Domandona: come avete sagomato il plasticard e poi incollato ai due portelli? Qualche idea ce l'avrei ma, un conto è dire, un altro è fare.
Ancora i miei complimenti per i lavori.
... dato che in molte foto sembra proprio esserci un piccolo elemento separatore metallico.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Buongiorno a tutti,
Per le finestre: il frame è sul vetro, stile treni per intenderci e non fissato tra le due "coste" della finestra. Infatti la finestra trasparente è scorrevole sulle sue guide laterali. Rimane fisso il pezzo superiore che fa da parapioggia.
Il plasticard in genere prima della sua applicazione viene riscaldato e ammorbidito e poi messo in sagomatura fino al suo raffreddamento. In questo caso specifico, per i portelloni quasi non è servito perchè, utilizzando lo stesso portellone come sagoma e l'esiguo spessore del plasticard pre lavorato e un adeguato incollaggio, ha semplificato moltissimo la sua applicazione seguendo la sagoma del portellone stesso.
Ho solo un cruccio sulle porte... aver dovuto seguire la sagoma di Italeri che ha reso le porte piuttosto grosse e spesse rispetto al loro reale aspetto. La tasca porta documenti poi mi obbligherĂ a spostare all'interno il frame di contenimento del ciclico, mentre nel reale, per la sua morbidezza, ne restava a ridosso.
Grazie a tutti.
VELTRO_3 ha scritto: 6 aprile 2025, 9:03
Ho solo un cruccio sulle porte... aver dovuto seguire la sagoma di Italeri che ha reso le porte piuttosto grosse e spesse rispetto al loro reale aspetto. La tasca porta documenti poi mi obbligherĂ a spostare all'interno il frame di contenimento del ciclico, mentre nel reale, per la sua morbidezza, ne restava a ridosso.
Grazie a tutti.
Molto banalmente: lasciare la porta aperta oppure sostituire la tasca porta documenti con una sagomata differentemente per essere rappresentata a ridosso del frame di contenimento del ciclico, può essere una soluzione?
Si, stavo valutando infatti se tenere aperte le porte.
Questo perchè: il pianale di carico del kit, lascia un gap variabile da 0 a 1,3 mm nel punto di ellisse massimo, dalla sagoma interna dell'elicottero. Il problema è risolvibile inserendo plasticard sagomato ad "L" che funge, come nella realtà , da binario per il portellone, mentre per la porta, sarà solo riempimento di stucco...
Questo è il punto su cui sto meditando.
Per ora inserirò le guide sedili, e tutti i componenti sul pianale al loro posto, in modo da valutare meglio l'entità della giunzione.
Grazie Stefano per la spiegazione.
Concordo con Davide, tanto vale lasciarle aperte. Così si vede sia il profilo della porta che la tasca. Sarebbe un peccato non poter ammirare tutto quel lavoro.
Buongiorno a tutti e grazie ancora per la vostra pazienza.
L’aggiornamento principale consiste nel restyling della parte esterna della fusoliera, esclusa, per ora la parte poppiera.
Si è reso necessario reincidere pannelli per dimensione e posizione degli stessi in funzione della configurazione dell’AB 212 ASW. Ho comunque mantenuto la dimensione delle tre griglie allo stato del kit, anche se dovevano essere circa 1 mm più corte.
Il grosso dell’intervento si è concentrato sullo scarico dell’aria calda. La posizione proposta dal kit per gli ASW è diversa e va abbassata di 1,5 mm. Il foro poi deve essere maggiorato a diametro 3 mm e orientato in modo che la punta sia normale al piano di appoggio. Il risultato sarà quindi una griglia orientata verso il basso e uniforme su tutta la dimensione del foro.
Una volta eseguito il foro e ripristinata con stucco Tamya Putty la superficie esterna, è stata levigata e preparata la parte interna per fissare la griglia di sicurezza. Non è servito scavare la plastica attorno in quanto ho preparato un utensile per comprimere la griglia all’interno del foro.
La griglia altro non è che un recupero di involucro esterno di un filtro inox farmaceutico da 500 mesh, fissata con ciano. Naturalmente sono state necessarie qualche prova a secco.
All’interno è stato poi sistemato il tubo di scarico orientato in modo che lo scarico risulti quanto più centrato alla griglia. 20250408_132303 20250410_173934 20250410_174010
Pannelli vari.
Il kit propone incisioni di pannelli che in realtĂ sono placche esterne in parte relative ai sistemi di arma o carico esterno adottati e dipendenti da utilizzo e configurazione di missione.
Il 7-45 adotta, come detto un siluro MK-46 e, di conseguenza il pod esterno viene agganciato alla fusoliera e connesso ai comandi servizi posti nelle due nicchie ai lati.
Le due nicchie sono state ricavate utilizzando una fresetta, lavorando con attenzione il grosso spessore della plastica presente in quella zona.
Sono state aggiunte le due placche per la predella esterna di salita non presente nel kit. 20250410_173811 20250410_173829
Portelloni
Alla fine ho dovuto sistemare il sistema portelloni per poter poi chiudere il tutto. Il 7-45 presenta sulla parte sinistra un portellone cieco con una sola griglia di aerazione. Questo per ospitare sistemi di navigazione e l’argano salita – discesa del sonar. Il 7-45 non prevedeva il serbatoio plastico aggiuntivo per l’hovering prolungato.
Sulla parte superiore è stato aperto il portellino di scarico non presente sul kit e chiuso con la solita griglia inox di recupero.
Il portellone sulla destra aveva invece la doppia finestratura, una fissa piĂą piccola e una sul portellone mobile, di dimensioni maggiori.
Adesso è cartone, nel prossimo aggiornamento verrà finito. 20250412_121311 20250412_121440 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
C
Grazie Jac, come sempre, gran dettaglio sia su modifiche che su tecniche
Domanda: per le due nicchie ricavate con fresetta, sei andato a mano libera o con guide, CNC o altro?
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà , in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Piccola nota di colore! ho iniziato con le basi del cockpit, il grigio è l'H307 schiarito, mentre per il telato ho usato un mix di H307 + H318 Radome. DSC_4009 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per ora è tutto, i prossimi passi saranno miei sulla colorazione del cockpit e il babbo lavorerà sul corpo dell'elicottero! a presto!