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F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
Wela Gioacchino, ti tratti bene vedo
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
salve a tutti!
riesumo questo perché è da un bel po' che non ci sentiamo.
mi sono dedicato alla presa d'aria:
ho dapprima incollato le due valve (le superiori con le inferiori) per ogni semicondotto cercando di eliminare il più possibile eventuali scalini.
eventuale pennellata di tappo arancio dall' esterno per rinforzare il tutto.
poi con la punta di un stecchino ho depositato del putty sulle giuture in modo da colmare i recessi:




risultato finito :


è stata davvero una roba estenuante, il putty in questa situazione non riesci a capire bene quando lo devi lisciare, piu' di una volta lisciai così assai da rimuoverlo completamente.
COLORAZIONE:
tralasciando il discorso aerografo che m'ha fatto snervare, sono andato col metodo della pittura bianca lucida acrilica trovata in un negozio di belle arti.
in pratica ho tappato l'estremità della condotta lato turbina col patafix, ho riempito il tutto con 3 siringate piene, lasciato agire la pittura 5-7 minuti, poi sopra il barattolo, rimosso il tappo di patafix e fatto colare l'eccesso per un' po' di minuti, infine ho "legato" il pezzo al barattolo con nastro in modo da stare verticalmente utta la notte a decantare al vernice in eccesso.
la resa è ottima, molto piu' facile della stesura ad aerografo solo, che sono sorti dei "bozzi" che devono essere pianati con una passatina di carta abrasiva.
piano piano e in umido devo eliminarli e rifare una "colata" di vernice (visto che è ad acuqa che ne pensate se la diluisco un' po' con dell' acqua?)
foto:





ragazzi sono bene apprezzati commenti,critiche, verdura marcia insomma tutto!
alla prossima!
riesumo questo perché è da un bel po' che non ci sentiamo.
mi sono dedicato alla presa d'aria:
ho dapprima incollato le due valve (le superiori con le inferiori) per ogni semicondotto cercando di eliminare il più possibile eventuali scalini.
eventuale pennellata di tappo arancio dall' esterno per rinforzare il tutto.
poi con la punta di un stecchino ho depositato del putty sulle giuture in modo da colmare i recessi:
risultato finito :
è stata davvero una roba estenuante, il putty in questa situazione non riesci a capire bene quando lo devi lisciare, piu' di una volta lisciai così assai da rimuoverlo completamente.
COLORAZIONE:
tralasciando il discorso aerografo che m'ha fatto snervare, sono andato col metodo della pittura bianca lucida acrilica trovata in un negozio di belle arti.
in pratica ho tappato l'estremità della condotta lato turbina col patafix, ho riempito il tutto con 3 siringate piene, lasciato agire la pittura 5-7 minuti, poi sopra il barattolo, rimosso il tappo di patafix e fatto colare l'eccesso per un' po' di minuti, infine ho "legato" il pezzo al barattolo con nastro in modo da stare verticalmente utta la notte a decantare al vernice in eccesso.
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[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
ciao Gioacchio.
per quanto riguarda la stuccatura mi sembra abbastanza ok, anche se avrei limitato lo "zig zag" con lo stuzzicadenti
Per l'acrilica da muratura, vedo che ti ha lasciato un bel po di grumi e renderli "lisci" non sarà cosa semplice.
Forse era troppo densa?
per quanto riguarda la stuccatura mi sembra abbastanza ok, anche se avrei limitato lo "zig zag" con lo stuzzicadenti
Per l'acrilica da muratura, vedo che ti ha lasciato un bel po di grumi e renderli "lisci" non sarà cosa semplice.
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
conoscevo questa tecnica ma non l'ho mai provata. Nel tuo caso penso che ci sia qualcosa che non và; la vernice non è liscia forse perchè è acrilica (sarebbe stato meglio lo smalto?) e non so se con la carta abrasiva si raggiunga bene il risultato! Spero di sì! 
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
ciao,ho usato questa tecnica anche io,ma non ho avuto i tuoi stessi problemi,la superficie del mio intake è rimasta molto liscia,senza bisogno di essere carteggiata,probabilmente la vernice non è quella giusta,dai un occhiata qui f-16
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
forse è il tipo di vernice impiegata che non va..
qui sul forum (ora mi sfugge il nome
) poco tempo fa aveva ottimamente sperimentato uno specifico prodotto che si era rivelato eccezionale.
Prova a rintracciare quella vernice al brico
qui sul forum (ora mi sfugge il nome
Prova a rintracciare quella vernice al brico
Ultima modifica di matteo24 il 10 gennaio 2013, 17:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
Ciao Gioacchino
Devo dire che nelle prime foto dove hai commentato "risultato finale" a me sembra un bel lavoro liscio e lucido... nell'ultima dell'interno invece vedo un sacco di gobbe e saliscendi dentro il condotto. E' una mia impressione????
saluti
Devo dire che nelle prime foto dove hai commentato "risultato finale" a me sembra un bel lavoro liscio e lucido... nell'ultima dell'interno invece vedo un sacco di gobbe e saliscendi dentro il condotto. E' una mia impressione????
saluti
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Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!
Secondo me, vista la stuccatura ben riuscita del condotto, l'ideale sarebbe stato l'utilizzo dell'aerografo...
Comunque concordo, la vernice non è quella adatta Gioacchino.
Comunque concordo, la vernice non è quella adatta Gioacchino.
















