Macchi mc.72 "Progetto terrestre"

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Macchi mc.72 "Progetto terrestre"

Messaggio da Xplo90 »

Da sempre mi chiedo (forse è diventata una fissa) come l'ingenier Castoldi non abbia portato avanti il progetto del riuscitissimo mc72 portandolo in versione con carrelli e armi vari.
Ricordo che il primo primato di Agello fu nel 10/04/1933 e quindi la macchi avrebbe avuto tutto il tempo per creare Il "nostro Spitfire" invece si e deciso di fare come i gamberi costruendo il 200. Ora magari dimezzando il motore, spostando e allargando la cabina di pilotaggio e modifiche varie si sarebbe potuto avere un prototipo del macchi il discussione.
Ora il mio progetto e quello di creare un modello in scala, ma vista la scarsa disponibilita del soggetto nelle ditte modellistiche e un po dura. bhe il sopranome c'e lo avrei
MACCHI MC72T "SPUTAFUOCO"
differenze.JPG
JSJ_PC_Supermarine_Spitfire_prototype.jpg
Dite che sono pazzo o la mia idea potrebbe aver avuto fondamenta?
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: Macchi mc.72 "Progetto terrestre"

Messaggio da CoB »

se hanno tirato fuori uno spitfire dal progetto idro della supermarine che non ricordo come si chiamasse, avremmo potuto tirar fuori un aereo da cristiani anche noi dal nostro mc72, anche se la confusione regnava sovrana ai tempi e le poche energie che avevamo le sperperavamo qua e la...iproducendo molti tipi diversi di caccia dello stesso tipo, vedi g50, macchi 200 e re 2000, quando in realtà anche se ne avessimo prodotto solo uno avremmo sprecato comunque tempo e soldi dato che erano progetti nati vecchi...del resto in italia il "magna magna" c'è sempre stato e qualcosa anche ai tempi alla fiat c'era da fargli fare... W la macchi!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
beh sarebbe un bellissimo lavoro di What if e finalmente faremmo quello che nessuno di quei gerarchi genialoidi aveva pensato di fare. In effetti come ha detto l'ottimo CoB gli inglesi con il loro pragmatismo avevano capito che la Coppa Schneider era un ottimo banco di prova per nuove tecnologie. Con i loro Supermarine S-5, S-6 e S-6B si aggiudicarono la Coppa definitivamente. Teniamo conto che l'MC72 aveva un motore, o meglio due, di 2800 Hp che avrebbe potuto essere il punto di partenza per un più "tranquillo" motore da un migliaio di Hp da produrre in serie dopo il 1934.... e invece come al solito per noi tutto rimase fine a se stesso, battuto il record, chiusa la Scuola Alta velocità di Desenzano e con essa tutte le esperienze perdute. :-Scoccio
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Il RAV è sempre stato uno dei miei reparti preferiti dopo l'RSV, magari avessimo mantenuto il RAV anche oggi.
sai che roba se uno dei nostri aerei partecipasse alle reno ai race! madonna sai che roba un MC-72 volante oggi. per ora esiste solo qualche pazzo che nee ha fatto dei modelli RC.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Appena trovo un modello in scala voglio provare a farlo, privo di colorazione come di consueto per i prototipi, e con su i timoni il tricolore.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ho trovato le ali da adattare al mc72 "C"....
avendo comprato lo Smer 1/48 del 72, pensavo di adattare quelle sempre Smer del macchi 200... (oppure pensiero remoto quelle del g.55 sempre smer)
le ali del 200 dovrebbere adattarsi piu facilmete vista l'attaccatura bassa alla fusoliera... appena arrivero a fare quel modello... sapro gia che ali usare!!!
Maurizio Pettinari
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: IIWW Prototipi, Versioni speciali, Caccia e Caccia notturni, Appoggio Tattico, Elicotteri, Grandi Trasporti, Fantasy Luft 46
Nome: Maurizio

Messaggio da Maurizio Pettinari »

Salve a tutti voi, non so se qualcuno leggerà questo mio post, visto la data 24 giugno 2010---22 settembre 2010.
Credo che come voi e me, moltissime persone si sono poste questa domanda, incluso un modellista Olandese http://www.xs4all.nl/~tozu/whif/L46-mc172.htm Ha costruito un modello terrestre dell'M.C72 chiamandolo Macchi MC-172 Lancia, non lo trovo molto in linea, è solamente un 72 verniciato in verde, con un carrello retraibile del Me109, ma dove lo sistema il carrello una volta retratto? lo spessore dell'ala del 72 non lo consentiva, inoltre due mitragliatrici inscatolate sopra le radici alari e le munizioni?
voi avete costruito i vostri modelli? Giravo qua e la in Internet trovando il disegno del vostro disegno Macchi mc.72 "Progetto terrestre".
Da tempo pensavo ad uno sviluppo terrestre del 72 ed ho preparato i miei disegni utilizzando il vostro, "sig!!!! perdonatemi per i diritti d'autore". Rispecchiando la filosofia di Mario Castoldi nello sviluppare un progetto base e successivamente ampliando la gamma, per progettare una fortunata serie di idrocorsa Macchi M.C.33, Macchi M.C.39, Macchi M.C.52, Macchi M.C.67, Macchi M.C.72, era comunque comune a moltissimi progettisti.

Vi propongo il mio M.C72 CT (Caccia Terrestre) a cui non ho dato un nome, in quanto i nomi dei velivoli sono stati imposti dalla regia successivamente.

M.C72CT; Ho eliminato uno dei due motori AS6, prodotto migliorando l'AS5, l'AS6 del M.C72 erogava una potenza di 2300CV, aumentabile a 2800CV e il far passare l'asse elica tra le bancate del motore anteriore ottenendo permetteva una maggiore pulizia aerodinamica della capottatura motore (comunque l'AS5 sviluppava 1000CV a 3000Giri non poco per l'epoca), ho solamente in parte accorciato la fusoliera del motore eliminato, in quanto vi ho sistemato il serbatoio della benzina di fronte all'abitacolo (i serbatoi nel 72 erano posizionati negli scarponi galleggianti) sotto il serbatoio il magazzino munizioni delle due mitragliatrici sistemate ai lati della fusoliera, prendendo a spunto il M.C205N1 Orione, a questo punto a scelta è possibile un ulteriore arma sparante attraverso il mozzo dell'elica. Le ali sono quelle dell'M.C72. Sotto le ali vi è sistemato il radiatore dell'olio. L'abitacolo è rimasto aperto il tettuccio è quello dell'M.C200. Il carrello anteriore e posteriore è quello del Fiat CR30-32.
Ma!!!! Sorpresa!!! assomiglia notevolmente al Dewoitine D510

M.C72CT Bis; fusoliera MC72CT. L'abitacolo è stato spostato in avanti ed il serbatoio della benzina alle spalle del pilota. Il tettuccio, le ali, il carrello, il radiatore è del M.C200 I serie, l'elica è Tripala

M.C72CT Ter; fusoliera, ali, radiatore, elica, carrello dell'MC72CT Bis. L'abitacolo è stato rialzato utilizzando parte della fusoliera dell'M.C200 incluse le due mitragliatrici superiori. :-000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Maurizio Pettinari il 8 maggio 2011, 19:52, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Maurizio e benvenuto tra noi.
Ho seguito con interesse i tuoi profili dell' "evoluzione" dell'idrocorsa MC72 per trasformarsi in temibile macchina bellica. Devo dire che però malgrado le tue ottime conclusioni avrei voluto anche qualcosa di più guerresco, nel senso .... facciamo un pò come per lo spitfire. Quindi un piccolo sforzo e riprogettiamo le ali, ingrandiamo al fusoliera e facciamo dunque dell'MC72 uno "Sputafuoco" italico...e non diventi invece quel coso dei "mangiarane"!!! :-D
Ma in ogni caso sei un artista! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Benvunuto Maurizio,
Mi ha fatto piacere che hai utilizzato i miei disegni per crearne dei tuoi... :-oook
Ottime modifiche e descrizioni, mi piace...
Ho intenzione di riprodurre questo modello, al termine del mio Nardi,
e come ti ha detto Claudio, nel ridisegnare le ali, ho pensato di utilizzare le ali del macchi 200 , e posizionare il radiatore sotto come nel 202...
Cosi ho acquistato il modello sempre Smer del macchi 202 in 1/50...
Devo ancora vedere se accorciare il modore installando l' AS.5, oppure provare a lascare l' AS.6, devo capire bene dove posizionare i serbatoi e di conseguenza
l'abitacolo...

Il Macchi mc.172 "lancia" creato... è sempre quello della smer in 1/50, e se guardi bene i carrelli del 109, sono in 1/48....troppo grandi e come dici tu, non cè posto nelle ali...
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Io ho l'Mc72 SMER in 1/48 (che forse non farò mai tanto è obbrobbrioso :-disperat ) quindi la scala anche di questo è 1/50???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”