🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da VorreiVolare »

Bruno P ha scritto: 24 dicembre 2025, 9:21
microciccio ha scritto: 23 dicembre 2025, 23:37 Ciao Bruno,

buona notizia :-oook . Attendiamo i prossimi passi.

microciccio
Grazie Paolo!
Mi riprometto di non tediare il forum con lavorazioni riguardanti la progettazione 3D.
Un caro saluto
Buon giorno Bruno :)
Per me tedia, tedia ! É tutto oro colato e ti ringrazio :-banana
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Bruno P ha scritto: 24 dicembre 2025, 9:21 Mi riprometto di non tediare il forum con lavorazioni riguardanti la progettazione 3D.
Tediare??? Ma assolutamente no :-laugh :-laugh :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Bruno P ha scritto: 24 dicembre 2025, 9:20...
Grazie Paolo!
Mi riprometto di non tediare il forum con lavorazioni riguardanti la progettazione 3D. ...
Prego Bruno.

Se sono stato frainteso me ne scuso ma, constatato che il 3D è entrato con prepotenza nel modellismo, comincio semplicemente a paragonarlo ad un modo diverso di autocostruire.
Va benissimo discuterne sul forum.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bruno P ha scritto: 24 dicembre 2025, 9:20 Se intendi l'immagine che ho postato, banalmente un ctrl+alt+stamp (cattura dell'immagine a video) e un ctrl+V in Paint dove salvo l'immagine in jpg.
Ciao
...che delusione :-laugh e io che mi aspettavo qualcosa di tremendamente complicato :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 24 dicembre 2025, 16:57
Off Topic
Bruno P ha scritto: 24 dicembre 2025, 9:20...
Grazie Paolo!
Mi riprometto di non tediare il forum con lavorazioni riguardanti la progettazione 3D. ...
Prego Bruno.

Se sono stato frainteso me ne scuso ma, constatato che il 3D è entrato con prepotenza nel modellismo, comincio semplicemente a paragonarlo ad un modo diverso di autocostruire.
Va benissimo discuterne sul forum.
microciccio
In effetti è così Paolo.
Già precedentemente mi sono sentito di dire che se un set aftermarket è presente sul mercato si può acquistarlo o meno secondo le proprie preferenze e possibilità; oppure, in alternativa, si preferisce procedere con l'autocostruzione (quella classica). Con l'avvento della stampa 3D cambia solo il fatto che il set ce lo si progetta in proprio spendendo tempo anziché denaro (tralasciando i costi della stampante e quanto poi necessita), augurandosi ovviamente di raggiungere una capacità sufficiente nella progettazione.
Rimane dunque la dicotomia tra "pezzo pronto" e manualità del modellista. La rinuncia a quest'ultima a favore della progettazione 3D è, secondo me, in linea con quella che si effettua acquistando un set aftermarket. La soddisfazione però è ben diversa e, ci si augura, il livello di dettaglio maggiore.
Buone Feste!!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao ragazzi,
Credo che in futuro anche l'aftermarket subirà un cambiamento (tono accademico :-laugh ).
Il 3D permette di avere un range vastissimo che può sostituire brillantemente ogni dettaglio in resina con una definizione migliore e avere anche parti fondamentali (e tu Bruno ne sai qualcosa) quasi perfette. Sparirà col tempo tanta robaccia che fino ad oggi rappresenta la possibilità di fare le versioni a cui miriamo.
Già circolano dettagli fatti molto bene che in resina non reggono il paragone.
I pigri o chi non ha dimestichezza col PC avranno disponibili dei prodotti migliori e così l'aftermarket non sparirà definitivamente. Credo che questi modellisti e chi ama l'autocostruzione, grazie al 3D, avranno il beneficio di rendere i propri manufatti migliori ed al passo coi tempi. Direi che possiamo essere tutti soddisfatti di questa nuova tecnica.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ovviamente il grado di soddisfazione rimane legato a come ognuno vive questo hobby. Per me chiunque ne trarrà, indipendentemente dalla propria filosofia modellistica. Da chi si limita a cambiare una Lewis al proprio Swirdfish a chi si farà in toto un kit da zero.

Ciao a tutti :wave:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
sonny ha scritto: 28 dicembre 2025, 14:59... Il 3D permette di avere un range vastissimo ...
Già circolano dettagli fatti molto bene ...
Ciao Bruno,

letto quanto scritto da Salvatore, mi permetto di aggiungere un warning: circolano anche delle schifezze :-bleaa realizzate da gente priva di scrupoli che considera il prossimo esclusivamente un pollo da spennare.

Pertanto: attenzione a ciò che acquistate.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ciao di nuovo!
Quoto quanto aggiunto da Paolo e mi scuso per non aver aggiunto questo avvertimento.
Credo anch'io che in questa fase di transizione i furbetti cercano ancora di fare cassa sulle nostre spalle, quindi okkio a cosa comprate e fidatevi di chi è esperto, alla fine anche questi disonesti rimarranno a bocca asciutta. :-BLABLA

Alla prossima :wave:
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Carissimi
riguardo l'ultimo punto sollevato da Paolo e commentato da Sonny posso senz'altro dire che la tentazione di mettere in vendita qualcosa che si è progettato in proprio esiste. Parlo chiaramente di qualche € al pezzo ma che potrebbero diventare un mucchietto. Ho buttato un occhio sul web per vedere cosa circola: come sempre accade si trova un po' di tutto, da parti ben fatte (viste a video) a schifezze inenarrabili. E qui mi appello alla selezione naturale di darwiniana memoria (se poi uno ci casca....). Essendo però entrato nel mondo 3D mi sono anche chiesto come questi pezzi sono stati progettati, assumendo cioè uno spirito critico che prima non avevo: è capitato a molti di acquistare un set aftermarket e lamentarsi per quanto speso perché esso all'atto pratico era ben lontano dalle attese. Di norma dunque si predilige un marchio piuttosto che un altro quando il primo diventa sinonimo di serietà in termini di offerta di un prodotto.
Personalmente, consentitemi di esporre la mia esperienza, non è che perché ho progettato alcuni pezzi sono improvvisamente diventato un abile progettista e produttore di parti aggiuntive.
Anzi.
Sono proprio qui su questo forum, non il solo, a proporre le mie avventure/disavventure, successi ed insuccessi. Poi la parola finale rimane a chi guarda e giudica (ed al sottoscritto in merito al lavoro svolto che però si richiude su me stesso). Tant'è che dall'estero mi è già pervenuta una richiesta di acquisto di alcuni pezzi che ho proposto in questo wip ma ho risposto che finché il modello non è completato e tutte le parti che ho progettato non contribuiscono a dar vita ad un modello in scala corretto, non prendo neppure in considerazione l'idea di vendere qualcosa. Da questo poi a diventare un produttore in serie ce ne passa: un conto è un approccio dilettantistico come il mio, un altro è l'offerta sul mercato di un prodotto professionale.
In merito infine a quanto accennava Sonny riguardo la sopravvivenza o meno del mercato aftermarket credo che dovrà passare parecchio tempo prima che esso scompaia dato che appunto, come accennato, il mondo 3D non è abbracciato da tutto il popolo modellista il quale, ahimé, è perlopiù costituito da gente non più giovanissima.
Un caro saluto a tutti!!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Rispondi

Torna a “Under Construction”