Grazie a tutti per i suggerimenti e gli apprezzamenti sempre ben accetti.
Il radome è una questione "spinosa", come leggo su Modern Viper Guide "non esiste un colore....qualsiasi tono di grigio fra quello della parte anteriore della fusoliera e il grigio scuro, va bene", e io ho fatto così vedendo le foto dei libri e in rete: ve ne mostro alcune di radome particolarmente scuri....guardate l'ultimo

mi sa che forse potrei tenerlo anche così com'è, o no?
Immagine tratta da en.wikipedia.org e inserita solo a scopo di discussione
Immagine tratta da combataircraft.com e inserita solo a scopo di discussione
Immagine tratta da wallpaperweb.org e inserita solo a scopo di discussione
Immagine tratta da Airliners.net e inserita a solo scopo di discussione
Volevo mostrare anche il rimedio ad una magagna presente alla radice delle ali e che ho fatto ieri sera e che forse potrebbe essere d'aiuto per qualcun altro che si trovasse ad affrontare un simile problema anche in senso generale durante altre costruzioni.
Dopo aver steso la livrea sotto certe angolazioni il problema era ben evidente e si sa com'è fatto un modellista: lo sguardo va inesorabilmente sempre lì sulla magagna, ma c'era anche un certo timore di rovinare tutto
Nelle istruzioni viene detto di rimuovere due bugne alla radice delle ali, ebbene le ho rimosse e al tatto mi sembrava andasse bene e anche se a vista si vedeva qualcosa, pensavo che sarebbe sparito con la verniciatura...errore colossale

perchè qui si va per velature e non si fa spessore come sulla carrozzeria delle auto. In pratica la magagna era questa

La foto è stata fatta prima della verniciatura ma anche dopo l'apparenza era molto simile.
Ebbene ieri sera ho preso la decisione: me la gioco ma quella bruttura deve sparire
Ho fatto così:
Maschero ela zona sulle linee di pannellatura con nastro Tamiya (quello piccolo) e carteggio ad acqua dal 400 al 2000. Una mascheratura si sciupa e la sostituisco, poi estendo la mascheratura con semplice carta igienica (visti che belli i fiorellini?

)
Do alcune velature col Surfacer 1000 che ha due scopi: far vedere se la carteggiatura va bene e appianare il seppur leggerissimo scalino che si forma fra la vernice e la plastica riaffiorata. La parte posteriore (destra) della mascheratura è sollevata. Il risultato è ottimo: tutto sparito e superficie senza magagna
A questo punto prendo il nastro Tamiya più grande e ne arrotolo un pezzo nel senso della lunghezza, lo taglio in piccoli pezzi e lo posiziono per poter sollevare la mascheratura.
Quindi rifaccio il preshading
E do due passate leggere della mimetica
Infine tolgo le mascherature e do un'ultima passata della mimentica per amalgamare tutto e mascondere tutte le più piccole sbavature
Ora si che mi piace
Bene e ora come procedo, vedendolo dal vivo e secondo alcuni vostri autorevoli consigli potrei anche non fare il postshading e allora che faccio, comincio a dare il lucido?
Paolo