Phantom II F-4? 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Phantom II F-4? 1/72

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
volevo acquistare un modello in 1/72 del mitico Phantom.
Ero partito con l' Academy "Jolly Rogers" [Academy 12529] anche incuriosito dal fatto del super-datails anche se poi,
a parte il costo, avrei fatto qualcosa di veramente giocattoloso, ma sono stato bloccato dal fatto del canopy in unico pezzo
e quindi non avrei potuto farlo con il canopy aperto.
Quindi ho pensato al classico Hasegawa e mi ero indirizzato sul F-4 B/N dei "Sundowners" (vedi kit under costruction di Max)
ma anche qui mi sono bloccato sulla difficile reperibilità su internet del modello (qualcosa ho trovato ma a prezzi fuori mercato).
Si trovano invece diffusi (ed anche a buon prezzo) gli F-4EJ giapponesi.
Ora, che differenze sostanziali ci sono con un "classico" F-4B o N della US Navy?
Sarebbe possibile acquistarne uno e poi con delle decal after market farlo dei "Sundowners"?
Consigliatemi voi cosa fare...
Ciao e grazie in anticipo
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Phantom II F-4? 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Wingfly ha scritto:Ciao a tutti,
volevo acquistare un modello in 1/72 del mitico Phantom.
Ero partito con l' Academy "Jolly Rogers" [Academy 12529] anche incuriosito dal fatto del super-datails anche se poi,
a parte il costo, avrei fatto qualcosa di veramente giocattoloso, ma sono stato bloccato dal fatto del canopy in unico pezzo
e quindi non avrei potuto farlo con il canopy aperto.
Quindi ho pensato al classico Hasegawa e mi ero indirizzato sul F-4 B/N dei "Sundowners" (vedi kit under costruction di Max)
ma anche qui mi sono bloccato sulla difficile reperibilità su internet del modello (qualcosa ho trovato ma a prezzi fuori mercato).
Si trovano invece diffusi (ed anche a buon prezzo) gli F-4EJ giapponesi.
Ora, che differenze sostanziali ci sono con un "classico" F-4B o N della US Navy?
Sarebbe possibile acquistarne uno e poi con delle decal after market farlo dei "Sundowners"?
Consigliatemi voi cosa fare...
Ciao e grazie in anticipo
Ciao!
provo a risponderti ma già chiedo aiuto ai più esperti per un parere autorevole circa la conversione...

una delle differenze macroscopiche tra un F-4 B/N e un E è proprio il muso...gli esemplari imbarcati e le prime versioni terrestri (C/D) non avevano il cannone, montato proprio sugli E con l'allungamento del muso per farcelo stare...i motori sui B/N hanno gli ugelli corti mentre gli E hanno gli scarichi lunghi...
a memoria di ti dico anche che il cockpit del WSO è diverso, sugli E è presente una seconda cloche e gli strumenti sono disposti in modo diverso, le ali sono diverse, le ruote sugli esemplari imbarcati hanno il cerchione con un diverso disegno e il pneumatico cambia...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono quasi due aeroplani differenti Marco, da un E o EJ non è possibile ricavare un imbarcato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Purtroppo le versioni a naso lungo del Phantom (E, F, E/J, G) sono completamente differenti da quelle a anso corto come la B/N.... inoltre la versione B/N ha il problema, non da poco, dell'ala più "fina" (come spessore) rispetto alle versioni successive dalla C in poi. Quindi o prendi un kit dedicato alle versioni B/N (Hasegawa e Fujimi....oppure se vuoi farti del male il preistorico Airfix) oppure un J (o C o D) e trasformarlo con le opportune modifiche in B (ali, terminale di coda, sensore IR, abitacolo, ruote più strette).
Valuta un po'... non è impossibile l'ultima ipotesi, in tanti lo hanno fatto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Scartata l'ipotesi F-4EJ e quella suggerita da Max (non alla mia portata) stavo pensando...
Prendere il kit Academy e poi acquistare un' Italeri (F-4S) per il canopy (circa 13 €)?
C'è il pericolo che il canopy non vada bene per eventuali differenze nelle misure dei modelli?
Che ne pensate?
Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Wingfly ha scritto:Prendere il kit Academy e poi acquistare un' Italeri (F-4S) per il canopy (circa 13 €)?
C'è il pericolo che il canopy non vada bene per eventuali differenze nelle misure dei modelli?
.... le dimensioni dei canopy dei vari kit di phantom sono un problema alcuni sono stretti altri larghi.....
Servirebbero il pezzo centrale, i due canopy e il parabrezza... quello dell'Italeri me lo ricordo un po' strettino a dir la verità... però non ho visto il kit Academy (che è uno snap tite se non sbaglio, per quanto molto sofisticato).
Io personalmente cercherei un naso corto (Hasegawa o Fujimi....controlla anche sul mercatino di MT se gira ancora qualcosa) e poi investirei per un foglio decals NAVY.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

vista la disponibilità sul mercato di modelli aventi le caratteristiche che ti interessano al conversione è da evitare anche secondo me. Solo il vetusto Airfix prevedeva da scatola la possibilità di realizzare sia musi corti che lunghi a scapito della fedeltà di riproduzione ed un dettaglio oggigiorno preistorico. Su MT avevamo molte discussioni sul Phantom che consentivano di capire con maggior dettaglio le differenze tra alcune versioni. Alcune le abbiamo perse con i problemi al server di maggio mentre è sopravvissuta questa dove trovi le foto del contenuto delle scatole di molti modelli di F-4 in 1/72.

Riguardo il trasparente ci hai già detto che preferisci evitare tecniche come la termoformatura, quindi la soluzione che hai proposto può andar bene e potresti tagliare l'originale Academy tenedone le parti fisse ed usando solo quelle mobili dell'Italeri, così, essendo quelle mobili sollevate, anche se vi fossero delle differenze, sarebbero meno vistose.

Facci sapere cosa farai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Comincio con il dire che mi sta quasi passando la voglia di fare questo (per me) splendido modello.
Anche essendo diffusissimo ormai Hasegawa si trovano solo quasi EJ. Avrei trovato su Amazon il vecchio Hasegawa F-4 B/N dei Sundownwers ma vogliono 39.80 € + 5 € di spedizione.
E' un negozio italiano. Neanche fosse un 1:48.
Tra l'altro l'Academy è un J che costa circa 30 € + 15 € dell' Italeri siamo lì.
So che anche essendo Phantom sono due aerei completamente diversi.
Sono indeciso anche perché dalle recensioni sembra che l' Academy sia veramente ben dettagliato...
Quindi o lascio stare oppure potrei prendere l ' Academy e lasciare tutto chiuso. Poi non capisco l'Academy visto che anche il cockpit sembra ben fatto.
Differenze tra EJ e J?
Voi che fareste? Aspetto consigli...
Immagine Immagine

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Per le differenze tra EJ e J mi rispondo da solo...
L' EJ è la versione E giapponese.
Comunque in ogni caso aspetto consigli...
Saluti a tutti
Immagine Immagine

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

il mio umile consiglio...parti dall'academy e gli cambi le decals ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”