[ Aerografo & Compressore ] _ consiglio primo acquisto

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: aiuto per scelta primo aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Io ho questo:

http://www.airbrush-iwata.it/dettaglio. ... t=1&prod=4

ma devo dire che l'ulteriore valvola momtata sotto la coppa non serve a nulla. E' un modello buono per il mercato americano dove tanti modellisti hanno il compressore dietro l'intercapedine di casa e non hanno possibilità di regolare la pressione direttamente dal manometro.

Io ti consiglio questo!

http://www.airbrush-iwata.it/dettaglio. ... =3&prod=12

identico, ma senza valvola... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

Starfighter84 ha scritto:Io ho questo:
http://www.airbrush-iwata.it/dettaglio. ... t=1&prod=4
ma devo dire che l'ulteriore valvola momtata sotto la coppa non serve a nulla. E' un modello buono per il mercato americano dove tanti modellisti hanno il compressore dietro l'intercapedine di casa e non hanno possibilità di regolare la pressione direttamente dal manometro.
Dissento sulla utilità della rotella.

La rotella serve ma solo se è fatta bene...

Io ho l'Iwata CM-C PLUS e il suo clone cinese.

Sul clone cinese la rotella inferiore sotto l'ugello NON SERVE a nulla perchè e' LASCA si gira da sola e può succedere che maneggiando l'aerografo si chiuda da sola.
Lavando l'aerografo è tutto un chiudersi ed aprirsi della rotella: sul clone non è INUTILE diciamo che è SCOMODA.

Sull'IWATA vero invece la rotellina è DURISSIMA e se inizi ad usarla ti abitui.

Io preferirei una regolazione MICROMETRICA della rotella Iwata, però già così può funzionare.

Ho anche l' HARDER & STEEMBECK INFINITY DUO anche su quello ho montato la valvola di regolazione dell'aria.
Quella della Harder è realmente Micrometrica e dura come l'acciaio, manovrarla per sbaglio è impossibile: anche perchè è situata nella base dove entra l'aria.

Sia con lo H&S Infinity che con lo CM-C PLUS fare linee sottili è come cercare di aprire una cassaforte: devi cercare la giusta combinazione tra regolazione della rotellina dell'aria e della regolazione della rosa di spruzzo sul retro dell'aerografo.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Io ti consiglio questo!

http://www.airbrush-iwata.it/dettaglio. ... =3&prod=12

Sì, devo dire che mi piace: l'importante è che la manutenzione sia semplice.....Lo ho trovato su vari siti italiani a 130 euri ( + costi si spedizione) in media. Credi sia un buon prezzo? Penso di farmi un regalo per il mio compleanno, a Ottobre.

Ho una domanda da farti: Io posseggo un compressore classico, un rumorosissimo 90 Db ( che prima o poi dovrò cambiare con uno silenziato). Per collegare il mio aerografo attuale al tubo classico di plastica trasparente uso un' attacco " a pressione", cioè infilo il tubo nel raccordo scanalato e via ( credo sia un portagomma). Se compro l' aerografo Iwata che mi hai consigliato lo posso collegare alla stessa maniera oppure ho bisogno di un raccordo diverso? Giusto per sapere...non vorrei comprare l' aerografo e poi dovere andare in giro a comprarmi il raccordo.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

130 per un Eclipse è un prezzo di tutto rispetto secondo me!

allora... il discorso del tubo è complicato senza farti vedere un esempio. Il tubo che va dall'aerografo al compressore, come lo colleghi? hai un innesto rapido?

Facciamo così... se puoi, posta delle foto degli attacchi del compressore, dell'innesto dell'aeropenna e del cavo così ti dico se sei già a posto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
salpiras
Modeling Time User

Messaggio da salpiras »

Desideravo domandare a Starfighter, visto che a quanto mi è sembrato di leggere nei precedenti post che è in possesso di un Iwata HPBH HI LINE (definito un vero gioiellino) : per dipingere vaste superfici non è un po' piccolo il recipiente di contenimento del colore? Grazie in anticipo per la gentile risposta
Salvatore :-)>
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

salpiras ha scritto:Desideravo domandare a Starfighter, visto che a quanto mi è sembrato di leggere nei precedenti post che è in possesso di un Iwata HPBH HI LINE (definito un vero gioiellino) : per dipingere vaste superfici non è un po' piccolo il recipiente di contenimento del colore? Grazie in anticipo per la gentile risposta
Salvatore :-)>
No Salvatore, il mio è un HP-CH.... quello con serbatoio grande. ;)

Immagine Immagine

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Starfighter84 ha scritto:130 per un Eclipse è un prezzo di tutto rispetto secondo me!

allora... il discorso del tubo è complicato senza farti vedere un esempio. Il tubo che va dall'aerografo al compressore, come lo colleghi? hai un innesto rapido?

Facciamo così... se puoi, posta delle foto degli attacchi del compressore, dell'innesto dell'aeropenna e del cavo così ti dico se sei già a posto! :-oook
Eccoti un paio di foto per farti capire meglio il discorso

Immagine
Immagine
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

L' attacco va bene Pantera...la dimensione è la stessa degli Iwata! ;)

Immagine Immagine

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Starfighter84 ha scritto:L' attacco va bene Pantera...la dimensione è la stessa degli Iwata! ;)
Ah, molto bene. Ho una domanda da farti circa il filtro anticondensa: il mio compressore non silenziato ne è provvisto....fino ad ora non ho notato problemi durante la verniciatura. L'acqua di condensa alcune volte gocciola da sotto il serbatoio ....Sarei curioso di capire se la mancanza del filtro può costituire un problema....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Aspetta.... non ho capito se il tuo compressore ne è provvisto o SPROVVISTO!

nel caso ne sia SPROVVISTO, la condensa potrebbe mescolarsi all'aria (e di conseguenza alla vernice) e la verniciatura potrebbe risultare non omogenea. Molte volte il classico effetto a buccia d'arancia è dovuto proprio alla condensa e alla sporcizia che si deposita sul modello...
Ne ho un'esperienza diretta: quando usavo il mio vecchio compressore senza filto, spesso avevo problemi di buccia d'arancia sopratutto nei sottosquadri. Con il compressore nuovo (con filtro montato) ottengo verniciature molto più omogenee e "soffici" (il termine non è proprio pertinente ma rende bene l'idea!). ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”