F-101B Voodoo 1/72 Revell FINITO!!!!!
Moderatore: Madd 22
- Jacopo
 - L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
 - Aerografo: si
 - colori preferiti: troppi...
 - scratch builder: no
 - Club/Associazione: ACM. Modeling Time
 - Nome: Jacopo Ferrari

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.17/02/2016 VERNICIATURA
Ottimo lavoro con questo Voodoo bellissima la colorazione sopratutto gli scarichi  

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-
- brando
 - Brave User

- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
 - colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
 - scratch builder: si
 - Nome: Alessandro

fabrizio79 ha scritto:Bella verniciatura e ottimi scarichi!
matteo44 ha scritto:Gran bella verniciatura!
Grazie mille a tutti! Sono contento che la verniciatura dell'aereo e soprattutto degli scarichi abbia avuto successo!Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro con questo Voodoo bellissima la colorazione sopratutto gli scarichi![]()
In questo mio caso il problema non si pone perché la finitura che sono riuscito ad ottenere è semilucida, perciò in caso di post con colori opachi l'effetto "ragno" non si rischia.....e poi si"mescola" il tutto con il trasparente lucido.pitchup ha scritto:Ciaosu una superficie lucida.... non è che si rischia un effetto "ragno" se ti scappa un po' si vernice in più???brando ha scritto:Non lo so Max!tu che consigli?A veder dalle foto sembrano tutti belli lucidi e puliti e si notano solamente le linee dei pannelli....Il post comunque se lo farò sarà dopo la prima passata di lucido.
saluti

- FreestyleAurelio
 - L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
 - colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
 - Club/Associazione: www.modelingtime.com
 - Nome: I'm Aurelio!

Che belli gli scarichi! 

Non applicare weathering su modello lucido. Come finitura finale scegli al limite un satinato ma non lucido.

Non applicare weathering su modello lucido. Come finitura finale scegli al limite un satinato ma non lucido.
- brando
 - Brave User

- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
 - colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
 - Nome: Alessandro

Grazie mille Aurelio!FreestyleAurelio ha scritto:Che belli gli scarichi!![]()
Riguardo alla finitura finale avevo già pensato di non dare il lucido perché proprio non mi piace come finitura.
Il lucido che intendevo con Max era il lucido che si da nelle fasi intermedie ad esempio tra verniciatura/decal o invecchiamento/decal e non il trasparente finale.
Ultimo aggiornamento prima di sigillare il tutto col trasparente è la verniciatura ed invecchiamento della zona in metallo degli scarichi e la verniciatura dei vani e portelli dei carrelli e vani flap.
Partiamo dalla zona scarichi, come per l F-100 questa zona varia molto cromaticamente in base alla "vecchiaia" del velivolo. Ho preferito, in base all esperienza con l Hun, a non creare uno stress termico esagerato ma comunque visibile e credibile.
Dopo aver mascherato a dovere, ho steso una mano diluita di Duraluminium Alclad, dopodiché ho passato sempre diluito del Pale Burnt Metal Alclad finendo poi con delle passate veloci e solo in certi punti col Burnt iron Alclad sempre diluito. Finito coi metallizzati in certi punti ho leggermente scurito con lo Smoke Tamiya ben diluito. Per ora è tutto, nel senso che durante la fase d invecchiamento magari potrò utilizzare oltre agli oli anche le polveri Tamiya.
Passando ai vani carrello, son partito superconvinto che le zone interne fossero in Zinc Chromate, invece guardando bene le foto dei Walk Around e le monografie il colore è diverso ed è praticamente l Interior Green. Perciò utilizzando l H-58 ho passato l interno dei vani, mentre l interno dei portelli sono stati colorati con il Red.
Con lo stesso colore ho verniciato le parti interne dei flap, che tenendoli aperti alla fine da un tocco di colore in più al modello.
Verniciato praticamente tutti i componenti sono arrivato al momento di sigillare il tutto col trasparente lucido per poter iniziare la posa delle decal ed effettuare l invecchiamento.
Prima di sigillare vi mostro le foto del risultato soprattutto della zona scarichi, secondo me non è male, fatemi sapere se vi gusta oppure
Gli ugelli sono solo appoggiati per avere un idea d insieme.
A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- pensionato
 - Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
 - colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
 - scratch builder: no
 - Club/Associazione: ACMMT, of course
 - Nome: Alfredo
 - Contatta:

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.19/02/2016 FINE VERNICIATURA
Non ho verificato con la mia documentazione, ma la verniciatura appare molto CREDIBILE, che è il massimo complimento che si possa fare a un modellino.
Quando toccherà a me, spero di avvicinarmi alla tua resa.

Quando toccherà a me, spero di avvicinarmi alla tua resa.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- 
				rob_zone
 - L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
 - colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
 - Club/Associazione: A.C.M.T.
 - Nome: Roberto

Alessandro complimenti!!
Mi piace tutto...pulizia estrema poi!!Avrei solo lasciato un po di piu il pre shading...ma penso che hai altri progetti in mente
La zona degli scaarichi è molto molto bella!

saluti
RoB da Messina

Mi piace tutto...pulizia estrema poi!!Avrei solo lasciato un po di piu il pre shading...ma penso che hai altri progetti in mente
La zona degli scaarichi è molto molto bella!
saluti
RoB da Messina
- Danny Wilde
 - Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
 - colori preferiti: sint-acril
 - Nome: Danilo

Sta venendo davvero bene, complimenti Ale !!!!Per sigillare decals e schifezze varie, hai pensato anche ad un semigloss  o miscelare un lucido ed un opaco nelle giuste proporzioni ?
....siamo a dieta, le caramelle le evitiamo per il momento ehehehehehehehh

....siamo a dieta, le caramelle le evitiamo per il momento ehehehehehehehh
- fearless
 - Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
 - colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
 - Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
 - Nome: Luca

- manto87
 - Brave User

- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
 - colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
 - Club/Associazione: A.C.M. MT
 - Nome: Andrea

Ottimo lavoro Alessandro!La pulizia generale è invidiabile e il lavoro sugli scarichi è molto bello!!

...il Miggomane...- pitchup
 - L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
 - colori preferiti: il verde
 - Nome: Max

Ciao
davvero un bellissimo lavoro!
saluti

davvero un bellissimo lavoro!
saluti