💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Kinetic CL-13 Mk6 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Kinetic CL-13 Mk6 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Giacomo
Perdonami... ma vedendo la foto delle due semifusoliere ho come la sensazione che le volate dei cannoni puntino verso l'alto??? Ho è un effetto della foto?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
MelisDoc
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu
colori preferiti: Gunze, Tamiya, AK
scratch builder: no
Nome: Giacomo

Messaggio da MelisDoc »

pitchup ha scritto: 12 gennaio 2026, 14:07 Ciao Giacomo
Perdonami... ma vedendo la foto delle due semifusoliere ho come la sensazione che le volate dei cannoni puntino verso l'alto??? Ho è un effetto della foto?
saluti
Mi hai fatto venire un bel dubbio perché dalle foto l’effetto visivo è quello. Le ho subito allineate ai prospetti nel libro di Milberry e hanno la stessa direzione che anche visivamente poi appare orizzontale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

MelisDoc ha scritto: 12 gennaio 2026, 13:32 Ecco un confronto dopo un po’ di lavaggi mirati sulle cinture con grigio e marron scuro, vorrei poi chiudere il tutto con un Clear UV cut matte. È una mossa corretta? Spegnerà ulteriormente i colori giusto? secondo voi il blu delle cinture è ancora troppo acceso?
Ancora troppo... magari farei anche un pò di dry brush in grigio scuro ad olio.
MelisDoc ha scritto: 12 gennaio 2026, 14:59 Mi hai fatto venire un bel dubbio perché dalle foto l’effetto visivo è quello. Le ho subito allineate ai prospetti nel libro di Milberry e hanno la stessa direzione che anche visivamente poi appare orizzontale.
A vederli, anche a me restituiscono una strana sensazione quelle volate. I pezzi avevano incastri obbligati o si potevano invertire e/o girare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MelisDoc
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu

Messaggio da MelisDoc »

Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2026, 9:05
Ancora troppo... magari farei anche un pò di dry brush in grigio scuro ad olio.
Grazie procedo così allora
Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2026, 9:05 A vederli, anche a me restituiscono una strana sensazione quelle volate. I pezzi avevano incastri obbligati o si potevano invertire e/o girare?
Credo che sia la forma delle volate che da l'effetto visivo sbagliato, le linee rosse sono tutto orientate in parallelo alla linea dell'orizzonte.
La AMS le spacciava come le forme corrette (migliori rispetto alle originali Kinetic) ma penso che ci lavorerò sopra con un po di milliput per correggerne la forma.

Da ora in poi AMS bandito come aftermarket! Tra naso, sedile e volate cannoni non si salva nulla... spero nelle sugar scoop di non aver troppi problemi.
Immagine
MelisDoc
Modeling Time User

Messaggio da MelisDoc »

Piccolo aggiornamento: le volate dei cannoni (sopratutto le superiori) sono state lievemente corrette nella forma, avevano, nel pezzo AMS, una forma a goccia che, anche se montato corretto, dava l'impressione puntassero verso l'alto. Dovrei averle sistemate con una forma più cilindrica. Ho poi curato il vaiolo dei rivetti di cui era affetta la plastica Kinetic e chiuso le semifusolire anteriori. Assicurato poi con ciano e polvere di fata (e un perno passante in ottone) che l'ancoraggio del pozzetto anteriore Aires non ceda sotto il peso del piombo messo a prua per non far sedere il Sabre.

Mi trovo poi con questa situazione motore, e giusto per non smentirsi, anche qui Kinetic ha completamente cannato la forma delle camere di combustione, la parte distale delle stesse termina con una forma ad imbuto verso gli stadi di espansione della turbina, come si può notare dalla foto,

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione, da qui

Mentre Kinetic ha fatto il lavoro (male) a metà, come si può vedere dali pezzi messi insieme dove le camere di combustione hanno una forma approssimativa.

Suggerimenti su come poterla correggere? Non riesco a trovare una soluzione perché l’hanno stampato come un pezzo unico e lo trovo difficile da poter lavorare in modo identico su tutte le camere (che wiki dice esser 6 ma Kinetic ne ha messo 8! :-Scoccio ). Si accettano suggerimenti… :-help più ci penso più l'unica opzione è il cestino...
Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Motore chiuso al suo posto (leggi: invisibile), e passa la paura. ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

MelisDoc ha scritto: 29 gennaio 2026, 23:22... Suggerimenti su come poterla correggere? Non riesco a trovare una soluzione perché l’hanno stampato come un pezzo unico e lo trovo difficile da poter lavorare in modo identico su tutte le camere (che wiki dice esser 6 ma Kinetic ne ha messo 8! :-Scoccio ). Si accettano suggerimenti… :-help più ci penso più l'unica opzione è il cestino...
Ciao Giacomo,

dato che sono :-)> realizzerei la prima con un tubo di plastica e poi replicherei le altre a manina santa o con la resina. Questo è un tipico caso in cui saper gestire la stampa 3D sarebbe di grande aiuto.

Wikipedia ha ragione, le camere sono sei. Nel video che segue, da 1:14, lo speaker gira intorno al propulsore e si nota senza difficoltà.

https://www.youtube.com/watch?v=O4PPy-bE1w4

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Cè poco da fare su quel motore... lo separi in sezioni e cestini quella delle camere di combustione.
O ne rifai una corretta in scratch, copiandola in resina... o trovi qualche anima pia che te le ristampa in 3D.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MelisDoc
Modeling Time User

Messaggio da MelisDoc »

microciccio ha scritto: 30 gennaio 2026, 19:52
Wikipedia ha ragione, le camere sono sei. Nel video che segue, da 1:14, lo speaker gira intorno al propulsore e si nota senza difficoltà.

https://www.youtube.com/watch?v=O4PPy-bE1w4

microciccio
Credo di aver compreso il perché (in realtà ovvio) di cotanti errori su questo motore, che in realtà errori non sono (o almeno non così grossi) in quanto il kit rappresenta un Sabre NA F86F-40 con motore GE J-47-GE27, che effettivamente ha 8 camere di combustione con forma tra l'altro abbastanza simile a quella riprodotta, anche se comunque mancano una caterva di dettagli. Il motore canadese Orenda invece pur partendo dalla base progettuale GE aveva spiccate differenze (vedi camere di combustione con architettura differente), ecco risolto l'arcano, anche se poi a far i pignoli la Kinetic ha proprio fatto le cose alla CDC perché ha semplicemente inserito decals Luftwaffe su un kit per un modello di derivazione USAF. :-ban

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2026, 15:26 Cè poco da fare su quel motore... lo separi in sezioni e cestini quella delle camere di combustione.
O ne rifai una corretta in scratch, copiandola in resina... o trovi qualche anima pia che te le ristampa in 3D.
Sono riuscito a trovare un file 3D per un Orenda 10 che non dovrebbe avere grosse differenze esterne e con un amico che sa stampare in 3D ci stiamo coordinando per veder fuori cosa ne esce...
Credo che sta benedetta stampa 3D sarà importante iniziare ad averci a che fare e padroneggiarla! :-coccio
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”