GB Nose/Tail Art 2025 - patch da aggiungere in firma! CLICK QUI! Immagine

F-16C Barak ITALERI(KINETIC) 1:48 AGG. 9/8

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: F-16C Barak ITALERI(KINETIC) 1:48 AGG. Cockpit finito!

Messaggio da comanche »

Ciao a tutti!
Ultimamente i lavori procedono lentamente...perchè la lama antigelo della presa d'aria si è spezzata nelle prove a secco! :-bleaa
Attendendo il pezzo di ricambio dall'Italeri ho fatto qualche lavoretto qua e là.

Ho verniciato con il Gloss White Tamiya il secondo segmento del condotto:
Immagine

Ecco qua il disgraziato infortunato:
Immagine

Attendendo la posta da Calderara di Reno, mi è venuta un'idea. Ispirandomi alle foto del Kit Tami F-16 di Carmine, ho deciso de tagliare quella parte della sezione esterna della presa d'aria dove andrebbe inserita la lama antigelo. In questo modo risolverei due problemi:
1) Potrei continuare il lavoro in attesa del pezzo
2) Sicuramente più importante, potrei inserire la lama dopo aver stuccato il gap tra il bordo della presa e la prima sezione senza rischiare di romperla un'altra volta.
Ecco qua la foto: la parte colorata in pennarello è da eliminare per l'inserimento della lama(con un terminale rettangolare), mentre in matita è segnato il punto di contatto con la fusoliera, confermandomi il via libera per il lavoro, senza rischiare che alla fine si veda un buco rettangolare tra la presa e la fusoliera! :-bleaa
Immagine

Infine ecco qualche lavoretto di stuccatura:
le due parti (anteriore e posteriore) della deriva incollate e stuccate(con tutto da reincidere)
Immagine

ed anche la deriva (divisa in due parti) ha necessitato di una stuccatura per eliminare il canyon, con necessaria re-incisione.
Immagine

Poi volevo chiedervi, per lucidare la plastica degli interni dei condotti, dopo aver passato con carta grana 2000, posso usare il Tamiya Campound per finiture?
Come si utilizza? Io non ce l'ho ne l'ho mai utilizzato.

Ciao a tutti e Buon Weekend! :)
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Re: F-16C Barak ITALERI(KINETIC) 1:48 AGG. Cockpit finito!

Messaggio da ilGamma »

comanche ha scritto:Ispirandomi alle foto del Kit Tami F-16 di Carmine, ho deciso de tagliare quella parte della sezione esterna della presa d'aria dove andrebbe inserita la lama antigelo.
bravo bravo :-prrrr scherzi a parte, stavo giusto per consigliarti questo tipo di operazione :-oook
comanche ha scritto:Poi volevo chiedervi, per lucidare la plastica degli interni dei condotti, dopo aver passato con carta grana 2000, posso usare il Tamiya Campound per finiture?
Come si utilizza? Io non ce l'ho ne l'ho mai utilizzato.
personalmente per la prima lucidatura ho usato una pasta particolare insieme ad una 1500 su supporto spugnoso...ma con la 2000 ad acqua va benissimo! i compound Tamiya li puoi usare tranquillamente, nell'ordine Coarse, Fine e Finish.
Per levigare puoi usarli con cotton fioc e con pezzoline in microfibra, tipo quelle per gli occhiali :-oook tra un compond e l'altro sciacqua tutto e mki raccomando, sempre movimenti circolari!

PS prendili comunque i compond, ti torneranno utili per lucidare i canopy :-lino
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-16C Barak ITALERI(KINETIC) 1:48 AGG. 6/7/13

Messaggio da Starfighter84 »

Il fatto che la lama si sia spezzata non è un male... anzi! in questo modo puoi ricostruirla con dimensioni e spessori decisamente più in scala... ad esempio, prendi un lamierino di Alpacca o, ancora meglio, il telaio di una fotoincisione... ritagli con le forbici la sagoma della lama e la rifinisci con della carta abrasiva fine (così la lucidi).
Così non devi aspettare il pezzo e ottieni un particolare più fedele alla realtà.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.

Messaggio da comanche »

Starfighter84 ha scritto:Il fatto che la lama si sia spezzata non è un male... anzi! in questo modo puoi ricostruirla con dimensioni e spessori decisamente più in scala... ad esempio, prendi un lamierino di Alpacca o, ancora meglio, il telaio di una fotoincisione... ritagli con le forbici la sagoma della lama e la rifinisci con della carta abrasiva fine (così la lucidi).
Così non devi aspettare il pezzo e ottieni un particolare più fedele alla realtà.
Ieri mi è proprio arrivato il pezzo, comunque è un ottima idea, proverò con i resti delle dime della DreamModel (è l'unico telaio che ho in fotoincisione! :-D ).
Grazie! :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ale ti hanno detto tutto i colleghi falconofili, mi limito a vedere che stai andando davvero bene, sono contento :-oook :-oook :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Qualche soluzione si trova sempre.... :-oook !!

Ciao!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
A volte alcune rotture non vengono per nuocere...anzi poi il fatto che devi necessariamente provvedere a rifare qualcosa fa venire meglio il pezzo modificato rispetto all'originale!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Azz.. questi gap nel fitting del kit in questione mi scombussola :-imp
Ho una scatola Kinetic anche io di non so quale versione, credo Rokaf, e vedere stè cose mi avvilisce...

Un saluto dal Roger, tieni botta!!!
comanche
Highlander User
Highlander User

Re: F-16C Barak ITALERI(KINETIC) 1:48 AGG. 24/7/13

Messaggio da comanche »

Ciao a tutti! Dopo averci riflettuto molto a lungo....ho preso la drammatica decisione di chiudere la presa d'aria con un rossissimo tappo anti-FOD.
Infatti, dopo giorni di lavoro sul condotto, ed ormai pronto alla verniciatura, ho fatto qualche prova a secco, e mi sono accorto di uno scalino impossibile da eliminare. Si forma uno scalino tra la prima e la seconda parte del condotto, a sinistra, quindi ho provato un'ora a correggere, ma niente da fare, lo scalino è dello spessore del pezzo! Ecco la foto:
Immagine

Intanto ho realizzato il tappo con la tecnica di Max-pitchup, che ne dite?
Immagine

E mi è venuta anche la voglia di riprodurre quei micro-rivetti sui petali del GE; dato che l'ugello è scomposto in quattro parti (Dio sa perchè) mi mancano ancora due "sezioni" da rivettare. E' un po' difficile, ma il risultato è assai gradevole. Alla verniciatura del motore non dovrò evidenziarli con un lavaggio perchè anche nel soggetto vero sono visibili solo in controluce.
Immagine

E qui le dimensioni di una sezione con la mia mano(ed ho anche la mano più piccola, ho 16 anni!):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao a tutti!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F-16C Barak ITALERI(KINETIC) 1:48 AGG. 24/7/13

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta Ale! :-oook anche se sinceramente il Tappo mi sembra un po fuori scala ossia troppo "piegato" io opterei per il tappo metallico, ma se preferisci quello rivestito dovresti provare con altri materiali, controllando le foto non mi pare troppo sbagliato provare con lo scoch!.

Per l'ugello mi paice molto come vuoi farlo ma ti do un consiglio, considerando quello che hai fatto è meglio evidenziarlo, sopratutto perchè se non intendi farlo sarebbe tempo buttato :D
Rispondi

Torna a “Under Construction”