Catalogo IBG MODELS 2025

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Catalogo IBG MODELS 2025

Messaggio da Bruno P »

E' uscito il catalogo 2025 della IBG MODELS che è scaricabile qui: http://www.ibgmodels.com/instr/IBG_Mode ... G_2025.pdf.
Segnalo che tra le novità annunciate compaiono il Macchi MC.202 e il 205 in scala 1/72.
Se si tratta di modelli che ripercorrono le uscite più recenti sono novità davvero golose!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Catalogo IBG MODELS 2025

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

grazie per la segnalazione.

IBG sembra orientarsi verso il mercato di ciò che vola nella Gentlemen's Scale dopo aver proposto molti modelli terrestri e qualche nave.

Si nota poco nel catalogo ma oltre al 202 e 205 sembra arriverà anche un 200. Vedremo quanto saranno accurati e se le differenze tra le varie serie saranno ben individuate nelle scatole proposte. Evidentemente hanno valutato che il nostro mercato, che è sicuramente l'obiettivo privilegiato di questi modelli, ha ancora spazio commerciale per i caccia sella famiglia 200.

E le novità sono ancora più ampie visto che si individua un nuovo stampo del Gotha Go.242/244 che potrebbe mandare in pensione l'unico stampo esistente della Italaerei (ho scritto bene perché nacque quando la ditta di Calderara di Reno ancora si chiamava così). Già da un po' si legge di questo modello e a Verona dovremmo trovarlo.
Non ho capito se pubblicheranno anche un fascicolo di approfondimento sulle versioni o se si troverà dentro le scatole del modello

L'altra proposta volante è relativa ad un classico dei classici, Sir Spitfire nelle versioni iniziali.
Diciamo che, come per i Fw.190 D, la proposta consentirà buoni volumi di vendita visto che uno Spitfire, così come un altro qualsiasi dei più famosi caccia della Seconda Guerra Mondiale, oltre a richiedere un impegno ragionevole in termini di costi e dimensioni, troverà abbastanza facilmente anche acquirenti non specializzati.

Possiamo aspettarci anche degli accessori in resina 3D per i nuovi stampi. Una modalità ormai molto in voga presso molti produttori. Nulla in contrario se non porterà ad un peggioramento del contenuto degli stampi per chi volesse la libertà di evitare l'acquisto di after market.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Che bella notizia sia per la scala 72 che per la mia gioia (meno per le mie finanze)!! Se sono fatti bene già ho in mente qualche soggetto !!! :D
A questo punto...se le dimensioni saranno corrette... Il 202 Italeri che ho preso a pochi spicci in un mercatino... potrebbe diventare il primo prototipo del 202, cosi almeno se lo rovino nelle varie modifiche non mi incavolo :-laugh Attendiamo e vediamo cosa ne esce :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ho il 190D9 e dalle stampate sembra stupendo già solo per il dettaglio e la finezza di certi particolari.

Poi altra storia da valutare è quando lo assembli ma purtroppo qui non riesco ancora a darvi un feedback.

È una ditta che per ora mi piace molto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”