Starfighter84 ha scritto: 6 gennaio 2018, 17:08Gli A-4 SU sono un aggiornamento della versione A-4S (che in pratica erano dei B con qualche miglioramento) entrata in servizio nel 1988. La modifica più importante riguardava il motore... fu sostituito il vecchio General Electric J65 con il più moderno e potente F-404 a secco (senza postbruciatore). Sebbene le dimensioni della fusoliera fossero idonee per ricevere il nuovo motore, altre modifiche esterne furono necessarie... tra cui quella presa d'aria a sinistra!fearless ha scritto: 6 gennaio 2018, 16:15 Domanda da ignorante, cos'è quella presa d'aria rettangolare sulla presa d'aria sinistra??
A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
Ciao Luca,fearless ha scritto: 6 gennaio 2018, 20:42Starfighter84 ha scritto: 6 gennaio 2018, 17:08Gli A-4 SU sono un aggiornamento della versione A-4S (che in pratica erano dei B con qualche miglioramento) entrata in servizio nel 1988. La modifica più importante riguardava il motore... fu sostituito il vecchio General Electric J65 con il più moderno e potente F-404 a secco (senza postbruciatore). Sebbene le dimensioni della fusoliera fossero idonee per ricevere il nuovo motore, altre modifiche esterne furono necessarie... tra cui quella presa d'aria a sinistra!fearless ha scritto: 6 gennaio 2018, 16:15 Domanda da ignorante, cos'è quella presa d'aria rettangolare sulla presa d'aria sinistra??quindi è una presa di raffreddamento aggiuntiva?
a quanto ha scritto correttamente Valerio aggiungo che la presa è aperta ad entrambe le estremità in quanto convoglia l'aria per il raffreddameno e la scarica dopo che ha svolto la sua funzione. Gli accessori che raffredda fanno parte del cosiddetto AMAD (Airframe-Mounted Accessory Drive) del General Electric F404-GE-100D.
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NOta: le fonti sono parecchie a cominciare da una rapida nota qui (spiegato meno chiaramente qua invece) per proseguire con la carta e questo libro di Jim Winchester che a pagina 69 (basta scorrere le pagine nel link) contiene una bella foto o infine il famoso Scooter di Tommy Thomason.
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
bellissimi aggiornamenti...
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
Stupendo Valè!Il rosso ha dato vita alla camo,già pregusto il momento in cui verranno i lavaggi e le decals!
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
Bello,anzi,bellissimo!!!!
Ma a me...piaceva il primo...ahahahahaha non è vero!!
Con le parti in rosso,una marcia in piu...assolutamente...!
Chissa con le decal che figurone...!!!
saluti
RoB da Messina
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
E' ora di togliere un pò di polvere da questo restauro/WIP... anche per, oramai, siamo alle battute finali! ci eravamo lasciati con la mimetica completa...
A-4SU Restoration_44 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_45 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_46 by valerio, su Flickr
A seguire ho steso circa tre mani di trasparente lucido X-22 Tamiya diluito esclusivamente con la Nitro minimo al 70%. Guardate come si stende bene il clear con questo diluente... viene praticamente a specchio.
Giunto a questa fase ho realizzato i lavaggi (di cui, però, non ho foto... non mi sono accorto di aver saltato completamente la documentazione di questo passaggio, scusate). Ad ogni modo sulle superfici inferiori ho utilizzato un grigio non troppo scuro, sul marrone il Bruno Van Dyck puro, mentre sui verdi lo stesso Van Dyck scurito con del nero. In pratica, come sempre, dei lavaggi tono su tono.
Dopo altre due mani di lucido è stata la volta delle decalcomanie:
A-4SU Restoration_50 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_49 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_48 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_47 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_51 by valerio, su Flickr
Le insegne provengono da un set aftermarket prodotto da una "garage factory" sita a Singapore, la Miliverse Decal . Ad una prima analisi sembrano di ottima fattura ma quando vengono applicate... qualche magagna salta fuori. Inizio col dire che sono sottilissime e molto lucide... una volta sul modello, se ben lucidato anch'esso, il film sparisce letteralmente sulla mimetica.
Di contro hanno un potere adesivo abbastanza esiguo e, purtroppo, le decal gialle o con parti in giallo hanno dei colori poco saturi. Per spiegare meglio... sicuramente il produttore, per ovviare a questo problema, sotto al giallo ha fatto inserire uno strato di bianco... ottima idea; peccato che il bianco non copra tutta la superficie occupata dal giallo, bensì si ferma un pò prima.
Risultato? il corpo della decal è bello saturo... lungo i bordi si intravede il colore della mimetica sottostante. Questo difetto, purtroppo, si nota sopratutto sulle grandi frecce "Rescue" ai lati dell'abitacolo (e sul becco giallo dell'aquila sulla deriva)... e non ci si può fare molto.
A-4SU Restoration_52 by valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_53 by valerio, su Flickr
In alcune foto gli A-4 di Singapore sono stati immortalati con dei pod ACMI agganciati ai rail sub alari. Questi pod, in particolare, sono chiamati "CAP-9"; per riprodurli ho cannibalizzato un AIM-9 L da un F-16 Kinetic a cui ho raschiato via i rolleron (i giroscopi) sulle alette posteriori. Le alette anteriori le ho completamente omesse come per i pod reali.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net
A-4SU Restoration_54 by valerio, su Flickr
I serbatoi sono pronti e opacizzati... manca poco alla fine!
Stay Tuned!
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A-4SU Restoration_46 by valerio, su FlickrA seguire ho steso circa tre mani di trasparente lucido X-22 Tamiya diluito esclusivamente con la Nitro minimo al 70%. Guardate come si stende bene il clear con questo diluente... viene praticamente a specchio.
Giunto a questa fase ho realizzato i lavaggi (di cui, però, non ho foto... non mi sono accorto di aver saltato completamente la documentazione di questo passaggio, scusate). Ad ogni modo sulle superfici inferiori ho utilizzato un grigio non troppo scuro, sul marrone il Bruno Van Dyck puro, mentre sui verdi lo stesso Van Dyck scurito con del nero. In pratica, come sempre, dei lavaggi tono su tono.
Dopo altre due mani di lucido è stata la volta delle decalcomanie:
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A-4SU Restoration_51 by valerio, su FlickrLe insegne provengono da un set aftermarket prodotto da una "garage factory" sita a Singapore, la Miliverse Decal . Ad una prima analisi sembrano di ottima fattura ma quando vengono applicate... qualche magagna salta fuori. Inizio col dire che sono sottilissime e molto lucide... una volta sul modello, se ben lucidato anch'esso, il film sparisce letteralmente sulla mimetica.
Di contro hanno un potere adesivo abbastanza esiguo e, purtroppo, le decal gialle o con parti in giallo hanno dei colori poco saturi. Per spiegare meglio... sicuramente il produttore, per ovviare a questo problema, sotto al giallo ha fatto inserire uno strato di bianco... ottima idea; peccato che il bianco non copra tutta la superficie occupata dal giallo, bensì si ferma un pò prima.
Risultato? il corpo della decal è bello saturo... lungo i bordi si intravede il colore della mimetica sottostante. Questo difetto, purtroppo, si nota sopratutto sulle grandi frecce "Rescue" ai lati dell'abitacolo (e sul becco giallo dell'aquila sulla deriva)... e non ci si può fare molto.
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A-4SU Restoration_53 by valerio, su FlickrIn alcune foto gli A-4 di Singapore sono stati immortalati con dei pod ACMI agganciati ai rail sub alari. Questi pod, in particolare, sono chiamati "CAP-9"; per riprodurli ho cannibalizzato un AIM-9 L da un F-16 Kinetic a cui ho raschiato via i rolleron (i giroscopi) sulle alette posteriori. Le alette anteriori le ho completamente omesse come per i pod reali.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
Che spettacolo Valerio!!!! Bellissima finitura. Ho notato che il tettuccio ha un rivestimento in tela molto vistoso. Hai giá deciso come riprodurlo?
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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
Più che un restauro è un kit nuovo, ammettilo
per il resto poco da dire è spettacolare!!!

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Re: A-4 SU Republic of Singapore Air Force... in RESTAURO!
Lo scooter è bello in tutte le salse ed anche questa versione poco vista lo conferma!
Se poi ci si mette la cura e la precisione del modellista, il risultato non può essere che ottimo!
Vai di opaco e vetrinizzalo!!!
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Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)




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