Occhio quando le accendi a non essere risucchiato!
[ cabina pittura ] _ costruzione
Moderatore: FreestyleAurelio
- Fabiolous
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Fabio
Re: [ cabina pittura ] _ costruzione
110CFM e 0,5A?

- brando
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
Mi aggiungo anche io all argomento......mi sono costruito la mia cabina di verniciatura con legno,cartone a doppio strato,viti dal legno e nastro ultra adesivo...
Ho fatto la prova di aspirazione con il fumo di sigaretta e con una spruzzata d aerografo con acqua e devo dire che sono molto soddisfatto....ora non mi resta che testarla con la verniciatura del mio modello.
Cosa ne pensate?
Ho fatto la prova di aspirazione con il fumo di sigaretta e con una spruzzata d aerografo con acqua e devo dire che sono molto soddisfatto....ora non mi resta che testarla con la verniciatura del mio modello.
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Fabiolous
- Knight User

Alessandro... ma... ma... ma... li ci fai l'1/1!
L'unico dubbio che ho è la presenza di una sola fonte luminosa. Potresti avere qualche problemino di ombre.
L'unico dubbio che ho è la presenza di una sola fonte luminosa. Potresti avere qualche problemino di ombre.
-
SPILLONEFOREVER
Complimenti Alessandro, davvero molto ben realizzata.
Anche io ti consiglio di aumentare le fonti luminose per poter lavorare meglio. Inoltre aggiungerei un pannello filtro da porre davanti alle ventole (io adopero i filtri per le cappe di aspirazione delle cucine).

Anche io ti consiglio di aumentare le fonti luminose per poter lavorare meglio. Inoltre aggiungerei un pannello filtro da porre davanti alle ventole (io adopero i filtri per le cappe di aspirazione delle cucine).
-
seastorm
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Bravo Alessandro, la tua è una super cabina e puoi verniciare in tutta sicurezza anche super modelli in 1/32!
Anch'io, come Guido e Fabio, penso che potresti trarre beneficio da una fonte di luce "stereofonica" a tutto vantaggio di una illuminazione maggiormanete adatta alla pittura
Anch'io, come Guido e Fabio, penso che potresti trarre beneficio da una fonte di luce "stereofonica" a tutto vantaggio di una illuminazione maggiormanete adatta alla pittura
- Fabiolous
- Knight User

Vi dirò.... io andrei proprio di 2 fonti per lato su livelli leggermenti diversi, quindi 4 in totale e che per ogni lato sia simmetrico all'altro.
Ovviamente con wattaggi più bassi per non accecare.
Ovviamente con wattaggi più bassi per non accecare.
- Biscottino73
- Jedi Master

- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Bella, molto efficace. Per i filtri, se il tubo dei fumi porta all'esterno, eviterei di metterli per non perdere potete di aspirazione. Più che altro è necessario un filtro "anti gatto" se non vuoi ritrovartelo a coriandoli in cortile, eheheh
Ciaooo
Ciaooo
- brando
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Grazie mille ragazzi! Si effettivamente per la luce devo trovare una soluzione ma ho già in mente come fare...........i filtri non li ho messi perché ho pensato che appunto scaricando l aria direttamente all esterno, aggiungerci dei filtri davanti mi diminuiva l aspirazione delle ventole....al massimo ci potrei mettere una griglia di protezione...........ma il gatto é bravo ed ogni volta che accendo il compressore scappa dalla paura!:-)
Non vedo l ora di provarla!!!! Cmq nonostante le dimensioni non penso di fare modelli in scala 1/32, ma l ho costruita così grossa perché facendo modelli in 1/72 avrò il posto necessario per verniciare bombardieri tipo B-1 e B-52 senza problemi.....
Non vedo l ora di provarla!!!! Cmq nonostante le dimensioni non penso di fare modelli in scala 1/32, ma l ho costruita così grossa perché facendo modelli in 1/72 avrò il posto necessario per verniciare bombardieri tipo B-1 e B-52 senza problemi.....

- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Complimenti Alessandro,molto bella ed anche spaziosa
vedrai che trarrai grandi benefici soprattutto quando darai i lucidi
Per i filtri magari ne puoi anche fare a meno se scarichi i fumi all'esterno.
Quoto il consiglio per una fonte di luce in più, del tipo daylight , semmai disposta sul fondo in modo tale da lavorare in controluce o comunque di evitare condizioni di luce diffusa
Tutto dipende da come sei abituato a lavorare, però.
Per preservare dall'umidità i materiali che hai utilizzato, oltre che renderla "easy clean", potresti rivestire le pareti con carta adesiva lucida che trovi in rotoli nelle ferramenta
vedrai che trarrai grandi benefici soprattutto quando darai i lucidi
Per i filtri magari ne puoi anche fare a meno se scarichi i fumi all'esterno.
Quoto il consiglio per una fonte di luce in più, del tipo daylight , semmai disposta sul fondo in modo tale da lavorare in controluce o comunque di evitare condizioni di luce diffusa
Tutto dipende da come sei abituato a lavorare, però.
Per preservare dall'umidità i materiali che hai utilizzato, oltre che renderla "easy clean", potresti rivestire le pareti con carta adesiva lucida che trovi in rotoli nelle ferramenta
- nannolo
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Per quanto riguarda la luce nella cabina effettivamente almeno due fonti sono consigliabili. Anche io ho dovuto aggiungere un'altra . Anzi due. Ho preso due lucette led da ikea che non hanno molta potenza ma possono essere direzionate con il braccetto snodabile e agganciate dove serve con il mollettone. In questo modo hai la possibilità di puntarle sui particolari o lavorare in controluce. Specie nelle miniature e nelle parti piu' piccole avere una luce vicina al pezzo fa sempre comodo.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.