Aerografo Fengda BD-130 e similari - Domande e Risposte varie

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Contatta:

Re: Aerografo Fengda BD-130 e similari - Domande e Risposte varie

Messaggio da Ivons »

Geometrino82 ha scritto: 2 agosto 2018, 17:51
Starfighter84 ha scritto: 2 agosto 2018, 9:31Più si stringe lo spingi ago, più la molla interna rimane in tensione... di conseguenza il movimento diventa più duro e l'escursione meno sensibile. Si può usare, in definitiva, per regolare la sensibilità in base alla propria mano.
Questa non la sapevo nemmeno io. Io l'ho sempre stretto al massimo.

Marco
Mi associo, mi è nuova anche dopo anni che uso l'aeropenna...MT, SIETE FANTASTICI! :-banana
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Dal basso della mia ignoranza, mi sentirei di suggerirti -come già scritto sopra- una maggiore diluizione, specialmente se usi la nitro: in questo modo il colore sarà più fluido. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2018, 17:09 Attenzione allo stuzzicadenti Silvio... se si spezza sono cavoli amari!
A quel punto è meglio un "reamer":
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte amazon.com
Oggi ho pulito la duse con il reamer ma non mi esce fuori per fuori come nell'immagine, è normale? Ho una duse da 0,3.

siderum_tenus ha scritto: 9 agosto 2018, 20:17 Ciao Silvio,
Dal basso della mia ignoranza, mi sentirei di suggerirti -come già scritto sopra- una maggiore diluizione, specialmente se usi la nitro: in questo modo il colore sarà più fluido. ;)
Oggi ho usato i Tamiya e li ho diluiti un po' ad occhio, voi come fate le misurazioni? Contando le gocce o altro modo?

Ok, oggi ho fatto un passo avanti e dopo giorni di esercizi per tenere in mano l'aerografo e capire come funziona, ho provato a colorare dei vecchi pezzi già colorati 30/40 anni fa a pennello (purtroppo non ho pezzi grandi puliti da usare).
Colore: Black X-1 Tamiya

Questo è il risultato:

Questa è la base, delle vecchie ali di un Lockheed C-130 Hercules, questo segmento di ala è anche pulita, non ha "bugne".

Tutte le "bugne", i rigonfiamenti, pelucchi e segni vari sono nelle basi, a me preme sapere se nelle parti pulite e lische il colore è stato dato in modo giusto ed uniforme.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Ciao Silvio,

Per quanto riguarda la diluizione, personalmente -data la mia limitata pratica e dimestichezia al riguardo- utilizzo delle pipette acquistate su Amazon. ;)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sembra abbastanza uniforme Silvio... anche se l'ideale sarebbe avere una base liscia e pulita. C'è un po' di buccia d'arancia... quindi o la pressione era elevata o la diluizione scarsa. Quanto hai diluito?

Comunque Il reamer non deve uscire fuori così tanto, soprattutto con gli 0.3. Il getto adesso va meglio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2018, 17:09 Attenzione allo stuzzicadenti Silvio... se si spezza sono cavoli amari!

A quel punto è meglio un "reamer":

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte amazon.com
Ciao Vale
Perdonami un piccolo OT. Modellisticamente parlando..il reamer a cosa puo servire?Solo per incastrare la duse? No perche visto il suo scopo di base,non vorrei che potesse invece sdillabrare la duse.
Grazie mille :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 11 agosto 2018, 0:28, modificato 2 volte in totale.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 10 agosto 2018, 23:56 Sembra abbastanza uniforme Silvio... anche se l'ideale sarebbe avere una base liscia e pulita. C'è un po' di buccia d'arancia... quindi o la pressione era elevata o la diluizione scarsa. Quanto hai diluito?

Comunque Il reamer non deve uscire fuori così tanto, soprattutto con gli 0.3. Il getto adesso va meglio?
Non so di preciso, circa 15 gocce di colore e 20/21 di nitro.

Si oggi non ha mai fatto interruzioni. :thumbup:

Immagine

Immagine Immagine

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Io ti consiglierei di aumentare la diluizione, 15/21 é ancora poco diluito. A mio parere. Tipo 3 gocce colore e 7 diluente..
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 11 agosto 2018, 11:25 Io ti consiglierei di aumentare la diluizione, 15/21 é ancora poco diluito. A mio parere. Tipo 3 gocce colore e 7 diluente..
:thumbup: grazie :thumbup:

Immagine

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User

robycav ha scritto: 11 agosto 2018, 11:25 Io ti consiglierei di aumentare la diluizione, 15/21 é ancora poco diluito. A mio parere. Tipo 3 gocce colore e 7 diluente..
Quoto, a volte diluisco anche di più.
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”