The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da Starfighter84 »

Ed eccomi qui per presentare, finalmente, il mio C-130 in 1/72! Questo Hercules fu uno dei quattro che, nel luglio del 1976, atterrò ad Entebbe (Uganda) per liberare circa 100 ostaggi di origine ebraica vittime del dirottamento del volo Air France su cui si trovavano. A 35 anni (oramai 36 perchè siamo nel 2012) il mio intento era quello di ricordare un importante avvenimento dei nostri tempi e porre l'accento su una riuscitissima operazione delle forze speciali e dell'aeronautica militare israeliana, l'Operazione Entebbe.
Il mio modello è dedicato a tutte le vittime del dirottamento (3 ostaggi) e a Yonatan Netanyahu (fratello di Benjamin, futuro primo ministro d'Israele), caduto durante gli scontri avvenuti con i terroristi e l'esercito regolare ugandese.

Tornando in tema modellistico, il lavoro come al solito non mi soddisfa. Le decal mi hanno fatto davvero penare, e i risultati si vedono... in qualche punto ci sono dei segni di silvering purtroppo. Peccato perchè l'invecchiamento e la verniciatura, questa volta, mi piacevano molto. :,-(
La mano di opaco finale, come anticipato, è stata un mix di Flat Base Tamiya (50 gocce) e Future (80 gocce), il tutto diluito con tre spruzzate di Chante Clair sgrassatore. Devo dire che quest'alchimia di trasparenti dà un ottimo effetto! superfici opache e omogenee... le uniche accortezze da adottare sono quelle di mescolare spesso il composto e aerografarlo a bassissima pressione. A pressioni più elevate il detersivo/sgrassatore inizia a fare una fastidiosa "schiuma" che lascia sul modello delle bruttissime tracce di bollicine.

Mi sono dilungato troppo... lascio spazio alle foto! scusate per la loro qualità ma sono state scattate pochi minuti fà... potete immaginare! inoltre sto notando che sto modello è tanto grosso quanto difficile da fotografare per bene... sarà un'impresa scattare immagini decenti!
Fatemi sapere cosa ne pensate... in tutta sincerità! :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho scattato varie foto con situazioni di luce differenti per cercare di far capire al meglio l'usura della mimetica ma... non ci sono riuscito granchè bene! in alcune foto il post shading spara tantissimo... in altre sembra non esserci. Il problema era anche trovare un'inquadratura giusta... è talmente grosso che sto modello quasi non entra neanche nel softbox!

Un saluto a tutti... state pronti che tra un paio di settimane si inizia con uno Spit italiano! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da Fabio84 »

Io penso che c'hai rotto con sta cosa che non sei mai soddisfatto!!! :-sbraco :-sbraco

Valerio...che dire...COMPLIMENTI! Non so invidioso...perchè io non ho la tua manualità e la tua bravura innata, ma vorrei tanto fare io i modelli come li fai tu. Forse mi piace ma mi manca un po' di passione! Quella passione che tu fai trasparire in ogni tuo modello.

Complimenti, sinceri.

Fabio
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da Snake88 »

Valerio a me piace moltissimo
Vorrei averli io i tuoi risultati
Poi considerando che il modello è molto grosso secondo me rendere la verniciatura molto omogenea con un invecchiamento molto equilibrato non è cosa da tutti!
Quindi doppi complimenti
Poi è IAF e con i colori IAF tu ci sai fare!

Molto bello davvero!
Complimentissimi!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da PanteraNera »

Valerio, tu nei modelli che fai ci metti proprio l'anima....complimenti, e` bellissimo!
Interessante l'utilizzo del flat base e la future....il risultato si vede!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
SPILLONEFOREVER

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero un bel lavoro Valerio. Quando ho iniziato a vedere le foto mi sembrava che l'invecchiamento fosse un po' troppo accentuato (per i miei gusti ovviamente :) ) ma poi ho visto che il risultato cambia sensibilmente a seconda delle diverse condizioni di luce che hai creato. Quindi :-oook
L'esperimento con la miscela per il trasparente finale mi sembra riuscito perfettamente.
Per il silvering non ci penserei più di tanto (mi sembra di averlo intravisto su una scritta e basta) e comunque non è certo dipeso da te.
Un risultato davvero notevole e - soprattutto - raro a vedersi a queste latitudini :-lino
Complimenti! :-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

risultato :-V

Dalle foto sembra che la mano finale di opaco, con il miscuglio che hai sperimentato, sembra essere poco opaca. Dell'effetto del postshading ti ho già detto durante il WIP.
Probabilmente dal vivo è tutta un'altra cosa come ho potuto constatare con i miei occhi a Bologna con lo Spit.

microciccio

PS: mi sono permesso di sistemare i link del tuo post e di aggiornare l'ELENCO GALLERIE.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da matteo44 »

Sinceramente? .... MERAVIGLIOSO!!!
Penso che quasi tutti i modellisti non sono sempre soddisfatti al 100% del proprio modello.... ma questo è proprio un gran bel modello! e poi è IAF!! :-SBAV
Se avessi anche solo una minima parte della tua bravura sarei a posto...
Ancora COMPLIMENTI!!

PS: Guardando le foto mi hai fatto venire voglia di fare un 130 anche a me! Solo che c'è un "piccolo" problema... l'Hercules che ho a casa è in 1/48!
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da Rosario »

Bellissimo lavoro!! I colori Isra poi sono fantastici! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da sidewinder89 »

A mio modo di vedere è davvero ben riuscito, con un'ottimo colpo d'occhio; per quanto riguarda le decals, se non avessi detto tu stesso che durante l'applicazione ti hanno fatto penare così tanto, io non avrei mai notato difetti di sorta, infatti l'effetto è molto omogeneo; interessante poi anche la resa del mix per l'opaco finale! :-oook

Poi hai già detto anche quale sarà il prossimo soggetto, per cui non devo neanche chiedertelo. :)
Immagine
Auro92

Re: The Entebbe Raider - KC-130H Italeri 1/72. FINITO!!

Messaggio da Auro92 »

Vale davvero complimenti.. sei riuscito a valorizzare un bestione di quelle dimensioni in maniera davero realistica ;D :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”