💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

USAF L83-P Thunder 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Fondo non perfettamente liscio... allora forse me la sono fatta da solo, perché adesso che ci penso bene (e son passati 5 giorni, capite come sto messo :-vergo ) la gabola potrebbe essere il primo strato di metallico che ho steso, che NON era l'xtreme AK, ma un colore metallizzato DSPIAE... Va a finire che mi ha ingannato quello. A questo punto potrei evocare tanta buona volontà, rimascherare e, sfruttando il lucido che ho dato come base (che almeno è liscio!), ritentare da capo, ma stavolta partendo dall'AK.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Se ripassi l'AK, devi comunque carteggiare il fondo per lisciarlo.
Valuta se lasciare così Filippo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

a questo punto l'arcano è svelato: fondo insufficientemente liscio = colori metallici :-000 .

Fossi in te svernicerei per andare sul sicuro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Al solito non posso che ringraziarvi tutti per la condivisione di informazioni e conoscenza/consigli! Detto questo, e preso in considerazione anche un po' la finalità del modello (più uno sfogo creativo che altro), se dovessi sverniciare tutto... direi che il modello non se lo merita, anche perché sverniciare solo quelle due porzioni la vedrei come una cosa un po' macchinosa. A questo punto lascio com'è e vedo di rifarmi sugli scarichi. Di nuovo, tutta esperienza
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

con sverniciare intendevo solo la parti metalliche.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

microciccio ha scritto: 13 giugno 2026, 20:12 Ciao Filippo,

con sverniciare intendevo solo la parti metalliche.

microciccio
Non prendertela se per stavolta "passo", vorrei arrivare a chiusura del lavoro e sverniciare quelle parti mi porterebbe via troppo tempo prezioso, in più dal vivo è meno brutto di come pare in foto e cercherò un risultato migliore con gli scarichi veri e propri.
Aggiungo qualche foto di oggi: in particolare, ho mascherato e colorato in verie tonalità di grigi sia le parti meccaniche esposte delle gondole laterali che le "componenti" più vicine alla carlinga, ho colorato le luci di posizione sulle ali e sull'apice della deriva (anche se si vede poco e meglio così, ho fatto un po' di pastrocchio che sistemerò con gli effetti finali :-coccio ) e ho dato una colorata anche al gruppo di sensori centrali (quei tre piroli che si vedono nella V e VI foto). Se non mi sogno altro, ormai mancano solo, per l'appunto, gli scarichi, quindi potrò sigillare tutto col lucido e passare alle decals.













Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Fargo ha scritto: 14 giugno 2026, 19:22... Non prendertela se per stavolta "passo", ...
Tranquillo Filippo,

ho precisato solo perché pensavo di essere stato frainteso. Il modello è tuo ed è corretto che tu lo realizzi come preferisci. ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace come sta venendo!
Perchè intanto non vai avanti con il lucido, i lavaggi e le decal sul modello? gli scarichi non li puoi comunque aggiungere in un secondo momento?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da Fargo »

Yes capo, molto probabilmente andrà in questo modo, anche se sta pulce di sistemare il metallizzato..... dai dai, vedo cosa fare
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”