MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 23 maggio 2022, 4:26 Mi sembrano un pò laghe per la scala (come anticipato, forse il seghetto non era lo strumento migliore), ma sei stato preciso. Bravo Domiziano!!!
Buon giorno Valerio :-laugh
Il discorso della larghezza potrebbe essere dovuto al fatto che molte, dopo aver inciso col seghetto fotoinciso, ho ripassato con la punta da compasso che ha ulteriormente allargato con forma a V ?
Lo ho fatto perché avevo paura che venissero troppo piccole e non definite :?
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili

Buon pomeriggio a tutti :-laugh
Dopo aver fatto diverse riprese di pannellature, ed aver passato la tappo verde, mi sono accorto che proprio sulla gobba dell'ala, nella zona curva, mancavano tre piccolissime pannellature. Ok, sistemati le tre piccole pannellature. Però, c'era ancora qualcosa che mi disturbava, ed erano in alcuni pannelli i segni delle viti di chiusura veramente malfatti e fortemente disallineati. E, per caso, mi accorgo che avevo il punteruolo/rivettatore della Trumpeter che avevo preso diversi mesi fà e imboscato in una cassetta.

Ho così utilizzato questo strumento, con la punta più piccola da 0, dapprima a mano libera ma con brutti risultati. Allora lo ho utilizzato come dima a battuta del nastro, con risultati decisamente migliori. Adesso devo mettere della ciano in alcuni pannellini e rifare i fori.

Inoltre, ho ritrovato anche il seggiolino della Quickboost che avevo già preso in previsione.
Adesso comunque è ora di mettere avanti il cockpit: utilizzerò per la vasca e le pareti del H317 Gray FS36231; per la struttura seggiolino ed altri dettagli del Black Matt H12 o XF1; per i cuscini del H080 Khaki Green; per il cuscino poggiatesta del H304 Olive Drab FS34087.
Per definire queste tinte mi sono basato sia sulle istruzioni nn solo di questo kit ma anche di altri quattro in diverse scale, sia su alcune foto di un walkaround trovate, tramite scalemates.com, nel sito www.ipms.nl/walkarounds/walkaround-vlie ... sader.html :

Immagine inserita a puro scopo di discussione - fonte IPMS.nl

Immagine inserita a puro scopo di discussione fonte IPMS.nl

Inoltre, stò pensando che se ne sarò in grado, in corrispondenza dei pedali (questi se li realizzo in scratch li coloro in aluminium) la struttura laterale la pingerò in H058 Interior Green che correggerò con del giallo.

E' da considerare che questo è un cockpit di un F-8J e che è esposto il solo cockpit; si nota che il cuscino del sedile è nero mentre nello schienale è verde-Kaki, sicuramente il primo è stato rifatto in quanto non si notano segni di usura. poi sicuramente a Voi non sfuggiranno molti altri dettagli che io non riesco ancora a cogliere.

Altro punto è il carico: il kit di suo propone quattro Sidewinder AIM-9B long nose e due Mk 83 (da 1,014 lb); Tenendo conto che la capacità di carico nell'F-8E
era stata portata a 5,000 lb e che i Sidewinder pesavano ciascuno circa 170 lb, mi sà tanto che farò il carico con i 4 Sidewinder e con due Mk 84 (da 2,039 lb), o meglio, se le trovo (ho la scatola da qualche parte ma non so dove :-no-no ) con due AGM-12C Bullpup B da 1,790 lb (la gobbetta sulla versione E era proprio per il sistema di guida delle Bullpup).
Poi, se trovo gli AIM-9D (short nose) due li sostituisco ai B. Gli AIM-9C erano radar-guidati, ma pare siano stati un fiasco, per cui non li considero.

Che ne pensate ? Ci terrei moltoa ogni vostro suggerimento :thumbup:
Ciao
domiziano
:wave:
Immagine
Immagine

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
VorreiVolare ha scritto: 4 giugno 2022, 21:35 Altro punto è il carico: il kit di suo propone quattro Sidewinder AIM-9B long nose e due Mk 83 (da 1,014 lb); Tenendo conto che la capacità di carico nell'F-8E
era stata portata a 5,000 lb e che i Sidewinder pesavano ciascuno circa 170 lb, mi sà tanto che farò il carico con i 4 Sidewinder e con due Mk 84 (da 2,039 lb), o meglio, se le trovo (ho la scatola da qualche parte ma non so dove ) con due AGM-12C Bullpup B da 1,790 lb (la gobbetta sulla versione E era proprio per il sistema di guida delle Bullpup).
Poi, se trovo gli AIM-9D (short nose) due li sostituisco ai B. Gli AIM-9C erano radar-guidati, ma pare siano stati un fiasco, per cui non li considero.
... io personalmente mi rifaccio sempre alle foto del periodo. Capisco non sia una risposta precisa la mia, però così vai a colpo sicuro, anche perché non è detto che la NAVY utilizzasse le configurazioni operative dei MARINES ...al limite ho trovato questo bel link su britmodeller.:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... iguration/

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User

pitchup ha scritto: 6 giugno 2022, 8:17 Ciao
VorreiVolare ha scritto: 4 giugno 2022, 21:35 Altro punto è il carico: il kit di suo propone quattro Sidewinder AIM-9B long nose e due Mk 83 (da 1,014 lb); Tenendo conto che la capacità di carico nell'F-8E
era stata portata a 5,000 lb e che i Sidewinder pesavano ciascuno circa 170 lb, mi sà tanto che farò il carico con i 4 Sidewinder e con due Mk 84 (da 2,039 lb), o meglio, se le trovo (ho la scatola da qualche parte ma non so dove ) con due AGM-12C Bullpup B da 1,790 lb (la gobbetta sulla versione E era proprio per il sistema di guida delle Bullpup).
... io personalmente mi rifaccio sempre alle foto del periodo. Capisco non sia una risposta precisa la mia, però così vai a colpo sicuro, anche perché non è detto che la NAVY utilizzasse le configurazioni operative dei MARINES ...al limite ho trovato questo bel link su britmodeller.:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... iguration/

saluti
Ciao Max :-laugh
Ti ringrazio tanto per il suggerimento ... ho cercato molto sul web, trovando -come suggerivi- gli F-8 USMC, belli sporchi vissuti, che caricavano un pò di tutto, dai Mk 84 ai MER con vagonate di Mk 82, ai Bullpup, agli immancabili Zuni e Sidewinder.
Invece gli F-8 US Navy li ho visti praticamente solo con Sidewinder e al massimo degli Zuni ai lati fusoliera, niente ai piloni subalari! :-incert
Siccome poi ho verificato e Zuni non ne ho, a questo punto mi limiterò ai quattro sidewinder ai lati fusoliera. :think:
Ok, andiamo avanti :-fiuu
Ciao
:wave:
Immagine
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti è così...quelli dei MARINES li vedi sempre belli carichi anche perché operavano principalmente da basi terrestri e fornivano appoggio alle truppe.
Gli UsNAvy sembrano sempre belli "smilzi" quanto a carichi (nell'incidente del Tonkino nei rapporti per l'attacco al naviglio Viet si parla proprio di ZUNI e cannonate). Oltre a questi però ho trovato una foto di esemplari USNavy mentre sganciano delle MK82 .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User

pitchup ha scritto: 9 giugno 2022, 8:24 Ciao
In effetti è così...quelli dei MARINES li vedi sempre belli carichi anche perché operavano principalmente da basi terrestri e fornivano appoggio alle truppe.
Gli UsNAvy sembrano sempre belli "smilzi" quanto a carichi (nell'incidente del Tonkino nei rapporti per l'attacco al naviglio Viet si parla proprio di ZUNI e cannonate). Oltre a questi però ho trovato una foto di esemplari USNavy mentre sganciano delle MK82 .
saluti
Massimo, ti ringrazio :-oook
Allora diciamo che i Navy se la cantavano come puri caccia: :-king : gli Zuni se li caricavano se proprio erano costretti :-fiuu , mentre erano allergici a Mk , bullpup et similia :-asp
Immagine
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Domiziano!!
sti facendo un gran lavoro! :-oook :-oook

per i carichi io andrei solo con i missili aria-aria! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Crusader erano più dei Mig CAP in effetti... invece i Marines erano più degli "Air to Mud".
Per il colore ai lati della pedaliera, penso che una volta chiuso non si vedrà nulla... quindi la scelta è indifferente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

mentre sciogli la riserva sui carichi :lol: hai qualche risposta per me?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”