Il video del Draken non mi è molto chiaro, mi sembra troppo "scattoso" il movimento dell'aereo nell'esecuzione della manovra (poi, oh, potrebbe dipendere dalla qualità del video)
Il video del Tomcat è preso dalla cassetta sulla storia del velivolo uscita con la rivista Take Off nei primi anni '90 (uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto, ero il bambino più felice del mondo in quel momento

)...da quanto mi ricordo quello dovrebbe essere l'esemplare numero 2 costruito in sostituzione del primo andato perduto durante il secondo volo di collaudo; quelle della ripresa in questione sono le ultime prove del prototipo, e facevano parte del video da far visionare al Congresso cui spettava l'approvazione per la produzione in serie del velivolo...però, da quanto mi ricordo della discussione su un altro forum, gente che di aerodinamica ne sa sicuramente più di me mi ha spiegato che quello non è propriamente un Cobra (il quale è una vera e propria "frenata" aerodinamica senza perdita di quota, ma solo di velocità)...il gattone qui sta "solo" (e chiamalo poco) eseguendo delle prove di stallo con il velivolo a pieno carico, per verificare i limiti di manovrabilità del velivolo che, se ci fate caso, acquista quota durante l'esecuzione della manovra
Per quanto riguarda l'F-22...quello la fa anche meglio dei russi
Qui invece c'è il video di un F-16 modificato nei primi anni '90 per prove con motori a spinta vettoriale asimmetrica (praticamente in grado di compiere un movimento su tutte e tre le dimensioni e anche indipendente l'uno dall'altro nel caso dei bimotori...grazie a questo riesce addirittura a volare...all'indietro!
http://www.youtube.com/watch?v=rt3neRLquDI