Grazie per i commenti ragazzi
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,
bello lui e bella la basetta.
Dell'Olive Drab ti ho già
chiesto nel WIP. Qui ti domando di quale colore fossero in generale gli interni, grigio chiaro?
microciccio
L'olive drab (tamiya) ho notato che è un colore che cambia molto in foto a seconda della luce, non uso il primer per cui ho dato una prima mano di OD direttamente sulla plastica già quasi di quel colore da stampo, poi ho fatto un preshading col Dark green e quindi nuovamente OD, considera che do sempre numerose mani molto leggere fino a raggiungere il tono che mi soddisfa, poi Buff Tamiya per la polvere e per schiarire alcune superfici.
Gli interni sono in Bianco lucido (su molti walkaround ho notato che gli interni sono sempre bianchi) dato sempre in molte mani leggere sulla plastica, in questo modo ho ottenuto non un tono uniforme ma dove serviva più scuro (la tendenza al quasi grigio chiaro che citavi) e più saturo in altre zone, bianco lucido sul quale ho poi fatto i lavaggi ad olio dopodichè trasp. opaco sempre Tamiya (per il prox modello vorrei utilizzare il trasp. Gunze che mi sembra più opaco e più adatto ai corazzati).
Inoltre ho usato pigmento "rust" della Vallejo e per l'effetto terra dei colori a tempera non in tubetto ma in blocchetto (simili agli acquarelli per capirci), si passa col pennello inumidito e si può scegliere la "pastosità" del colore...quasi la tecnica dei pigmenti. Per la basetta Das, una volta steso e definita la forma del terreno l'ho testurizzato con un pennello a setole rigide, una volta asciutto ho steso del vinavil diluito in giusta misura con acqua ed ho versato della polvere ottenuta dalla macinatura di terra secca ed un pezzetto di mattone di tufo, una volta asciutto anche il vinavil ho eliminato l'eccesso di polvere e già si presentava bene, ho rifinito dando il colore (le tempere di cui sopra) con un pennello molto morbido ed uniformato un po il tutto col Buff Tamiya.
La catena in metallo l'ho presa in negozio di medellismo (3€=1metro), è per modelli navali ed era a maglie tonde ma con pazienza e maestria

armato di buone pinzette l'ho sagomata come mi serviva e ricolorata, il gancio l'ho ricavato dallo sprue mentre i cavi in acciaio intrecciato li ho riprodotti usando del "filo peciato" nero per cucire il cuoio (negozio di accessori per calzolai) opportunamente sporcato, seppur del medesimo diametro il cavo in plastica stampata del kit era alquanto ostico da montare e troppo rigido per dargli la giusta forma (si spezzava solo a guardarlo).
@ Panteranera: grazie 1000 per i suggerimenti, in effetti mi lasciano insoddisfatto le foto che faccio

Proverò come dici e vi tedio con qualche altra foto