tornado al tuo lavoro che merita tantissimo...sono proprio curioso di vedere tutto quel ben di dio di avionica bello dipinto..falla cantare quella resina!!
Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Moderatore: Starfighter84
- aspide85
- Brave User

- Messaggi: 1426
- Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
- Località: teramo
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
si si l'amx il lavoro lo fa..peccato che questo lavoro è meta scarsa di quello che fa un f-16 e che l'amx costa il doppio di un viper.vale scusa per l'OT
tornado al tuo lavoro che merita tantissimo...sono proprio curioso di vedere tutto quel ben di dio di avionica bello dipinto..falla cantare quella resina!!

tornado al tuo lavoro che merita tantissimo...sono proprio curioso di vedere tutto quel ben di dio di avionica bello dipinto..falla cantare quella resina!!
- Icari Progene
- Powerful User

- Messaggi: 3371
- Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
- Località: Romano ad Abano Terme (PD)
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Sempre per rimanere OT vi ricordo che l'italia è nel programma JSF e proprio per la sostituzione di AMX e AB-8B+ stiamo acquistando gli F-35 sia A che C.
per tornare in tema a quello che si diceva pochi post fa, l'A-7 ha un aerofreno molto complesso e di dimensioni bibliche, e non ha proprio lo spazio vitale per aprirsi quando è a terra, anzi mi sembra di aver letto da qualche parte che proprio a causa della sua forma, dimensione e posizione quando veniva estratto il carrello l'aerofreno veniva automaticamente bloccato in posizione chiusa, ma vado a ricercarmi su quale monografia l'ho letto e vi do conferme!
Ciao
per tornare in tema a quello che si diceva pochi post fa, l'A-7 ha un aerofreno molto complesso e di dimensioni bibliche, e non ha proprio lo spazio vitale per aprirsi quando è a terra, anzi mi sembra di aver letto da qualche parte che proprio a causa della sua forma, dimensione e posizione quando veniva estratto il carrello l'aerofreno veniva automaticamente bloccato in posizione chiusa, ma vado a ricercarmi su quale monografia l'ho letto e vi do conferme!
Ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47880
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Nessun problema per l'OT ragazzi! sono stato io il primo ad andare fuori tema... va tutto benissimo! basta che si parli d'aeroplani a me fa sempre piacere!
Grazie ancora per gli apprezzamenti! forse venerdì altri progressi...

Grazie ancora per gli apprezzamenti! forse venerdì altri progressi...
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47880
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Ariecchime! ad oggi sono già quasi due mesi che lavoro a questo Corsair... e non sono nemmeno a metà dell'opera! se continua così non finisco nemmeno per luglio del 2011!
nel frattempo beccatevi i nuovi aggiornamenti:

Alla fusoliera mancano solo pochi particolari ma posso tranquillamente dichiararla... terminata! non vi dico cosa è stato montare quelle canaline esterne che corrono ai lati della fusoliera... un incubo. Si sono staccate per quattro volte di fila
. Le reincollavo e il giorno dopo porntamente le trovavo sollevate... tutta colpa delle "fotoincisioni" Hasegawa se così si possono chiamare... in realtà non sono nemmeno di ottone, bensì di un alluminio strano!

Ho deciso di incollare questo spessore sotto lo scasso delle ali. Infatti, dopo varie prove a secco, ho notato che l'allineamento delle stesse con il resto della fusoliera non era particolarmente preciso. Ho anche pensato che, dopo aver colato l'Attack, non avrei avuto molto tempo per aggiustare la posizione dei pezzi... quindi ho creato questo escamotage per semplificarmi un pò la vita!

Le prove a secco hanno evidenziato anche una certa difficoltà di incastro delle ali dovute al sovradimensionamento delle zone evidenziate dalle freccette. In pratica quei lembi di plastica spingevano contro la fusoliera disallineando tutto il complesso alare. Un pò di colpi di lima ben assestati e tutto è andato a posto!

Altra zona "tragica" è quella evidenziata. L'ala è più grande di un millimetro scarso e rimane fuori sagoma rispetto alla fusoliera. Purtroppo l'intervento è stato molto invasivo... e me sò magnato gran parte delle pannellature!
i rivetti li ho salvati...a fine montaggio m aspetta un'opera certosina di reincisione....



Ecco lo stato attuale del mio SLUF. Avete notato le ali?
questo Corsair le avrà rigorosamente in posizione di... stivaggio! 
nel frattempo beccatevi i nuovi aggiornamenti:

Alla fusoliera mancano solo pochi particolari ma posso tranquillamente dichiararla... terminata! non vi dico cosa è stato montare quelle canaline esterne che corrono ai lati della fusoliera... un incubo. Si sono staccate per quattro volte di fila

Ho deciso di incollare questo spessore sotto lo scasso delle ali. Infatti, dopo varie prove a secco, ho notato che l'allineamento delle stesse con il resto della fusoliera non era particolarmente preciso. Ho anche pensato che, dopo aver colato l'Attack, non avrei avuto molto tempo per aggiustare la posizione dei pezzi... quindi ho creato questo escamotage per semplificarmi un pò la vita!

Le prove a secco hanno evidenziato anche una certa difficoltà di incastro delle ali dovute al sovradimensionamento delle zone evidenziate dalle freccette. In pratica quei lembi di plastica spingevano contro la fusoliera disallineando tutto il complesso alare. Un pò di colpi di lima ben assestati e tutto è andato a posto!

Altra zona "tragica" è quella evidenziata. L'ala è più grande di un millimetro scarso e rimane fuori sagoma rispetto alla fusoliera. Purtroppo l'intervento è stato molto invasivo... e me sò magnato gran parte delle pannellature!



Ecco lo stato attuale del mio SLUF. Avete notato le ali?
- The..Game
- Mimetic User

- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
- Località: Cagliari
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Bravo bravo...sono sicuro che la reincisione non ti preoccuperàtanto,visto il lavorone che hai già dovuto fare...ho lo stesso modello...puoi fare una piccola recensione su pregi e difetti...grazie,continua così!!!! 
-
BernaAM
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Il montaggio è nel tuo solito stile di precisione maniacale, fin quì niente da dire, io aspetto sempre la fase che più mi piace, ti seguo con interesse anche perchè ne avrei da fare anche io uno. Ciao e buona continuazione.
Fabrizio.
Fabrizio.
- Bonovox
- L'eletto

- Messaggi: 22788
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
E che dire...., il difficile è passato ormai!
Bell'aereo, la piegatura delle ali darà un movimento eccezionale al modello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Bell'aereo, la piegatura delle ali darà un movimento eccezionale al modello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- CoB
- Jedi Master

- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
ma la piegatura delle ali è di serie o optional sul modello hase? per il resto, vai a bomba!
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47880
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
Ti posso dire quello che sò fino a questo punto del montaggio! la presa d'aria è sicuramente la zona del modello più problematica. Sinceramente pensavo che, dopo aver chiuso la fusoliera, l'interno del condotto si vedesse molto meno... invece la bocca dell'A-7 è bella grande e si vede tutto fino in fondo. L'ideale sarebbe la presa d'aria seamless della Cutting Edge... purtroppo non l'ho trovata (o meglio, non ad un prezzo ragionevole) quindi ho ripiegato sulla Seamless Suckers che è praticamente quella originale già stuccata e ristampata. Ad ogni modo ci vuole una bella dose di stucco e un bel pò di pazienza per cartreggiarla e pareggiarla con il labbro esterno... se vedi le foto si capisce tutto il lavoro.The..Game ha scritto:puoi fare una piccola recensione su pregi e difetti...grazie,continua così!!!!
Gli avionic bay vanno sicuramente cambiati se li vuoi realizzare aperti... da scatola non sono un granchè. Idem per i pozzetti carrello... troppo spogli. Si, è vero... con la resina sono fissato... ma hai visto quanto sono belli gli Aires?
Le ali sono un pò rognose da unire... i perni di riscontro sono appena accennati ed allineare le due metà è un pò difficoltoso. Le canaline esterne che corrono ai lati della fusoliera (l'ho scritto anche sopra) sono pessime... plastica morbida e fotoincisioni fatte male, difficile incollarle dritte! per il resto un bel kit contando anche tutti gli anni che ha sulle spalle! il dettaglio di superficie è molto bello... Andando avanti ti saprò dare qualche info in più!
E' di serie! per una volta l'Hasegawa non ha avuto le "braccine corte"... si vede che è uno stampo di parecchi anni fa, all'epoca ancora non erano tirchi!CoB ha scritto:ma la piegatura delle ali è di serie o optional sul modello hase? per il resto, vai a bomba!
- Icari Progene
- Powerful User

- Messaggi: 3371
- Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
- Località: Romano ad Abano Terme (PD)
Re: Operation "Praying Mantis" - A-7E Corsair II, Hasegawa 1/48.
grande valé! troppo forte l'A-7 fai una foto della presa d'aria... facci vedere come l'hai stuccata!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!














