Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.
non conosco il libro, a occhio e croce ti direi di stare attento perché molto probabilmente tutti gli esempi sono fatti con colori Ammo, quindi acrilici vinilici, che si comportano molto diversamente rispetto ad altre tipologie di acrilici come possono esserlo i Tamiya o i Gunze/Mr. Hobby.
Detto questo, sicuramente un libro ti permette di avere un percorso di apprendimento più strutturato e quindi più solido e rapido.
Vabbè non è tutto inutile. Alla fine si tratta solo di imparare a maneggiare un tipo di colore rispetto a un altro, ma il “perché” dietro ai vari passaggi (per esempio il preshading) è sempre lo stesso. Una volta che impari a distinguere la tecnica dal medium utilizzato sei a cavallo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Questi libri si possono tranquillamente paragonare a dei cataloghi dei prodotti... è solo un altro modo di pubblicizzare vernici, diluenti e aerografi di chi ha scritto il libro (guarda caso).
Diciamo che non è il modo giusto di spiegare ad un neofita come usare uno strumento dalle mille sfaccettature come l'aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
ho letto il libro qualche tempo fa e, specialmente la parte iniziale, diciamo fino a pagina 55, si lascia leggere con piacere offrendo diverse informazioni generali utili per il neofita.
Tra le pagine che vano da 22 a 27 ci sono delle tabelle dedicate ai vari tipi di vernice usati nel nostro hobby che vanno oltre i vinilici. Inutile scrivere che sono una base di partenza che non può sostituire l'esperienza diretta.
Le pagine successive descrivono diverse tecniche di utilizzo dell'aerografo ed è in queste pagine che la presenza dei prodotti AMMO si fa sentire maggiormente senza però invalidare le modalità di esecuzione. Se si è consapevoli che il libro contiene della spinta commerciale della marca lo si può leggere tranquillamente e senza necessariamente farsi influenzare.
Ci farai sapere come lo hai trovato e se ti ha fornito informazioni utili.
Buona lettura
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Nel libro c'è una tabella cerca errori sulle varie problematiche di funzionamento dell'aerografo?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]