F-4 Phantom - da EJ KAI a E AUP Hasegawa 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

F-4 Phantom - da EJ KAI a E AUP Hasegawa 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao a tutti, apro questo topic per avere un vostro riscontro su questo progetto che ho in mente :-D

L'idea iniziale era di realizzare un F-4EJ KAI partendo da questa scatola Hasegawa dedicata

Ma due fattori importanti mi hanno bloccato:
1 - Non ho trovato un foglio decals per sostituire quello Hasegawa.
2 - E' uscita da poco la scatola dell' EJ KAI della Finemolds, quindi nel caso mi orienterò su quella.

Allora ho pensato con questa scatola Hasegawa di realizzare un F-4E AUP dell' Hellenic Air Force

Esaminando le stampate sembra che ci sia "quasi" tutto l'occorrente

Antenne DIAS

Portellone per il paracadute (oltre a questi della foto nelle stampate ce ne sono altri di diverso tipo)

Antenna RWR sulla deriva

Estremità alari

E gli attuatori posti sotto alle ali

Dato che come ho potuto constatare dai WIP di Aurelio e Jacopo che questa è una "zona calda" il kit Hasegawa in 1/72 ha la fortuna di avere i fori per gli attuatori ed il pilone interni.
Posso quindi incollarli esternamente senza alcun riscontro nella posizione corretta :thumbup:

Gli slats e gli stabilizzatori sono di tipo extended e slotted quindi dovrebbero essere corretti.

Oltre a questi particolari contenuti nel kit so che il cockpit necessita di una modifica pesante per adeguarlo a questo standard.
Poi ci sono altri particolari minori come gli specchietti esterni sul canopy posteriore, le 4 antenne IFF ecc...

Per quanto riguarda le decals sono orientato sulle recenti Procal Decals, esattamente questi 2 fogli

https://www.hannants.co.uk/product/PD72-905

https://www.hannants.co.uk/product/PD72 ... oken=nSIr4

Il primo contiene insegne, numeri di matricola e fregi mentre il secondo riguarda gli stencils.

Ovviamente questo sarà un progetto futuro, intanto mi procuro il necessario :-oook

Quindi ragazzi, voi che dite, si può fare? Ho tralasciato qualcosa? :-D

Vi ringrazio anticipatamente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-4 Phantom - da EJ KAI a E AUP Hasegawa 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio, mi dispiace dover 'infrangere' il tuo progetto ma devi necessariamente cambiare scatola perchè i Phantom EJ erano dotati di ala di tipo Hard.

Le ali dei Phantom E late come quelli Greci, avevano le ali slatted, che nella tua scatola mancano perchè totalmente differenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Fabio, per le decal, la DXM fa diversi set per gli F-4EJ Kai, potresti dargli uno sguardo :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

FreestyleAurelio ha scritto: 22 gennaio 2021, 23:12 Ciao Fabio, mi dispiace dover 'infrangere' il tuo progetto ma devi necessariamente cambiare scatola perchè i Phantom EJ erano dotati di ala di tipo Hard.

Le ali dei Phantom E late come quelli Greci, avevano le ali slatted, che nella tua scatola mancano perchè totalmente differenti
Ciao Aurelio, non ti dispiacere, anzi :-D
Ho messo in pratica il "chiedere prima di agire" ed ha funzionato alla grande :-oook

Grazie per avermi segnalato questa differenza nelle ali che avevo totalmente ignorato
Master Villain ha scritto: 22 gennaio 2021, 23:16 Ciao Fabio, per le decal, la DXM fa diversi set per gli F-4EJ Kai, potresti dargli uno sguardo :-oook
Ciao Francesco, grazie per la segnalazione :-oook
Ho dato uno sguardo al sito ed ha prodotti davvero interessanti, mi sa che il foglio decals lo prendo e continuo con il progetto iniziale :mrgreen:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Le DXM sono molto belle e stampate da cartograf.
Fabio, se ti può consolare io sto per cedere al Kai Finemolds :-)P
Ho già visto dove intervenire sul kit e sicuramente tutta la zona cockpit ha dei punti che vanno sgrossati, ma nulla di insuperabile.
E poi dopo quella "cozza" di Buccaneer hai bisogno di mettere le mani su qualcosa che somigli ad un vero aeroplano . :-prrrr

Scherzo Fà ;)
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

L'EJ Kai della box art è stupendo. Peccato non poter sfruttare le decals della scatola, maledetta Hasegawa!!!! Anch'io ho adocchiato diversi fogli della DXM, sembrano veramente ben fatti.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2021, 0:51 Le DXM sono molto belle e stampate da cartograf.
fabio1967 ha scritto: 23 gennaio 2021, 7:38 Anch'io ho adocchiato diversi fogli della DXM, sembrano veramente ben fatti.
Ciao ragazzi, sono belli davvero quei fogli! :-SBAV

Le decal DXM le ho trovate o su Aero Spezial Modellbauversand oppure sul sito ufficiale DXM.

Qualcuno ha fatto per caso acquisti da questi siti? Vorrei capire l'affidabilità :-laugh
FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2021, 0:51 Fabio, se ti può consolare io sto per cedere al Kai Finemolds
Ho già visto dove intervenire sul kit e sicuramente tutta la zona cockpit ha dei punti che vanno sgrossati, ma nulla di insuperabile.
Eeeee mi sa che prima o poi cederò pure io...guarda cosa hanno annunciato per il 2021

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte scalemates.com
FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2021, 0:51 E poi dopo quella "cozza" di Buccaneer hai bisogno di mettere le mani su qualcosa che somigli ad un vero aeroplano .

Scherzo Fà
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Dopo il Buccaneer ho pronto l'A-6E, e dopo questi mostriciattoli mi occorre sicuramente qualcosa di più aerodinamico e aggraziato :-boing
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Fly-by-wire ha scritto: 23 gennaio 2021, 0:24 Ciao Francesco, grazie per la segnalazione :-oook
Ho dato uno sguardo al sito ed ha prodotti davvero interessanti, mi sa che il foglio decals lo prendo e continuo con il progetto iniziale :mrgreen:
Ciao Fabio, ci mancherebbe :-oook
A me sono saltate all'occhio mentre cercavo quelle per gli F-15DJ Aggressor :-SBAV
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Ho acquistato da entrambi i siti e pagato con PayPal. Nessun problema.
Credo che dal produttore ci vorrà un po' in più per fartele arrivare
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 gennaio 2021, 23:12 Ciao Fabio, mi dispiace dover 'infrangere' il tuo progetto ma devi necessariamente cambiare scatola perchè i Phantom EJ erano dotati di ala di tipo Hard.

Ciao Fabio,

prima di desistere prova a verificare se per caso nella tua scatola è stata inserita la stampata E che contiene la parte esterna delle semiali slatted.
In assenza prova a verificare sul mercatino se qualcuno è disponibile:
  • a fare con te un cambio (dovresti sicuramente avere la stampata X che contiene, oltre alle estremità delle semiali anche la parte terminale della deriva) da una sua scatola Hasegawa (soluzione semplice);
  • o dalla scatola Revell (che nello stampo offre entrambi i tipi - dovrai probabilmente eseguire qualche adattamento);
  • o ancora ha, ad esempio, degli slat residuo di qualche costruzione o da non utilizzare (ad esempio la scatola ESCI li ha separati - anche in questo caso un minimo adattamento sarà necessario).
Infine la soluzione potrebbe essere la loro autocostruzione. Per farlo ci sono parecchi modi, qui ne trovi descritto uno, mentre sul Phantom l'operazione dovrebbe venirti più semplice perché, in pratica, i leading-edge slats coprono il bordo d'attacco e gli attuatori in posizione di riposo sono relativamente poco visibili sopra, di più sotto (dai uno sguardo a quanto sta facendo Aurelio sul suo in 1/48, al video embeddato e alle molte di foto che troverai).

https://www.youtube.com/watch?v=rdcSAM74Oh4

Gli stabilizzatori posteriori invece hai già verificato che sono quelli corretti, quindi bene così. Altre eventuali piccole differenze sono autocostruzioni alla tua portata.
Fly-by-wire ha scritto: 22 gennaio 2021, 21:24... ho potuto constatare dai WIP di Aurelio e Jacopo che questa è una "zona calda" il kit Hasegawa in 1/72 ha la fortuna di avere i fori per gli attuatori ed il pilone interni.
Posso quindi incollarli esternamente senza alcun riscontro nella posizione corretta :thumbup: ...
Considera che loro stanno realizzando il modello in scala 1/48, dovrai prima verificare se anche nel modello in scala 1/72, il cui stampo è più recente, ci sono le medesime manchevolezze oppure se Hasegawa vi ha posto rimedio.

Per i disegni dai uno sguardo al sito che abbiamo più volte indicato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”