Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Eccoci con gli avanzamenti e....siamo davvero prossimi al risveglio da questo incubo di kit, ovviamente le macro come sempre esaltano tutti i suoi bei difetti
filo antenna (AK elastico), antenna centrale (sprue filato), antenna posteriore (base in resina + filo da 0,1mm), bulbo della luce (sprue trasparente filato e sagomato).
Porta in stampa 3d con vetro in acetato.
Elementi sulle ali (stampa 3d)
Luci (tolte mascherature), realizzate con resina UV riempiendo il vano dopo averlo verniciato e carteggiato a livello una volta polimerizzato, non ho usato gli elementi vacuformati del kit
dissipatore energia statica (filo elettrico da 0,1mm)
Cavo freno carrello dietro (filo elettrico da 0,1mm)
Tubi sistema antincendio (filo elettrico da 0,2mm), scatolina anteriore in plasticard.
Ed infine i figurini
Qui con ancora il pilota in colorazione
E anche il pilota che ho modificato a colpi di bisturi per compensare alcune inesattezze del modello IA
Devo dire che cerco sempre di seguire le indicazioni di Paolo, ma è davvero complicato su questa scala (imparerò)
microciccio ha scritto: 19 aprile 2024, 8:28
Ad ogni modo ti segnalo questa tecnica, illustrata da Sheperd Paine nel fascicolo How to build Dioramas - disponibile anche tradotto in italiano - che in passato ho usato anche per figurini in 1/72. Il risultato finale migliora l'effetto complessivo. Nota: vado a memoria scrivendo che Shep suggeriva l'uso di colori a smalto e di porre grande attenzione ai punti di contatto tra tinte diverse per evitare di miscelarle uniformando il risultato; mentre è necessario limitarsi a una leggera fusione dei toni lungo i bordi di transizione tra un colore e l'altro.
Per restare in Italia, apprezzo la tecnica di Danilo Cartacci pur essendo anch'essa destinata principalmente a scale maggiori.
Mancano ancora un paio di elementi da aggiungere, ma ci si avvicina alla fine
Nicola
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Per come era partito, troppo hai fatto per questo modello Nicola.
L'unica cosa che eliminerei è qualche figurino... secondo me sono troppi e appesantiscono. Lascerei solo il pilota (forse).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Maw89 ha scritto: 1 dicembre 2025, 14:21... cerco sempre di seguire le indicazioni di Paolo, ma è davvero complicato su questa scala (imparerò)
microciccio ha scritto: 19 aprile 2024, 8:28
Ad ogni modo ti segnalo questa tecnica, illustrata da Sheperd Paine nel fascicolo How to build Dioramas - disponibile anche tradotto in italiano - che in passato ho usato anche per figurini in 1/72. Il risultato finale migliora l'effetto complessivo. Nota: vado a memoria scrivendo che Shep suggeriva l'uso di colori a smalto e di porre grande attenzione ai punti di contatto tra tinte diverse per evitare di miscelarle uniformando il risultato; mentre è necessario limitarsi a una leggera fusione dei toni lungo i bordi di transizione tra un colore e l'altro.
Per restare in Italia, apprezzo la tecnica di Danilo Cartacci pur essendo anch'essa destinata principalmente a scale maggiori.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ovviamente se mi segnalate cose da sistemare... ci provo
E come sempre... grazie mille a tutti per il sostegno e per tutti i preziosi consigli che mi spingono a cercare di fare il meglio che le mie capacità mi consentono... sperando di fare sempre meglio e di imparare cose nuove!
Grazie mille ancora!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!