GB IDF Starfighter104- 1/72 Kinetic F-16I Sufa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB IDF Starfighter104- 1/72 Kinetic F-16I Sufa

Messaggio da thunderjet »

Starfighter84 ha scritto:I pesi dietro all'abitacolo puoi eliminarli federico. Basta anche solo quello nel muso! ;)

..inoltre se lo smartelli per bene puoi adattarlo meglio alla forma del muso..e forse ci infili anche quello più piccolo che hai messo dietro :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca

Messaggio da Spillone63 »

Starfighter84 ha scritto:I pesi dietro all'abitacolo puoi eliminarli federico. Basta anche solo quello nel muso! ;)
Oltretutto, essendo molto vicini alla verticale del punto di appoggio delle ruote, il loro effetto nel bilanciamento è pressocchè nullo e quindi è solo peso in più che grava sul carrello... :think: :thumbdown:
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Spillone63 ha scritto:Oltretutto, essendo molto vicini alla verticale del punto di appoggio delle ruote, il loro effetto nel bilanciamento è pressocchè nullo e quindi è solo peso in più che grava sul carrello... :think: :thumbdown:
Anche io la penso così, un pesetto sul muso e risolvi il problema :-oook
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Nome: Federico

Messaggio da Starfighter-104 »

Ragazzi per i pesi tranquilli, ma la mia è una deformazione professionale, tra bilanciamento rotori,ecc...tutto calcolato! :thumbup:
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.

Buona sera a tutti, ieri pomeriggio mi sono messo di buona volontà ed ho completato il montaggio del Sufa, mettendo assieme tutti i vari pezzi , vi aggiorno con qualche immagine del risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prossimo step sarà quello di dare una carteggiata a tutto il modello per rimuovere i residui di colla (ho utilizzato la tecnica della Tamiya tappo verde), per poi passare alle stuccature, per quest'ultime mi sono munito di gunze surfacer 500 e 1000 e proviamo questo nuovo prodotto per me nel chiudere le fessure.

Durante la stuccature mi vorrei dedicare anche allo scarico dell'aires, qui chiedo il vostro aiuto, è la prima volta che utilizzo la resina e che devo realizzare uno scarico, nel forum ho visto molti di voi realizzare degli scarichi da paura per l'effetto finale, potrei avere qualche consiglio per la verniciature di quest'ultimo? Anche perchè penso che colorarlo in gun metal non sia fedele al soggetto reale :think:
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter-104 ha scritto:... Come documentazione ho lo speciale di Falconi dedicato all'F-16, ma per quanto riguarda del modello in se per no,ma mano a mano che monto stò trovando notizie nel web, ...
Ciao Federico,

come contributo cartaceo ti suggerisco di procurarti F-16I Sufa in IAF service.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

microciccio ha scritto:
Starfighter-104 ha scritto:... Come documentazione ho lo speciale di Falconi dedicato all'F-16, ma per quanto riguarda del modello in se per no,ma mano a mano che monto stò trovando notizie nel web, ...
Ciao Federico,

come contributo cartaceo ti suggerisco di procurarti F-16I Sufa in IAF service.

microciccio

Grazie per la dritta! :-oook :-oook

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
Nome: Gianluca

Messaggio da Spillone63 »

Starfighter-104 ha scritto: gunze surfacer 500 e 1000 e proviamo questo nuovo prodotto per me nel chiudere le fessure.
... cos'è? :?
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Spillone63 ha scritto:
Starfighter-104 ha scritto: gunze surfacer 500 e 1000 e proviamo questo nuovo prodotto per me nel chiudere le fessure.
Del semplice primer della gunze,ma nel forum ho letto che si può utilizzare come stucco,ovviamente per stuccature non esagerate

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Stai procedendo rapidamente ... ma forse troppo! avrei evitato di montare tutti i sottoinsiemi in un'unica soluzione ma, piuttosto, mi sarei concentrato sui singoli blocchi (tipo la fusoliera o le ali) completandoli prima di assemblare le altri parti.
In questo modo avresti lavorato su pezzi più piccoli e senza troppi fastidi dovuti dalla presenza di altre parti già incollate.
Vai più piano Federico... concentrati su un pezzo alla volta! ;)
Spillone63 ha scritto:
E' uno stucco liquido molto versatile. Si può applicare con uno stuzzicadenti, ad esempio, sfruttando la capacità di infilarsi dentro alle fessure e, cosa ancor più comoda, si può eliminare senza carteggiare sfruttando un cotton fioc imbevuto di Lacquer Thinner Tamiya. Non fa, però, miracoli... e non è indicato per tutti i tipi di fessure.
Nel caso specifico di Federico, il Surfacer può essere indicato sopratutto per stuccare le fessure dei serbatoi CFT... ma per tutte le altre è meglio la ciano o lo stucco classico.

Per approfondire il discorso CLICCA QUI, QUI o QUI. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”