MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100 (the resurrection)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100 (the resurrection)

Messaggio da thunderjet »

Ciao a a tutti!
Devo ammetterlo. Ci ho messo un po' a ricordarmi come si apriva un nuovo topic, caricare le foto, citare siti etc etc....cacchio se sono arrugginito! :shifty:

Con piacere torno a scrivere da queste parti, e lo faccio con un progettino che ha un fine ben preciso, del quale ve ne parlerò sul finire.

Dopo la Soyuz che forse qualcuno di voi ricorderà, questa volta mi spingo molto più in la e vi porto..sulla luna :-woooo

L'idea è quella di realizzare il LEM e il CSM utilizzati durante le missioni apollo, nel mio caso la arcinota apollo 11 , a partire dai relativi kit separati della revell in scala 1/100 che vi presento qui sotto-

Immagine

Immagine

Senza troppi giri di parole,i kit fanno schifo. forme sbagliate, dettagli mancanti,pannelli inventati...ma sono figli della loro epoca e in questa scala e a così poco prezzo non c'è altro.

In questa prima parte ci occuperemo del modulo di atterraggio (LEM). Durante la costruzione cercherò di fornire anche qualche dettaglio tecnico, sia sui mezzi, che sulle missioni che sui materiali usati, in modo che anche i meno ferrati in materia possano capire il perchè di certe cose.
Il Primo perchè può essere: Come erano collegati LEM e CSM? Come erano lanciati in orbita?

Al momento del lancio del razzo vettore Saturn V, il lem si trovava stivato in un interstadio tra il terzo stadio e il modulo di servizio

Immagine

(immagine inserita a scopo di discussione da qui (con interessanti ed esaustive nozioni sul Saturn V) , tutti i diritti al legittimo proprietario

Una volta raggiunta l'orbita terrestre, il LEM veniva estratto con una manovra di Docking (aggancio) tra questo e il CSM. L'abilità di effettuare questo tipo di manovre è stata acquisita dalla NASA grazie alle precedenti missioni del Programma Gemini.

Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da qui


Tornando al Kit..
il primo grande difetto è la mancanza dei vetrini degli oblò triangolari del LEM. La cosa peggiore,è che i due semigusci dello stadio di ascesa li avevo già incollati tempo fa, quando ancora nemmeno sapevo dell'esistenza di tali oblò :mrgreen:

Con non poca difficoltà li ho quindi ricreati passando dall'esterno,incollando due lastrine di acetato trasparente calate dal foro dove andrebbe il Docking Port. I vetrini non saranno limpidi e splendenti (a questo ho in parte rimediato stendendoci a pennello un po' di Future), ma meglio di zero

Immagine

In seguito ho effettuato una prima correzione allo stampo: Vedete quel pezzo triangolare nella zona evidenziata?

Immagine
Ci ho messo un bel po' a capire che in realtà quel 'triangolo' va tagliato via e rifatto. E ci ho messo molto perchè la superficie esterna del LEM era in parte in alluminio 'natural metal', in parte in nero opaco, rendendo quindi difficoltoso capire se si ha a che fare con un ombra o no. La conferma l'ho avuta con questa foto( presa da Instagram):


Immagine

non è una zona 'piena', ma un traliccio! E lo possiamo capire dall'ombra proiettata verso il basso.

Quella 'protuberanza' sulla destra dove Il traliccio incriminato va ad infilarsi è la carenatura della tanica di carburante :


Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da qui,tutti i diritti al legittimo proprietario

come potete vedere, la struttura esterna del LEM calza come un guanto ai suoi componenti interni, riducendo al minimo i pesi e gli ingombri,e allo stesso tempo fregandosene dell'aerodinamica dovendo operare solo nel vuoto.

Ma perchè il Lem sembra fatto di carta stagnola? Perchè il modulo di comando sembra cromato ? Come si tornava sulla terra? Come sventolava la bandiera USA senza atmosfera?( :-prrrr )

....al prossimo post :mrgreen:

:-brind
Ultima modifica di thunderjet il 1 aprile 2020, 22:19, modificato 3 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da Dioramik »

Interessante come soggetto, ti seguo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da nannolo »

kit basici ma per uno come te che si autocostruisce tutto sarà una passeggiata....
Percio' mettiti al lavoro ma non troppo Lem..me lemme :-prrrr perchè sono curioso e ora voglio sapere le risposte ai quesiti finali... :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da noris64 »

Bentornato!
Ma non farci aspettare molto per le risposte ai quesiti... ormai ho l'acquolina in bocca!!!! :-D
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da rob_zone »

Mmm... ho una voglia di spoilerare... :-prrrr :-sbraco
Ben tornato a lavoro Leo... ;)
Aspettiamo altre fotuzze!
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da Roberto »

Gran bel progetto. Seguo :-)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da Cox-One »

Ben tornato .... e con un progetto di tutto rispetto.
La Revell .... mi ha sempre fatto un poco penare anche a me .... a volte ha belle scatole, altre .... bhè hai già detto tu!
Come vorrai ambientarlo?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Leonardo, e bentornato al banco!

Hai scelto un soggetto molto interessante, una vera miniera sotto l'aspetto sperimentale... ma lascio a te la descrizione degli innumerevoli trucchi adottati dalla NASA pe riiscire a portare l'uomo sulla Luna.

Buon lavoro, quindi! Si prospetta un altro wip di grande interesse! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da ponisch »

Che bel modello, voglio vedere come ne esce, seguo volentieri.
La bandiera era tenuta da un sostegno, per non tirava vento, ed era spiegazzata perché non era stirata bene :-laugh
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: LEM+CSM (missione apollo 11)-revell 1/100

Messaggio da Biscottino73 »

OOhhhh.... "un piccolo post modellistico ma un grande post per il modellismo!" :-D :-oook
Ciao Leo, felicissimo di risentirti e rivederti all'opera: buon lavoro.

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”