Per colorarli ho usato il noir metal metalizer della model master, poi ho dry brushato le zone in metallo con aluminium sempre model master dopo di che li ho sporcati usando la miscela sabbia-grigio humbrol ipermegadiluita. In seguito ho dato una spruzzata di opaco per sigillare il tutto, dopo di che li ho montati sul carro unendoli con...LA SPILLATRICE!Psycho ha scritto:ah, ma dai, non ti hanno dato problemi nell'unione? verniciatura? alcuni dicono che quando li pieghi salta la vernice e quando li unisci se non usi la cianoacrilica ma i ribattini in vinile, con il calore si piegano... poi non so se siano solo quelli in 1/72 a dare quei problemi...
Iveco Oto-Melara MBT Ariete C1
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
haha! bene dai, io credo che la cosa sia più difficile in 1/72!
rinnovo i complimenti, m'hai fatto venir voglia di fare un bel carro moderno, ma prima prendo confidenza con i vecchi! 


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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
si in effetti questo è in 35, ci si lavora benePsycho ha scritto:haha! bene dai, io credo che la cosa sia più difficile in 1/72!rinnovo i complimenti, m'hai fatto venir voglia di fare un bel carro moderno, ma prima prendo confidenza con i vecchi!
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
Bravo Davide, [wave=green]ottimo lavoro[/wave].
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
ottimo lavoro. mio padre mi reclama a gran voce un LVT mk4...prima o poi mi toccherà...
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
Ciao Davide
Sei appena diventato il mio eroe!!!
E' fantastico, una resa cromatica bellissima!!! Lo voglio fare anchei io
saluti
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saluti
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
Mi piace molto! Mi potresti dare più info sulla tua tecnica di colorazione? 
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
Diciamo che la tecnica è stata improvvisatissima e anche semplice! Prima ho dato un paio di passate di verde, in seguito ho schiarito i vari pannelli col verde mixato con un pò di bianco. A questo punto ho passato la future, ho fatto i lavaggi col nero molto diluito e ho fatto un drybrush sugli spigoli e sui rilievi per creare un pò di profondità. Dopo di che ho creato un colore simile alla polvere delle strade bianche usando un giallo sabbia e un aircraft grey smalto della humbrol e l'ho passato ipermegastrasuperdiluito a bassissima pressione un pò dappertutto ma in particolare nel centro dei pannelli e sulle zone dove si deposita più facilmente la polvere. Una volta effettuato questo passaggio ho preso un pennellino fine, tipo quelli che si usano per rifinire i cockpit degli aerei, e dopo averlo intinto nel colore da me creato l'ho passato con passate veloci e leggere sullo scafo e sui paraschizzi del carro, e devo dire che l'effetto mi è piaciuto molto! soprattutto sui pasaschizzi rende bene! Per i cingoli ho fatto lo stesso, ho usato sempre il solito colore diluitissimo e l'ho passato sul battistrada insistendo particolarmente sulle zone metalliche. Una volta asciugato tutto ho dato una mano di trasparente opaco smalto della model master. Tutto quiPliniux ha scritto:Mi piace molto! Mi potresti dare più info sulla tua tecnica di colorazione?
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Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
Spiegazione dettagliatissima! Grazie! Vorrei provare a ottenere quel bel risultato (sabbia) sul mio camioncino che sto costruendo...Ci provo! 
-
Gabriele
Re: OTO Melara-Iveco C1 Ariete MBT
scusami se faccio il guasta feste ma devo farti rilevare che il modello Trumpeter che tu hai usato ha la configurazione del cannone degli esemplari preserie : mi riferisco al cilindro posto alla metà dell'armamento principale che negli esemplari di serie non aveva quelle smussature ma era verticale sia davanti che dietro...Evidentemente tu hai usato il primo kit uscito che era stato realizzato oltre che sulle mie foto inviate ad Italian Kits anche sul modello di Mezzi Corazzati; quando la Trumpeter ha fatto il kit con le corazzature suppletive ha inserito il nuovo cannone che nel frattempo era stato già realizzato come set afther market dalla Egys miniature di Simone Scupola (http://www.egysmodels.com/files/1_35/35003.jpg/ )Mantels ha scritto:Ed ecco colui che mi ha tenuto compagnia fra un organo e l'altro durante lo studio di anatomiaL'ariete dei cinesi trombettieri
Premetto che è il primo carro che faccio e forse sarà anche l'ultimo a meno che nn mi baleni per la mente di costruire anche un leopard A6 crucco...Gli errori ci sono in più ho perso un paio di vanghe che andavano incollate ai lati della torretta.
Altra cosa: sei certo della presenza su questo esemplare degli stanag ? comunque se ci sono devono essere sia davanti che dietro e dopo il 2000 se non erro comunque dopo l'intervento del Gen. Ficucello (e per fortuna così non si deve impazzire per riprodurli...) i mezzi dell'E.I. non li portano più !!!
Ultima modifica di Gabriele il 21 febbraio 2011, 12:27, modificato 1 volta in totale.























