🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Enrico 75 »

Per rispondere agli ultimi due post:
Nel caso di vetri piatti si può anche fare come dice Nic, ma il metodo da me proposto ti evita la grossa rogna dell'incollaggio dei singoli vetri, rischiando di fare un lavoro poco pulito. Il frame sottostante può restare anche solo appoggiato e si incolla solo il perimetro dell' assieme termoformato con la carlinga.
Per quanto riguarda lo spessore io uso fogli da 0,3 mm, di più sottile non mi fido a usarlo, e ho notato che per pezzi non esageratamente estesi e alti resta di spessore invariato, per cui tengo conto di questo spessore come strato finale da aggiungere alla parte esterna del frame.

Per rispondere a Bruno, ho letto diversi forum oltre oceano dove diversi utenti sono già passati da queste problematiche e tutti alla fine hanno scartato la soluzione della stampa con resina trasparente, io sinceramente mi fido di loro. Anche perché trovarsi a lucidare un pezzetto di resina sottile e piccolo è davvero difficile e si romperebbe facilmente, inoltre è possibile anche che ingiallisca nel tempo.

Comunque se vuoi provare sarà occasione di crescita per chiunque frequenta queste pagine ...

Enrico
Immagine
Maw89
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Enrico 75 ha scritto: 25 ottobre 2025, 12:52 Per rispondere agli ultimi due post:
Nel caso di vetri piatti si può anche fare come dice Nic, ma il metodo da me proposto ti evita la grossa rogna dell'incollaggio dei singoli vetri, rischiando di fare un lavoro poco pulito. Il frame sottostante può restare anche solo appoggiato e si incolla solo il perimetro dell' assieme termoformato con la carlinga.
Per quanto riguarda lo spessore io uso fogli da 0,3 mm, di più sottile non mi fido a usarlo, e ho notato che per pezzi non esageratamente estesi e alti resta di spessore invariato, per cui tengo conto di questo spessore come strato finale da aggiungere alla parte esterna del frame.

Enrico
Grazie mille! Adesso ho capito meglio la sovrapposizione come la fai, scusami! effettivamente deve essere molto più comoda! Ci provo :-laugh

Nic
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che bel lavoro di progettazione in primis, Bruno.
Molto interessante anche leggere delle soluzioni applicate per "far funzionare" il tutte le parti tra loro.
I motori sono veramente realistici.
Complimenti.
Pensare che eri partito affrontando i problemi del kit con un approccio di tipo tradizionale, per poi evolvere in metodologie completamente nuove, che ti hanno permesso di raggiungere i risultati in modi del tutto nuovi .
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 ottobre 2025, 7:21 Che bel lavoro di progettazione in primis, Bruno.
Molto interessante anche leggere delle soluzioni applicate per "far funzionare" il tutte le parti tra loro.
I motori sono veramente realistici.
Complimenti.
Pensare che eri partito affrontando i problemi del kit con un approccio di tipo tradizionale, per poi evolvere in metodologie completamente nuove, che ti hanno permesso di raggiungere i risultati in modi del tutto nuovi .
GRAZIE mille Aurelio per le tue cortesi parole!
In effetti questo modello rappresenta per me una transizione nel concepire quest'hobby, da un approccio di tipo tradizionale - come dici tu - ad uno più innovativo con problematiche completamente diverse. Mi auguro, al termine, di riuscire ad ottenere un risultato in cui tali approcci si fondano e diano un risultato piacevole e, soprattutto, storicamente più valido.
Confesso che in un momento di pazzia ho pensato di progettare ex-novo anche la fusoliera, dettagli interni inclusi, magari per la versione monoderiva.
Chissà.....
Un caro saluto
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Buongiorno a tutti,
La soluzione per i canopy vac+frames a parte è interessante ma credo che che sia applicabile alle scale più grandi.
In 1/72, dovendo affrontare tettuccio lunghi e ricchi di frames come sul Kate o Devastator, ne vedo veramente rischiosa la stampa. Mi sembra che la loro finezza li renda facilmente deformabili, fragili e difficili da staccare dal supporto. Ovviamente ne parlo da inesperto ne campo 3D, posso sbagliarmi. In 1/72 vedo bene la creazione di stampi al negativo per ottenere canopy sul genere Falcon/Squadron.

Buona domenica :wave:
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

sonny ha scritto: 26 ottobre 2025, 12:18 Buongiorno a tutti,
La soluzione per i canopy vac+frames a parte è interessante ma credo che che sia applicabile alle scale più grandi.
In 1/72, dovendo affrontare tettuccio lunghi e ricchi di frames come sul Kate o Devastator, ne vedo veramente rischiosa la stampa. Mi sembra che la loro finezza li renda facilmente deformabili, fragili e difficili da staccare dal supporto. Ovviamente ne parlo da inesperto ne campo 3D, posso sbagliarmi. In 1/72 vedo bene la creazione di stampi al negativo per ottenere canopy sul genere Falcon/Squadron.

Buona domenica :wave:
Probabilmente hai ragione Salvatore.
Un caro saluto
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Un piccolo aggiornamento.
Le ali le avevo progettate basandomi sia sui manuali del velivolo sia sui disegni di A. Bruschi. La linea che separa l'ala dal raccordo karman ovviamente non combacia con l'invito presente sulle semifusoliere del kit. Ho dunque progettato e stampato delle "interfacce" atte a correggere gli inviti del kit:

Necessita ora un lavoro di stuccatura e carteggio per rendere le superfici perfettamente raccordate.
Bruno Perfetto

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno,

con quella mano di surfacer si vede la bontà delle pannellature. Stupende.
La situazione raccordo come è? Basterà solo stuccare o è proprio tragica?

Saluti
Rob
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

rob_zone ha scritto: 31 ottobre 2025, 18:19 Ciao Bruno,

con quella mano di surfacer si vede la bontà delle pannellature. Stupende.
La situazione raccordo come è? Basterà solo stuccare o è proprio tragica?

Saluti
Rob
Buongiorno Roberto
la tua curiosità è anche la mia. Mi auguro di aver ridotto al massimo i problemi relativi all'interfacciamento tra ala e fusoliera. L'interfaccia (così l'ho chiamata) che ho applicato ora sulla fusoliera si raccorda perfettamente all'ala dato che in sede di progettazione si raccorda in continuità con quest'ultima e la linea di separazione sarà quella che rimarrà visibile come pannellatura. Con la carteggiatura dovrò "solo" adattare l'invito del kit all'interfaccia; in questo modo evito carteggiature sull'ala che farebbero sparire le pannellature. Il problema sarà costituito dal dare il corretto diedro alle ali (non ci dovrebbero essere sorprese ma mai dire mai). Non prevedo di inserire dei rinforzi longitudinali per ché secondo me non è necessario: la cianoacrilica tra due parti in resina è sufficientemente robusta.
Un caro saluto
Bruno Perfetto

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

avendole aggiunte a posteriori le interfacce incrementeranno l'apertura alare inizialmente prevista?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”