Il mio primo modello "Group Builduito" è una versione un po anonima e sconosciuta del celeberrimo Dassault Mirage III.
Anche se a me i francese e tutto ciò che fanno risulta un po antipatico a prescindere, devo dire che questo aeroplano di francese ha ben poco.
La Sudafricana Atlas negli anni 90 Aggiornò e adattò alle richieste dell'aeronautica Sudafricana 38 Mirage III portandoli allo standard Cheetah (ghepardo).
Un po come ha fatto l'Italia noleggiando gli F-16 dagli americani in attesa degli Eurofighter alla fine della vita del mitico F-104 loro hanno fatto questo ibrido in attesa del nuovo e fiammante Saab Gripen.
Se guardiamo bene effettivamente le forme del Gripen e quelle del Cheetah sono molto simili, oltre che per la vistosa ala a Delta soprattutto per i Canard dietro alla Cabina.
A me le cose particolari hanno sempre stuzzicato un certo interesse, e questa è una bella occasione per fare qualcosa di particolare.
Il kit


Beh, che dire in giro non è conosciuto neanche l'aeroplano figuriamoci se esiste un kit... ebbene la Australiana High Planes di 2 ragazzotti a cui piace fare soggetti strani ha tirato fuori un bel kittino in 72 del suddetto aereo.
Io avevo già lavorato un loro kit un Pilatus PC-6 Turbo Porter sempre in 72 e devo dire che una volta pulita per bene la plastica il risultato è stato molto soddisfacente.
anche in questo i dettagli non mancano, la vasca, il sedile (ottimo veramente), lo scarico (molto bello), la vasca del carrello anteriore e le ruote sono in una ottima resina a prima occhiata.
La plastica azzurrina (tipica High Planes) è di buona qualità, i dettagli sono incisi in maniera abbastanza precisa e non troppo profondi.


La scomposizione è semplice e pratica, se guardiamo bene oltre alle 2 metà fusoliere, dorso e ventre alare deriva canard e prese d'aria non c'è altro che vada stuccato.
Le decal sono per praticamente tutti gli aeromobili della forza aerea, visto che cambia solo in numero di fusoliera... e ce ne sono molti...

Il kit arriva con una buona e soprattutto completa documentazione, con un CD dove ci sono un bel po di foto e le istruzioni in PDF, che a prima vista sono un po minimaliste, ma invece leggendo è spiegato tutto su come far venire fuori un bel modello, anche i suoi difetti e dove agire per sistemarli.
Lunedì inizierò le pulizie delle parti e l'assemblaggio iniziale...
A presto per gli aggiornamenti!
Ciao
Luca