MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Spitfire Mk. Vc Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Come hai detto tu il cockpit è già bello di suo ma con i dettagli che hai aggiunto è ancora più realistico e completo :-oook
Anche gli altri lavoretti sono davvero belli ed ingegnosi :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bei lavoretti Rob..! mi accodo anche io alla richiesta del nome del produttore delle fibbie...!
Per quanto riguarda la barra sul portellino, questa era montata solo sugli esemplari post war... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 1 ottobre 2022, 16:32 Per quanto riguarda la barra sul portellino, questa era montata solo sugli esemplari post war... ;)
Sei sicuro Valerio? Io ho visionato parecchie foto risalenti al conflitto in cui si vede una specie di piede di porco (o barra) fissato allo sportello d'apertura. Negli esemplari restaurati è rosso, nelle foto in bianco e nero invece c'è il dubbio se rosso o metallo non verniciato. :think:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

L'affermazione non è del tutto esatta in effetti... ha ragione Andrea.
Leggendo nei vari forum, soprattutto quelli inglesi, più di qualcuno segnalava che la "crow bar" era un semplice tubo di alluminio leggerissimo che aveva più una funzione psicologica che effettiva... in più poteva diventare pericolosa in certe condizioni divenendo un possibile oggetto che poteva staccarsi e causare più danni che altro.
Tante foto di Spit durante la WW2, mostrano lo sportello senza la barra... in altre si vede in posizione. in ogni caso, fino alla fine del conflitto, se presente, era color alluminio. Dopo la WW2 fu verniciata di rosso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimi lavori Rob!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Come Valerio anch'io ricordo che nel periodo bellico la spranga d'emergenza fosse lasciata in metallo naturale.

Come ipotesi assolutamente personale ritengo che la presenza o meno dipendeva dalle abitudini del pilota e più che altro veniva istallata quando era presente la possibilità di scontri sul mare.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

In effetti ho notato che gli Spit impiegati nella BoB avevano spessissimo la barra installata... quelli in Africa, ad esempio, molto meno...

Immagine Immagine

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno ragazzi!!
siderum_tenus ha scritto: 30 settembre 2022, 20:08 Ciao RoB,

Eccoti partito con questo Spit! E direi che lo sprint è ottimo!

Sembra davvero un bel kit, tanto che mi sa che approfitto degli sconti sul sito Eduard e ne compro gli overtrees!

Purtroppo non so aiutarti in merito alla richiesta, ma qualcuno ci riuscirà di certo!

Buona continuazione
Ciao Mario, grazie mille!! Se hai modo di prenderlo, prendilo pure! Io quando ho preso gli ovetrees ne ho presi addirittura due!! :-sbraco
FreestyleAurelio ha scritto: 1 ottobre 2022, 8:24 Davvero ottimi interventi di miglioria, Rob!
Bravo a riprodurli, il colore renderà tutto ancora più tridimensionale e realistico.
Le fibbie che hai usato di che marca sono?
Starfighter84 ha scritto: 1 ottobre 2022, 16:32 Bei lavoretti Rob..! mi accodo anche io alla richiesta del nome del produttore delle fibbie...!
Per quanto riguarda la barra sul portellino, questa era montata solo sugli esemplari post war...
Ciao ragazzi, grazie anche a voi!
Ottima domanda, le fibbie provengono da scarti di PE provenienti dai kit di auto in 1/43. Le marche sono differenti, vanno dai Racing43 agli ArenaModelli, purtroppo le lastrine in foto-incisione non sono vendute come aftermarkets per i modelli, diciamo che non c'è questa "cultura" ma sto vedendo dove sono reperibili. :)
Aquila1411 ha scritto: 1 ottobre 2022, 10:39 Ooohhh finalmente si comincia a fare sul serio!

Ottimi interventi Rob!
Jacopo ha scritto: 1 ottobre 2022, 10:42 Finalmente al lavoro Rob! ottimo
Fly-by-wire ha scritto: 1 ottobre 2022, 14:16 Come hai detto tu il cockpit è già bello di suo ma con i dettagli che hai aggiunto è ancora più realistico e completo :-oook
Anche gli altri lavoretti sono davvero belli ed ingegnosi
fabrizio79 ha scritto: 1 ottobre 2022, 21:24 Ottimi lavori Rob!!!
Grazie mille ragazzi!! :-oook
microciccio ha scritto: 30 settembre 2022, 21:09 Ciao Rob,

mi piace come lo stai dettagliando! :-oook microciccio
Grazie mille Paolo! Anche per aver postato la foto delle cinture in questione! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 1 ottobre 2022, 21:17 L'affermazione non è del tutto esatta in effetti... ha ragione Andrea.
Leggendo nei vari forum, soprattutto quelli inglesi, più di qualcuno segnalava che la "crow bar" era un semplice tubo di alluminio leggerissimo che aveva più una funzione psicologica che effettiva... in più poteva diventare pericolosa in certe condizioni divenendo un possibile oggetto che poteva staccarsi e causare più danni che altro.
Tante foto di Spit durante la WW2, mostrano lo sportello senza la barra... in altre si vede in posizione. in ogni caso, fino alla fine del conflitto, se presente, era color alluminio. Dopo la WW2 fu verniciata di rosso.
Aquila1411 ha scritto: 1 ottobre 2022, 20:59
Starfighter84 ha scritto: 1 ottobre 2022, 16:32 Per quanto riguarda la barra sul portellino, questa era montata solo sugli esemplari post war...
Sei sicuro Valerio? Io ho visionato parecchie foto risalenti al conflitto in cui si vede una specie di piede di porco (o barra) fissato allo sportello d'apertura. Negli esemplari restaurati è rosso, nelle foto in bianco e nero invece c'è il dubbio se rosso o metallo non verniciato.
davmarx ha scritto: 2 ottobre 2022, 10:15 Come Valerio anch'io ricordo che nel periodo bellico la spranga d'emergenza fosse lasciata in metallo naturale.

Come ipotesi assolutamente personale ritengo che la presenza o meno dipendeva dalle abitudini del pilota e più che altro veniva istallata quando era presente la possibilità di scontri sul mare.
Ciao ragazzi, grazie mille per le vostre risposte. Potremmo essere tutti d'accordo nel dire che la barra fosse presente, anche in accordo con le foto che avevo visto. Il dubbio può essere sul colore, perchè rossa non era sicuro, ma eventualmente color metallo o Interior Green insieme al resto del cockpit. Rimaniamo in attesa, cercherò di reperire qualche informazione in più anche io.. :-D

Barra sul portello a parte, ho ultimato il cockpit, oggi vi mostro tutto... ;)
Grazie ancora!

Saluti
RoB da Messina :-oook
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Scusate l'OT, ma cosa sono gli overtrees ? immagino siano degli sprues, ma relativi a cosa ?

Grazie.
U3 Audacius audere
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

aldo ha scritto: 3 ottobre 2022, 13:47 Scusate l'OT, ma cosa sono gli overtrees ? immagino siano degli sprues, ma relativi a cosa ?

Grazie.
Ciao Aldo, la versione "ovetrees" è la versione basic delle proprie scatole offerta da Eduard. All'interno ci sono solo le plastiche, non ci sono ne istruzioni e ne Decals e ne tanto meno gli after proposti dalle Profipack edition. ;)

Saluti
RoB da Messina
Rispondi

Torna a “Under Construction”