Ciao
dovresti trovare immagini storiche per capire il grado di usura dei velivoli operativi. Quelli delle foto di Paolo sono esemplari restaurati dalla Svezia che girano per agli Airshow, quindi lindi e pinti.
pitchup ha scritto: 24 aprile 2026, 13:18...
dovresti trovare immagini storiche per capire il grado di usura dei velivoli operativi. Quelli delle foto di Paolo sono esemplari restaurati dalla Svezia che girano per agli Airshow, quindi lindi e pinti.
vero, anche se in generale le foto mostrano vernici opache, più che scrostature estese. Il senso che volevo trasmettere era questo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
vero, anche se in generale le foto mostrano vernici opache, più che scrostature estese. Il senso che volevo trasmettere era questo.
microciccio
Non sono stato esplicito: per scrostature intendevo le mie! Comunque grazie degli aiuti.
Le mie le devo correggere.
Per quanto riguarda il fading o altri invecchiamenti devo dire che è raro vedere esemplari usatissimi. Penso che farò solo un postshading su alcuni pannelli, se ricordo come si fa: mi par di ricordare che si può usare un bianco (o simile) estremamente diluito, procedendo per approssimazioni successive. Qualcuno può aiutarmi a ricordare la diluizione consigliata, o dirmi sotto che voce è già trattato l'argomento nel nostro forum?
Nel frattempo mi sono reso conto che, mentre il verde delle foto è colpa dell'illuminazione, il bluastro era proprio quasi nero, mentre in tutte le foto la dominante azzurra è visibilissima.
Ho riverniciato le macchie con 1/3 XF-17 e 2/3 Mr.Hobby H-25 sky blue e adesso mi soddisfa, anzi mi pare proprio azzeccato.
Dirò di più: la mescola presenta un aspetto semilucido che è proprio quel che si vede in diverse foto a differenza del verde che è sempre opaco; sarà un peccato uniformare i colori laccando e opacizzando...
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"