante attira peli e polvere anche se messo sotto una campana stagna sottovuoto! e poi, la butto lì... ma non si ingiallisce col tempo, essendo anche uno smalto? :?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto:ma non si ingiallisce col tempo, essendo anche uno smalto?
...secondo Cassi no.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

pitchup ha scritto:Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto:ma non si ingiallisce col tempo, essendo anche uno smalto?
...secondo Cassi no.
saluti
i modelli di quell'uomo sono fonte di ispirazione per me, però sto medio essiccante non lo rischio di sicuro...
Immagine
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

io l'ho preso ma non mi sono ancora azzardato a provare, sebbene lo stesso Gianni Cassi mi abbia più volte rassicurato sulla semplicità e l'efficacia della tecnica, come del resto è possibile appurare vedendo dal vivo i suoi modelli!
ciao
Ale
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Salve ragazzi,
anche io ho letto gli articoli sui lavori di Gianni Cassi e dell'uso che fà del medium essiccante maimerie e vorrei provarlo, anche per poter fare un confronto e togliermi ogni dubbio.
Sull'ingiallimento pure io ho qualche perplessità, avvalorata ancora di più da quello che ho letto circa le specifiche del prodotto:

Medio Essiccante 626 Maimeri. Aggiunto ai colori a olio il Medio essiccante ne diminuisce la viscosità senza alterarne la brillantezza; il prodotto contiene olio di lino e con il tempo subisce un lieve ingiallimento.
Il Medio essiccante riduce notevolmente il tempo di esecuzione delle vostre opere accelerando l'essiccazione degli strati di colore. Per evitare deformazioni e corrugamenti della pellicola di colore si consiglia di usarlo senza eccedere

Fonte:http://www.bellearti.it/product/1161/Me ... imeri.html

Nel frattempo qualcuno l'ha provato già?
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 27 luglio 2011, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

FreestyleAurelio ha scritto:Salve ragazzi,
anche io ho letto gli articoli sui lavori di Gianni Cassi e dell'uso che fà del medium essiccante maimerie e vorrei provarlo, anche per poter fare un confronto e togliermi ogni dubbio.
Sull'ingiallimento pure io ho qualche perplessità, avvalotata ancora di più da quello che ho letto circa le specifiche del prodotto:

Medio Essiccante 626 Maimeri. Aggiunto ai colori a olio il Medio essiccante ne diminuisce la viscosità senza alterarne la brillantezza; il prodotto contiene olio di lino e con il tempo subisce un lieve ingiallimento.
Il Medio essiccante riduce notevolmente il tempo di esecuzione delle vostre opere accelerando l'essiccazione degli strati di colore. Per evitare deformazioni e corrugamenti della pellicola di colore si consiglia di usarlo senza eccedere

Fonte:http://www.bellearti.it/product/1161/Me ... imeri.html

Nel frattempo qualcuno l'ha provato già?
Ciao,conosco Gianni ed i suoi magnifici lavori,una volta mi disse che lui il medio essiccante lo stende con uno straccetto creando una patina,l'unica accortezza e di lasciarlo asciugare al chiuso per un paio di giorni.ho avuto modo di vedere i suoi lavori e nessuno,nemmeno i più datati erano ingialliti.ho voluto provare anche io dandolo ad aerografo ed il risultato è stato un disastro,il giorno dopo il mio Su 27 era diventato giallo :.-( ed ho dovuto sverniciarlo e riverniciarlo :-disperat .Quindi penso che probabilmente dandone solo una patina con lo straccetto eviti l'ingiallimento perchè la quantità e risibile.(Io non me la sono sentite di riprovare ed il medio essiccante l'ho regalato a gianni che sicuramente lo userà meglio di me) :-lino
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

mmmm......l'ingiallimento è cosa poco gradita ;)
Mi dispiace dell'accaduto, non volevo essere nei tuoi panni scoprendo che il modello aveva avutto un attaco di itterite dopo il trattamento :-D :-D :-D
Siccome sto ultimando un 737 e la livrea ha predominanti bianche, credo che seppur sia necessario uno strato sottile, sul bianco l'ingiallimento sarà molto visibile :x
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”