Plotter taglio: consigli?
Moderatore: FreestyleAurelio
- Fabio73
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Fabio
- LocalitĂ : Roma
Re: Plotter taglio: consigli?
E’ quello che mi hanno indicato all’inizio del post, il
silohoette portrait 4.0
silohoette portrait 4.0
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente preferisco (quasi) sempre il Kabuki, soprattutto per le mascherine dei trasparenti. Si conforma meglio alle forme e non lascia residui... il vinile può essere preferibile per le insegne complesse, ma solo su superfici piane e senza dettagli "invadenti" (tipo bugne, antenne... ecc).Fabio73 ha scritto: 16 luglio 2025, 19:01 volevo chiedervi qualche consiglio su quali fogli usare, sia in vinile che in kabuki.
Per il Kabuki, su Super Hobby si trovano fogli format A5 della Tamiya; ottimi come adesivitĂ e lavorabilitĂ .
- Fabio73
- Knight User

- zaphod
- Supreme User

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
- Nome: Massimiliano
- LocalitĂ : Sorso (SS)
Ciao,
io per il vinile uso i fogli Oramask 810, mentre per il kabuki ho acquistato, su consiglio degli amici del forum, i fogli Tamiya, ma non ho ancora avuto occasione di provarli.
io per il vinile uso i fogli Oramask 810, mentre per il kabuki ho acquistato, su consiglio degli amici del forum, i fogli Tamiya, ma non ho ancora avuto occasione di provarli.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

- VorreiVolare
- User who feel the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- LocalitĂ : Castellarano (RE)
Io, non avendo il plotter, ho comunque usato i fogli Tamiya tagliandoli a mano con il cutter e mi sono trovato ... con la qualitĂ Tamiya, nulla da eccepire 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà , in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Fabio73
- Knight User

Domanda: mi sto divertendo come un bambino con il plotter, ma non sono sicuro di stare a usarlo correttamente. Sul vinile va alla grande, voglio fare le insegne per il P-47 del GB, ma sui fogli Tamiya, mi fa danni, non trovo la combinazione giusta. Seleziono vinile opaco e già qui non sono sicuro sia giusto, ma forza e velocità che mi consigli?Starfighter84 ha scritto: 18 luglio 2025, 11:39Personalmente preferisco (quasi) sempre il Kabuki, soprattutto per le mascherine dei trasparenti. Si conforma meglio alle forme e non lascia residui... il vinile può essere preferibile per le insegne complesse, ma solo su superfici piane e senza dettagli "invadenti" (tipo bugne, antenne... ecc).Fabio73 ha scritto: 16 luglio 2025, 19:01 volevo chiedervi qualche consiglio su quali fogli usare, sia in vinile che in kabuki.
Per il Kabuki, su Super Hobby si trovano fogli format A5 della Tamiya; ottimi come adesivitĂ e lavorabilitĂ .
O magari ho solo sbagliato a usare quel foglio Tamiya e invece quello corretto è questo qui sotto?
Grazie!
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Per il Kabuki utilizzo velocità 1, forza 25 e profondità lama 2. Se il taglio è particolarmente complesso uso la lama su 1 e aumento il numero di passaggi.
Io uso quello a destra Fabio.Fabio73 ha scritto: 30 luglio 2025, 18:33 O magari ho solo sbagliato a usare quel foglio Tamiya e invece quello corretto è questo qui sotto?
- Fabio73
- Knight User

- Starfighter84
- Amministratore

- Contatta:
Bel risultato! kabuki o vinile?
- Fabio73
- Knight User

Vinile, avevo giĂ tagliato. Ma prossimo test faccio con il kabuki