💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Fargo »

microciccio ha scritto: 23 aprile 2024, 19:37
Facci sapere quale sceglierai.

microciccio
Devo dire che la scelta ha richiesto più tempo del previsto. Non tanto la marca, che alla fine sarà Revell (stampo più recente), ma piuttosto il modello da realizzare. Ho sfogliato diverse pubblicazioni e fonti storiche per trovare un velivolo in particolare da "seguire" e replicare, ce ne sono molti davvero belli in termini di camo soprattutto, ma ho notato molta confusione... in alcune pubblicazioni lo stesso modello, a parità di numero di "numero di serie" (quel W. Nr. mediamente di 6 cifre), è raffigurato con differenti livree, spesso molto tra loro :eh: :eh: :eh: , senza contare le foto storiche che, dato il b/n, aiutano ancora meno (e quando si trovano, per giunta). Inoltre il più delle volte le raffigurazioni mostrano gli aerei presi dalla fiancata, ma manca una rappresentazione della superficie superiore delle ali (per dire, su almeno 10 livree, il top aereo è dato solo per 1-2). Comunque, alla fine ho scelto di fare un Me 262 A-1a Jabo (R6). Ho provveduto all'ordine del modello e di alcune aggiunte, ma credo che dovrò fare un secondo ordine di altra roba a completamento più avanti... intanto però quando arriva me lo studio e poi decido.
Ringrazio ancora tutti e specialmente Paolo per i preziosi consigli. Purtroppo so già che prima di aprire un WIP dedicato passerà del tempo, ma almeno ho tutto in casa.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

come anticipato ampliamo il perimetro di questa discussione a seguito dell'arrivo sul mercato della prima scatola del Me.262 della Arma Hobby.

Nel link trovate anche la recensione e le foto delle stampate.

Senza avere ancora avuto tra le mani la scatola posso solo scrivere di sensazioni che sono ottime. Un kit moderno con un elevato livello di dettaglio che rende sostanzialmente superflui gli after market, anche quelli prodotti dalla stesa Arma Hobby che propone l'abitacolo in 3D, anche come file scaricabile per chi volesse/potesse far da se.

Nella scatola, oltre a tre telai, di cui uno dedicato ai trasparenti, ci sono le istruzioni, le decalcomanie, le maschere pretagliate per la verniciatura e i pesi per equilibrare il modello evitando che diventi un posa-coda; si conferma una scelta presente nei modelli di Arma Hobby che va apprezzata.
Il livello di dettaglio è probabilmente il migliore disponibile per i modelli da scatola in questa scala. Lo scotto da pagare per i principianti è una complessità di realizzazione mediamente maggiore che richiede cura ed attenzione. Ho provato degli assemblaggi dei modelli precedenti e posso dire che richiedono la massima attenzione, altrimenti nulla va più al suo posto. Ricordo una situazione simile nei modelli della scomparsa Wingnut Wings. Alcune parti devono essere piegate e ... fatelo dopo aver passato sugli angoli della tappo verde che abbia agito per uno/due minuti. Vi semplificherete il lavoro evitando inutili rotture tra le parti.
Naturalmente mancano le cinture di sicurezza che sono però offerte come decalcomania, stile Tamiya per intenderci, e possono anche essere rese tridimensionali o sostituite con altre autocostruite (cercate i molti metodi illustrati sul forum) o in fotoincisione (chi è alle prime armi può farne serenamente a meno) visto che esistono in commercio set dedicati anche alle sole cinture. Anche gli strumenti sono disponibili come decalcomanie su un pannello strumenti tridimensionale lasciando la scelta al modellista.
I vani carrello sono sufficientemente dettagliati e le ruote accennano un convincente effetto peso.
Sono praticamente certo che Eduard provvederà a realizzare i suoi soliti accessori dedicati mettendo sul mercato fotoincisioni e resine 3D, meno probabili parti in metallo ma talvolta ci ha stupito.

Immagino che tra qualche tempo saranno messe in commercio altre scatole di versioni differenti partendo dai monoposto. Chissà se ci sarà anche il biposto con le sue varianti. :-SBAV

Qualche parola in più si può già dire da quanto viene mostrato in rete. Partirei con il parabrezza che si estende in avanti integrandosi con la fusoliera, ancora stile Tamiya, e rendendo la stuccatura nei paraggi più semplice ... e magari non servirà stuccare, ma questo potrà dirlo solo il tavolo da lavoro.
Il telaio dei trasparenti contiene una dima che consente di mettere il carrello nella giusta posizione e questa non è già più una novità per Arma Hobby. Idea valida specialmente per chi comincia e una agevolazione che semplifica la vita anche al modellista esperto. Well done Arma! :-oook
Vedo pannellature molto sottili che invitano all'uso dell'aerografo per evitare che siano riempite dalla vernice. Eviterei di dare la mimetica a pennello; ma è una scelta individuale.
Una sensazione: le volate dei canoni mi sembrano un po' strette. Per questo particolare occorrerà attendere il tavolo da lavoro.

Le versioni proposte in questa prima scatola sono tre e permettono di scegliere tra tre mimetiche differenti.

Indubbiamente c'è spazio per altre possibilità offerte dai fogli after market.

Forme e dimensioni parrebbero correte ed anche in questo caso occorre attendere il tavolo da lavoro.

Infine una particolarità dei modelli di questa ditta: nei telai sono presenti dei pioli che sembrano destinati a incastrare tra loro le stampate di ugual tipo senza che le parti si tocchino reciprocamente allontanando il rischio di graffi ecc. Lo scopo appare più orientato verso una agevolazione per chi deve inscatolare i modelli.
Ebbene, un suggerimento ad Arma Hobby: e se i pioli fossero usati anche per mantenere stampate diverse fuori contatto nella scatola del modello? I modellisti ne sarebbero felici e ringrazierebbero.

Per chiudere direi che abbiamo un nuovo campione sul ring che accetta senza alcun timore il guanto lanciato dagli sfidanti già sul mercato ed è pronto per ricevere il titolo di miglior Me.262 in 1/72.
Naturalmente il prezzo è allineato ai più recenti modelli in questa scala e come ho scritto probabilmente non occorre farcirlo di after market, anzi, si possono proprio evitare, quindi, prima di scegliere analizzate bene le possibilità offerte dal mercato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Paolo, grazie :-oook
Sono certo che Filippo apprezzerà ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie mille per la mini recensione, Paolo.
Per chi ama questa scala, è un kit da avere assolutamente.
Ed io sono già in modalità "search&accatt" :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

L'ho ordinato :-banana
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Lounge Room”