grazie ancora Valè,il dubbio mi era venuto proprio guardando i velivoli RAF che non seguono tale principio..ora posso procedere spedito verso la conclusioneStarfighter84 ha scritto:No Leo... le decal sono speculari. Quindi il 51 sarà sempre a sinistra della coccarda.... il principio è generale per tutti i velivoli AMI!
Sent from Tapatalk!
Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[Fine]
Moderatore: Madd 22
- thunderjet
- Bio-Mech User

- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[altro dubbio]
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- LocalitĂ : Fidenza
Off Topic
Hemm... sei partito il 30 luglio, siamo al 12 agosto e siamo alle decal... hai preso da qualcuno?

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- LocalitĂ : Siracusa
cavolo...mi stavo perdendo l'alluminata! Ottimo! 
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- ilGamma
- User who feel the Force

- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
- LocalitĂ : Ariano Irpino
Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[shine bright like a spit]
challenge acceptedthunderjet ha scritto: Ti do il permesso di 'copiare' solo se applichi l'effetto metallo stressato,accetti la sfida?![]()
Sarebbe bello vedere tutti insieme i nostri spit Italianofili
cavolo Leo, sei stato velocissimo!!!
- thunderjet
- Bio-Mech User

Tranquilli ragazzi,non mi sto Jacopizzando
è solo che mettete insieme un pit perfetto,incastri precisi al millimetro e livrea monocolore da non desaturare e avrete il modello pronto in 15 giorni 
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

- thunderjet
- Bio-Mech User

...ed eccolo con le decals made in Valerio
come per gli altri procedimenti,c'è voluto poco vista la quantità di stencil..un modello lampo!
le decals si sono comportate ottimamente,non si registra silvering o problemi di spessore.i colori delle coccarde poi sono azzeccatissimi..bravo Valè!
DSCN0005 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0006 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0007 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0010 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0012 by thunderjet1993, on Flickr
ora quando il lucido dato sopra le decals sarĂ asciutto,si passa ai lavaggi,per i quali pensavo di usare un grigio scuso piuttosto di un nero puro.poi fumi e colature varie e si chiude con un satinato,mix 50 e 50 di lucido e opaco...a proposito,avete mai riscontrato qualche problema mischiando lucido tamiya ed opaco gunze?
come per gli altri procedimenti,c'è voluto poco vista la quantità di stencil..un modello lampo!
le decals si sono comportate ottimamente,non si registra silvering o problemi di spessore.i colori delle coccarde poi sono azzeccatissimi..bravo Valè!
DSCN0005 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0006 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0007 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0010 by thunderjet1993, on Flickr
DSCN0012 by thunderjet1993, on Flickrora quando il lucido dato sopra le decals sarĂ asciutto,si passa ai lavaggi,per i quali pensavo di usare un grigio scuso piuttosto di un nero puro.poi fumi e colature varie e si chiude con un satinato,mix 50 e 50 di lucido e opaco...a proposito,avete mai riscontrato qualche problema mischiando lucido tamiya ed opaco gunze?
Ultima modifica di thunderjet il 10 gennaio 2015, 23:27, modificato 2 volte in totale.

- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- LocalitĂ : Fidenza
Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[decal MT]
già così è stupendo
bellissime e poi le decal MT sono belle pure sul foglio figuriamoci messe su uno spit del genere

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Inutile nascondere che provo una cera soddisfazione nel vedere le mie decal su un kit Eduard realizzato da un bravo modellista.... sono tutto tronfio in questo momento!!
Un appunto Leo... la posizione dello stemma sul direzionale è un pò troppo spostata verso il trim... in realtà il gatto andava al centro. Ora quello che mi chiedo è: le istruzioni non erano chiare riguardo il posizionamento dell'insegna? non vorrei aver contribuito a forviare la tua visione...

Un appunto Leo... la posizione dello stemma sul direzionale è un pò troppo spostata verso il trim... in realtà il gatto andava al centro. Ora quello che mi chiedo è: le istruzioni non erano chiare riguardo il posizionamento dell'insegna? non vorrei aver contribuito a forviare la tua visione...
Per i lavaggi evita il nero... un grigio medio (neanche troppo scuro) secondo me va benissimo! per il mix tra opaco e lucido nessun problema...thunderjet ha scritto:ora quando il lucido dato sopra le decals sarĂ asciutto,si passa ai lavaggi,per i quali pensavo di usare un grigio scuso piuttosto di un nero puro.poi fumi e colature varie e si chiude con un satinato,mix 50 e 50 di lucido e opaco...a proposito,avete mai riscontrato qualche problema mischiando lucido tamiya ed opaco gunze?
-
centauro84
Ma lo sai Leo che mi piace nà cifra!! mi sa proprio che te lo ricopierò spudoratamente 
- thunderjet
- Bio-Mech User

@Jacopo- ho quasi voglia di mettercelo così in vetrina
@Valerio-riguardando il foglio devo ammettere che è stata una mia mancanza,dovuta al fatto che mi sono concentrato troppo sulla giusta altezza,dimenticando di controllare anche la giusta distanza dal trim..peccato!
Potrei quasi coprirla con l'alclad e prenderne altre due dal foglio(che se ricordo bene sono identiche)..ma per mezzo millimetro non me la sento
@Gian Marco- ecco che lancio la alluspit mania
@Valerio-riguardando il foglio devo ammettere che è stata una mia mancanza,dovuta al fatto che mi sono concentrato troppo sulla giusta altezza,dimenticando di controllare anche la giusta distanza dal trim..peccato!
Potrei quasi coprirla con l'alclad e prenderne altre due dal foglio(che se ricordo bene sono identiche)..ma per mezzo millimetro non me la sento
@Gian Marco- ecco che lancio la alluspit mania