Pz.Kpfw IV Ausf. G - 1° Divisione Panzer - Italeri 1/35

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Pz.Kpfw IV Ausf. G - 1° Divisione Panzer - Italeri 1/35

Messaggio da Cox-One »

Cosa dire del Panzer IV ....

Il Panzer IV, (abbreviazione di Panzerkampfwagen IV, numero di identificazione dell'esercito Sd.Kfz. 161) fu un carro armato medio tedesco della seconda guerra mondiale, prodotto per tutto il corso del conflitto in molte varianti per un totale oscillante tra gli 8.000-9.000 esemplari, rappresentando la spina dorsale delle forze corazzate della Wehrmacht nel corso della guerra.
Inizialmente era stato pensato come carro di appoggio alla fanteria da affiancare al Panzer III, quest'ultimo invece concepito per l'ingaggio dei carri armati nemici. Successivamente, durante il corso della guerra, venne aggiornato nell'armamento e nella protezione passiva (aumento degli spessori della corazzatura) ed assunse il ruolo di carro armato standard dell'esercito: il Panzer IV divenne il carro armato tedesco utilizzato nel maggior numero di esemplari della seconda guerra mondiale e il suo scafo fu usato come base per molti altri veicoli di combattimento, come il cacciacarri Nashorn, ma anche per carri di recupero e semoventi antiaerei. Il Panzer IV fu usato in tutti i teatri operativi dove combatté l'esercito e il suo disegno fu aggiornato ripetutamente in funzione delle continue minacce provenienti dalle forze Alleate.

Ausführung G
All'inizio del 1942 venne completato il progetto dell'Ausf. G, ordinato in 1.750 unità alle fabbriche Krupp-Grusonwerk, Nibelungenwerke AG e VOMAG. Ne vennero costruiti 1.687 e i residui 63 scafi furono utilizzati per altri progetti derivati dal Panzer IV, come i semoventi Brummbär o Hummel. Secondo altre fonti furono costruiti 1.927 esemplari tra Ausf. F2 e Ausf. G.
La gran parte della produzione iniziale (1.275 veicoli) differiva dall'Ausf. F2 solo per la corazzatura frontale, aumentata a 80 mm mediante l'imbullonatura di piastre aggiuntive (sostituite in seguito con protezioni da 80 mm in un solo pezzo), e per il diverso disegno del freno di bocca del cannone, sempre globulare ma a doppio deflettore. Piccole migliorie consistettero nell'eliminazione delle due piccole finestrelle sulla parte anteriore dei fianchi della torretta e di quella sulla destra della sua parte frontale per migliorare la resistenza della corazza; fu inoltre rimossa la batteria da cinque lanciafumogeni sita nella parte posteriore dello scafo, sostituita con due batterie da tre lanciafumogeni assicurati ai lati della torretta. L'iposcopio del guidatore venne soppresso dal gennaio 1943 e durante lo stesso anno l'antenna radio venne riposizionata nella parte posteriore sinistra dello scafo. Venne adottato un nuovo tipo di ruota motrice.
(tratto da Wikipedia)

Passiamo al modello. Ho creato una scena di fantasia dove un granatiere indica una posizione nemica all'equipaggio del carro che lo inquadra con il cannone. La scena avviene su una strada bianca costeggiata da pali della luce.
La scatola è un rebox Italeri con aggiunte di cingoli smagliati (in plastica) e fotoincisioni. Una scatola per palati rodati. Non la consiglio a chi comincia per la prima volta .... ma a tutti gli altri può dare grandi soddisfazioni. Io sono riuscito a fare questo, ma vi assicuro che con un poco di esperienza in più si potrebbe tirare fuori di meglio ... di seguito il wip https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 05&t=12670 .
Le foto ho cercato di farne con flash e senza .... ma devo ancora imparare a gestire meglio la macchina fotografica ...

e ora basta chiacchiere ecco la gallery .... domani il modello farà il suo ingresso nella mia vetrinetta in ufficio. :-D
ImmagineDscf0531
ImmagineDscf0532
ImmagineDscf0533
ImmagineDscf0529
ImmagineDscf0534
ImmagineDscf0537
ImmagineDscf0538
ImmagineDscf0539
ImmagineDscf0542
ImmagineDscf0540

e ora sotto con gli insulti ..... :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Pz.Kpfw IV Ausf. G - 1° Divisione Panzer - Italeri 1/35

Messaggio da PanteraNera »

Ottima realizzazione Vincenzo! Mi inchino al cospetto di un grande mano.....non sono un fan dei mezzi della WWII ma devo dire che mi piace molto!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

MAGNIFICO!
Io conoscendomi avrei impolverato maggiormente il panzer.
Bellissime le nozioni storiche!
Bravo Vincenzo!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

PanteraNera ha scritto:Ottima realizzazione Vincenzo! Mi inchino al cospetto di un grande mano.....non sono un fan dei mezzi della WWII ma devo dire che mi piace molto!!
Grazie Massimo.
heinkel111 ha scritto:MAGNIFICO!
Io conoscendomi avrei impolverato maggiormente il panzer.
Bellissime le nozioni storiche!
Bravo Vincenzo!
Sai Marco che sono stato iper tentato di enfatizzare la polvere, specie nella zona inferiore, ma avevo paura di esagerare. In passato con un T72 ho fatto una bella impolveratura ....e poi mi sono pentito. Da allora ci vado cauto ... tra qualche giorno, quando riguarderò il modello con occhi nuovi faro la scelta finale se fare qualche colpetto di polvere in più.
Grazie per il commento :-D
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Con un diorama con me sfondi una porta aperta... ;)
Mi piace come e' venuto. Forse un po' piu' di sporco non guastava anche secondo me. Pero' mi sa che anche le foto un po' falsano la resa. In alcune la luce appiattisce un po' i contrasti mentre in altre ( specie l'ultima) si vede di piu' il bel lavoro che hai fatto.
Anche come hai posizionato il carro sulla basetta e' interessante perche' mi da l'impressione di un momento di una scena , tipo un fotogramma statico di un piu' movimentato filmato.
Insomma : :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....molto bello.....anche io me lo aspettavo piu' "zozzo".....basetta azzzecata e figurino ad ok....! :-oook :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Si Andrea le foto, metà culpa, non aiutano. Ho fatto sia con flash che senza ..... ma la realtà sta nel mezzo.
Per capirci: la strada nelle foto con flash é praticamente bianca, in quelle senza flash sembra quasi gialla .... in realtà il tono é un caffè latte slavato .....
Devo migliorare l'uso della macchina fotografica :-disperat

Magari provo a farne qualcuna alla luce solare ....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

Ti rinnovo i complimenti :clap: :clap: :clap:

purtroppo con la macchina fotografica ci litigo anch'io......venisse 'na volta l'effetto che invece si vede ad occhio nudo :roll:
Immagine
Immagine
joeypumas
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: che ci prova per divertimento.
Aerei, possibilmente senza bbombe e missili,
le uniche bombe che mi piacciono sono altre...
piu' grossa è la scala meglio è....1:32 e 1:48 per ripiego.
Regia Aeronautica e AMI
colori preferiti: gunze
Nome: Roberto

Messaggio da joeypumas »

BEllissimo
un grande classico che se la memoria non inganna, ricordo di aver costruito anche io anni luce fa....
:thumbup:
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Grazie per il commento :-).
Il panzer IV non lo avevo mai fatto anche se mi ha sempre colpito per la sua modernità delle forme e bilanciamento dei volumi.
La scatola Italeri mi colpì molto quando la vidi sullo scaffale e il fatto di avere quegli upgrade già di serie ha fatto il resto.
Una scatola che da lavoro, dove si deve a volte carteggiare e limare in più, qualche stuccata generosa ...... ma regala anche soddisfazioni notevoli. Come detto a un modellista medio, quale io sono, la consiglio .....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”