Non sò se mi son spiegato bene.
F16 c block 30 Aggressor
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: F16 c block 30 Aggressor
Ciao Andrea, dato che le decals di nazionalità presentano zone trasparenti(stella centrale e bande laterali), io non le applicherei direttamente su quelle già posizionate sul modello se non prima di aver obliterato quest'ultime con i toni della mimetica. Credo che se non fai così potresti perdere la forma della stella una volta messa su quella già presente proprio per via di questa trasparenza.
- nannolo
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Enrywar67 ha scritto:Andrea..puoi fare cosi':immergi la decal nell'acqua fino a quando scivola sul supporto....poi con tutto il supporto la immergi nella future e la muovi sul supporto per farla inzuppare di future anche sotto.....poi la tiri fuori la tamponi leggermente e applichi la decals sul punto giusto schacciandola con un pennello morbido.....senza tamponare e la lasci asciugare.......sembra difficile invece è una favola.....magari fai qualche prova sul nero opaco cosi' ti rendi conto....
Mi ricordavo questa Enricetta. Non so se provare o andare piu' sul sicuro come dice Valerio. Mi vernicio un pezzo con il nero opaco e faccio qualche prova.Starfighter84 ha scritto:L'idea di Enrico è buona... anche Rhino la usa quella tecnica. Però, dato che non puoi sbagliare perchè hai le decal contate... direi di non sperimentare metodi nuovi! lucida solo le zone interessate e riapplica le stelle.![]()
Sicuramente rivernicio le decals. Il mio unico dubbio era se ripassare sopra il lucido o, per evitare troppi strati , provare qualche altra soluzione come la Enricetta o il crystal lock...FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Andrea, dato che le decals di nazionalità presentano zone trasparenti(stella centrale e bande laterali), io non le applicherei direttamente su quelle già posizionate sul modello se non prima di aver obliterato quest'ultime con i toni della mimetica. Credo che se non fai così potresti perdere la forma della stella una volta messa su quella già presente proprio per via di questa trasparenza.![]()
Intanto faccio qualche prova. In ogni caso anche passando il lucido la zona e' talmente piccola che non dovrebbe dare troppi problemi.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

-
matteo44
Interessante la Enri-cetta... me la segno...
Secondo me però Andrea, ti conviene verniciare la decal, lucido e poi posizionare quella "nuova"...
Secondo me però Andrea, ti conviene verniciare la decal, lucido e poi posizionare quella "nuova"...
- sdl1958
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Ciao,
É già bello così. Sono peró curioso di vedere come lo risolvi. Sai da pasticcione vero é sempre utile conoscere i rimedi!
Bravo
Stefano
É già bello così. Sono peró curioso di vedere come lo risolvi. Sai da pasticcione vero é sempre utile conoscere i rimedi!
Bravo
Stefano
Ciao
Stefano
Stefano
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vai col lucido classico Andrè... le zone sono talmente circoscritte da non dare problemi. 
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- nannolo
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: F16 c block 30 Aggressor -FINITO
Alla fine i titoli di coda scorrono pure per questo benedetto f16. Ho riverniciato sopra le decal, passato il lucido, rimesso le decals e dato l'opaco.
Praticamente avevo finito e stavo all'ultima mano di flat quando un minuscolo, microscopico, subatomico granello di vernice nato balck, rimasto chissa' come nell'aerografo e resistito ad un intera coppetta di opaco, e' saltato fuori e si e' spalmato sulla decal dell'ala grigia.
Ora sapete il perche' dei violenti temporali estivi .... Erano i miei accidenti.
Cmq ho ripassato nuovamente il grigio e ho raccordato decal , vernice nuova e vecchia con un po' di effetto filtro\ zozzeria. Alla fine non e' neanche malaccio anche se l'ala ha un po' l'effetto vissuto....
In ogni caso la terza decal non la mettevo...
Tutto a posto per le stelle bianche gentilmente regalatemi da Davide\Davmarx che ancora ringrazio tantissimo.
Come ho detto in un altro post il peggior avversario da battere siamo noi stessi. Per questa volta non mi sento di aver vinto ( troppi errori...) ma almeno un pareggio penso di averlo strappato.
Per ora metto un paio di foto. Appena posso ne faccio un altro po' e metto il viperozzo in gallery...
Praticamente avevo finito e stavo all'ultima mano di flat quando un minuscolo, microscopico, subatomico granello di vernice nato balck, rimasto chissa' come nell'aerografo e resistito ad un intera coppetta di opaco, e' saltato fuori e si e' spalmato sulla decal dell'ala grigia.
Ora sapete il perche' dei violenti temporali estivi .... Erano i miei accidenti.
Cmq ho ripassato nuovamente il grigio e ho raccordato decal , vernice nuova e vecchia con un po' di effetto filtro\ zozzeria. Alla fine non e' neanche malaccio anche se l'ala ha un po' l'effetto vissuto....
In ogni caso la terza decal non la mettevo...
Tutto a posto per le stelle bianche gentilmente regalatemi da Davide\Davmarx che ancora ringrazio tantissimo.
Come ho detto in un altro post il peggior avversario da battere siamo noi stessi. Per questa volta non mi sento di aver vinto ( troppi errori...) ma almeno un pareggio penso di averlo strappato.
Per ora metto un paio di foto. Appena posso ne faccio un altro po' e metto il viperozzo in gallery...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

" Come furia per l'anguria !!! " 

-
Enrywar67
.......caro Andrea.....il modello che percepiso è uno spettacolo
...eppoi ricorda:......"non è la meta l'importante ...ma il viaggio che si fa per raggiungerla....."magari con questo modello hai risolto problematiche che si sarebbero affacciate in un lustro di modellismo......etvoila'.....hai fatto un esperienza mooolto importante.......pensa al prossimo aggressor che farai....te lo magni!

- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Bellissimo questo Falchetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sarebbe stato un peccato non sistemare quelle stelle. Bravo Andrea!
Ora attendo impaziente le foto in Gallery.
Ora attendo impaziente le foto in Gallery.
- davmarx
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Re: F16 c block 30 Aggressor -FINITO
nannolo ha scritto: In ogni caso la terza decal non la mettevo...![]()
E' stato un vero piacere rendermi utile per finire questa bella vipera, Andrea.nannolo ha scritto: Tutto a posto per le stelle bianche gentilmente regalatemi da Davide\Davmarx che ancora ringrazio tantissimo.![]()
Ora vai con le foto definitive, ciao.