[ aerografo ] _ problema bolle d'aria

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

[ aerografo ] _ problema bolle d'aria

Messaggio da Maver76 »

Salve ragazzi, ho un problema comparsomi oggi.
Come da titolo, quando devo colorare il colore ha difficoltà ad uscire, anzi non esce per niente all'inizio e nella coppetta fà le bolle :o
Da cosa può essere dovuto? E' già ora di cambiare l'aerografo o è un problema risolvibile?
Il colore lo stò diluendo al 70-80% se può essere utile.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Problema bolle d'aria

Messaggio da Madd 22 »

Cosimo... ma alla fine di ogni utilizzo lo smonti l'aerografo per pulire bene ago e duse?????

Mi pare strano che diluito al 80 %, praticamente quasi acqua.... non esce ninte...

SE ti fa bolle dentro la coppetta c'è solo un motivo... l'aria non riesce ad uscire dall'ugello e quindi "torna" indietro ed esce dalla coppetta!!!!

Secondo me devi smontare e pulire bene tutto...se lo hai giià fatto.... allora non saprei!

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48

Messaggio da Maver76 »

Lo pulisco scrupolosamente ogni volta che finisco di utilizzarlo, lo smonto completamente(la parte della duse e ago) e lo metto in bagno con alcool rosa e poi pulisco con gli scovolinied alla fine sciugo il tutto.
Quindi non credo sia problema di pulizia
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

mi è successo anche a me, l'aria dalla duse usciva ma liquido no.... cambiata guarnizione... niente, sostituita la duse adesso è ok... ma non ho ben capito cosa lo ha provocato
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

mmm strano se ti fa bolle nella coppetta vuol dire che c'e una qualche otturazione internamente secondo me....
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

hai controllato che l'ago non sia piegato o la duse ????

inoltre... fai caso... quando tiri indietro il pistoncino... l'ago si muove??? una volta io avevo avvitato male l'escursore dell'ago... e praticamente l'ago stava fermo nonostante io tirassi indietro il pistoncino!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

pulisci la duse che è sicuramente tappata. usa un spillo e raschia dentro
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Cosimo,
posto che quello che ti hanno detto i ragazzi prima di me è giustissimo, soprattutto riguardo alla pulizia dell'aerografo, occorre considerare anche una ulteriore possibilità, cioè che la responsabile del "bubbling" sia la guarnizione ("O" ring) che si trova sul puntale.

A me è successa la stessa cosa che è successa a te ed una volta sostituita la guarnizione tutto è tornato alla normalità
Ciao, Sergio

P.S. La mia era una guarnizione in teflon che si era impercettibilmente schiacciata a causa di un serraggio troppo forte dei pezzi che vanno a comporre il puntale dell'aerografo (mea maxima culpa!)
Immagine
Maver76
Burning User
Burning User

Messaggio da Maver76 »

Ho già ripulito il tutto, facendo attenzione che i condotti siano liberi, rimontato l'ago pulito e l'escursione c'è, ma continua a farmi bolle(provato con alcool isopropilico).
A questo punto devo cercare delle guarnizioni nuove e provare a vedere se è quello il problema, certo che fare un ordine per dei gommini solamente......
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, non so quale aerografo hai.....anche io ho avuto il tuo stesso problema qualche tempo fa.....era un problema di guarnizione, di duse deformata e di serraggio del duse cap troppo allentanto. Ho sostituito le parti e avvitatato tutto bene, non mi ha dato più nessun problema! ;) Che aerografo hai??
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”