Salve a tutti, vorrei sapere qual'era il colore ufficiale dell'interno del 205V della cabina e del pozzetto carrelli, perché sembra che le disposizioni ufficiali indicavano il grigio chiaro.
Saluti e grazie per le eventuali risposte.
Macchi MC 205V III°serie Colorazione interni
Moderatore: Madd 22
- PVI_Speed
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
- Nome: luca
Re: Macchi MC 205V III°serie Colorazione interni
Ciao il discorso è controverso nel senso che la famosa Tavola dieci elenca i colori in uso alla Regia specificandone l'utilizzo e tra questi non compare il verde anticorrosione......che pero' compare su molti reperti.........In pratica io farei cosi':in assenza di foto che comprovi l'uso del verde anticorrosione opterei per il grigio azzurro chiaro.Ci vorrebbe l'intervento di Riccardo che potrebbe chiarirci le idee...Ciao Enrico.
Immagini tratte dal libro Postiglioni- Degl'Innocenti:

Immagini tratte dal libro Postiglioni- Degl'Innocenti:
Un interessante filmato alleato sull'aeroporto di Gela.....guarda dal minuto 3:30........
https://www.youtube.com/watch?v=7HxDQdIZYoE
https://www.youtube.com/watch?v=7HxDQdIZYoE
- PVI_Speed
- Knight User
Ho già chiesto a Riccardo ( anche se non sò se è lo stesso Riccardo ) e in effetti anche lui afferma che dalla sua documentazione risulta che fosse utilizzato il Grigio Chiaro.
Ma allora mi chiedo: tutti i modelli o quasi, che ho visto fino ad ora con il verde anticorrosione sono sbagliati?
Saluti Luca.
Ma allora mi chiedo: tutti i modelli o quasi, che ho visto fino ad ora con il verde anticorrosione sono sbagliati?
Saluti Luca.
...se hai parlato con Riccardo Trotta nessuno piu' di lui puo' aiutarti.......posso dirti che anche altri modellisti in vista negli anni hanno cambiato modo di vedere le cose....ovviamente se hai una foto a colori dove si vede che quella M.M. è in verde sei a cavallo.........purtroppo alcuni aspetti nel campo del modellismo sono un po' come le mode:hai presenti i pannelli delle armi del P-51?Embe' quasi tutti li riproducono differenziandoli dall'ala come fossero in NM mentre l'ala del Mustang era stuccata e verniciata....quindi niente Nm e niente differenziazione......
P.S...anche io qualche anno fa' ho fatto un MC202 e l'ho fatto in verde......adesso lo farei in grigio....

P.S...anche io qualche anno fa' ho fatto un MC202 e l'ho fatto in verde......adesso lo farei in grigio....

- PVI_Speed
- Knight User
Si, ho parlato con Trotta che mi ha detto la stessa cosa, visto che anche lui non parla solo per sentito dire ma con documentazione alla mano, cosa che non è molto frequente trovare.
Comunque grazie e in virtù di tutto questo ho deciso di usare il grigio chiaro e di realizzare anche le cuffie di chiusura per il vano carrelli.
Saluti Luca.
Comunque grazie e in virtù di tutto questo ho deciso di usare il grigio chiaro e di realizzare anche le cuffie di chiusura per il vano carrelli.
Saluti Luca.