💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

T-33A Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 493
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: T-33A Italeri 1/72

Messaggio da aldo »

Si,infatti questo primo modello sarà dei collegamenti, predispongo questi 4+2 ganci , piccoli rettangolini sottili sperando che fossero tutti e sei uguali, anche se in 72 non si noterà la differenza. Ora sono al "boring" adattamento-spessoramento prese d'aria etc per usare meno stucco possibile, per quanto sia un kit decente, qualcosa da livellare c'è.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere

Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 493
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: T-33A Italeri 1/72

Messaggio da aldo »

Ciao a tutti, piano piano sono arrivato alla verniciatura.
Dopo aver stuccato e reinciso (come ho potuto :-fiuu ),ho passato il Mr. Surfacer 1500 come base per l'alluminio.
I serbatoi Fletcher dipinti gialli come base per l'arancio alta visibilità.

Ora si pone (per me) il dilemma, l'esemplare che farò sarà come già detto della 636 squad. collegamenti di Gioia, esemplare 36-69 come da foto , che sembra sia in metallo naturale quindi quale colore usare ? :roll:

Alclad airframe aluminium non più disponibile, restano AK polished aluminium o Mr. Color suoermetallic2 superfine silver 2.
Con qualche pannellatura in altra gradazione per spezzare.
Quale consigliereste ?

Grazie
Ciao, Aldo.




foto tratta da airliners.net



U3 Audacius audere

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Undead User
Undead User
Messaggi: 2796
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: T-33A Italeri 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Aldo.

Dalla foto del modello l'assemblaggio sembra riuscito bene, cosa non scontata in questi kit. Se te la senti potresti dare una lucidata al surfacer con carte a grane molto fini e bagnate, altrimenti va bene anche così.

Per quanto riguarda i metallizzati, basandomi sulla foto che hai postato perché non conosco il soggetto, a me sembra verniciato in alluminio e non con il metallo naturale a vista. Anche se dovessi sbagliarmi su questo, comunque si vede che non è a specchio e quindi più che il polished aluminium io partirei da un alluminio normale. L'imbocco delle prese d'aria invece è a specchio. Per la differenziazione dei vari pannelli invece posso dirti che normalmente si usa uno o più toni leggermente più scuro dell'alluminio, ma comunque va attenuato il contrasto con una leggera velatura del colore di base. Se però non sbaglio sul fatto che fosse verniciato credo anche che ci sia ben poco da diferenziare.
In ogni caso basati sulle foto che riesci a reperire e aspetta i consigli di chi ne sa più di me sul soggetto. ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: T-33A Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

aldo ha scritto: 1 giugno 2026, 16:06... Alclad airframe aluminium non più disponibile, restano AK polished aluminium o Mr. Color suoermetallic2 superfine silver 2.
Con qualche pannellatura in altra gradazione per spezzare.
Quale consigliereste ? ..
Ciao Aldo,

le alternative agli alclad le abbiamo discusse in questo post.

Andando nello specifico nella serie A-Stand c'è ancora l'Airframe Aluminium mentre tra gli Xtreme Metal starei sull'White Aluminium che, se ricordo bene, anche in relazione alla scala, offre un risultato migliore dell'Auminium in termini di effetto finale. Per differenziare può risultare utile anche il Matte Aluminium.
Entrambi i marchi offrono il Duraluminium (Ammo e AK) che è da valutare da caso a caso e, solitamente, non per tutto il modello.

My two cents

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 493
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: T-33A Italeri 1/72

Messaggio da aldo »

Grazie Andrea e Paolo :) , si in effetti nella foto sembra già dipinto, probabilmente i primissimi esemplari delle scuole erano in metallo naturale poi negli anni successivi, dipinti per prevenire la corrosione.
Allora proverei il white aluminium Alclad che ho, come duralluminium ho il Mr color supermetallic2.

Per quanto riguarda l'airframe aluminium, anche come Ammo non sono riuscito a trovarlo, sembra ovunque out of stock.

Grazie dei preziosi consigli, procedo.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: T-33A Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

I nostri T-33 erano TUTTI verniciati in alluminata. Anche il bordo delle prese d'aria, non c'erano variazioni di tono o zone lasciate in natural metal.
Sul mio 326, verniciato allo stesso modo, avevo proceduto COSI'.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”