Taglierina autocostruita.

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Taglierina autocostruita.

Messaggio da Enrywar67 »

Tempo fa' girovagando su un forum di carrarmatari ho visto una taglierina,la usavano per fare i pezzi di una staccionata di un diorama quindi tanti pezzetti tutti uguali.....cosi' ho pensato di farmela.....o meglio di farmela fare dal mio Papa' che prontamente si è adoperato......La cosa importante è che tutto il meccanismo deve essere rigido,la struttura dove è montata la lama e lo snodo dove fulcra non devono avere giochi,poi l'altra cosa importante è calcolare le geometrie in modo che la lama arrivi orizzontale sul piano di taglio.Ottimale riuscire a mettere sotto un tappetino da taglio.Ciao Enrico ;)
Enrywar67

Re: Taglierina autocostruita.

Messaggio da Enrywar67 »

Questa è quella da cui ho preso l'idea.....ma ce ne sono molte in rete...digitando su google "taglierina per modellismo" ne escono diverse anche autocostruite.Ciao
http://www.steelmodels.com/UTENSILI-Nor ... 89.uw.aspx
http://www.modellismo.net/forum/attrezz ... da-te.html
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Gran bel lavoro Enrico, i complimenti a tuo papà. :-oook

Sembra anche di dimensioni piuttosto generose. Passi alla 1/24? :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Paolo,il piano è anche troppo grande,la lama montata è lunga 6 cm ma posso montare anche la lama dei cutter grandi,quella prefratturata.....per la scala mi piace troppo la 48!!!!!!!!!!! :-prrrr
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Caspita Enrico è davvero bella! Come hai detto tu, molto utile soprattutto per ottenere tagli netti e con porzioni uguali. Compimenti sia a te che a tuo papà :-oook
Come lama hai usato quelle dei cutter? Potrebbe andar bene anche quella dei rasoi per avere tagli più sottili?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

mi sa' che è troppo flessibile....poi dipende anche da cosa devi tagliare......per la carta o il nastro potrebbe andar bene,pero' divisa a meta' cosi' fletterebbe meno.....Ciao
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Grazie mille della condivisione Enrico, davvero bella e ben fatto... certo un po grandetta ma come si dice meglio abbondare. Anche io volevo realizzarne una ma come aurelio avevo pensato alla lametta. In particolare pensavo di usarla per tagliare il plastirod o simili per ottenere pezzi tutti uguali...

Prenderò sicuramente spunto dalla tua realizzazione :-oook
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Geniale ed essenziale
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Sti azz... Enrico!
Veramente bella! Fa i complimenti anche a tuo papà per il lavoro che ha fatto :-oook
Fabio_lone ha scritto:... Anche io volevo realizzarne una ma come aurelio avevo pensato alla lametta....
Prenderò sicuramente spunto dalla tua realizzazione :-oook
Lo sai Fabio che poi ne dovrai fare una anche per me vero? :-Figo :-prrrr
Potremmo farla anche con un sistema girevole in modo da poter fare tagli fino a 45°....
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Accidenti che roba, è bellissima e molto professionale: complimenti!
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”