Ciao a tutti,
un bel listone. Qualche anteprima era già nota ed altre previste da parecchio tempo ancora devono arrivare sul mercato.
1/24
Ci sono anche un paio di modelli in 1/24 che mostrano come questa scala
monstre tutto sommato sia ancora viva pur essendo destinata ad una ristretta schiera di appassionati. Se Airfix ci offre le prime versioni del
Typhoon (se è come la prima scatola è davvero un modello da prendere) spetta Trumpeter farle concorrenza con un
190 muso corto e uno
Stuka finalmente in versione D cui facilmente seguirà la versione anticarro con i 37mm (ciò vuol dire che se le vendite del D andran bene arriverà presto essendo palesemente quella più ricercata, in caso contrario potrebbe anche essere messa in
stand by).
1/32
Anche la 1/32 si mantiene vivace. Dopo anni arriva il
Super Sabre biposto ed è molto atteso in Gran Bretagna il
Lancaster. F-84F per la gioia anche degli italianofili e Kfir per gli amanti della IAF (entrambi i modelli, al momento, da prendere con le pinze). Da chiedersi se il Mirage II sia lo stampo Italeri.
Aggiornamento degli stampi dei MiG-29 da parte di Trumpeter che finalmente sforna il
biposto per mandare in pensione il vetusto
Revell e una bella serie di
P-40 a muso corto con fusoliere di varia lunghezza (gli
Hasegawa son carini ma ci vuol poco ad offrire modelli con maggior livello di dettaglio in questa scala). Il
P-51B/C fu molto criticato all'uscita sul mercato, quindi se è uno stampo rivisto ben venga, altrimenti è superfluo.
Concludono la carrellata Trojan,
Devastator (gradito in quanto assente in questa scala) ed un paio di elicotteri di cui uno in 1/35.
1/48
Lascio la 1/48 achi ne sa di più.
1/72
In 1/72 fa piacere che dopo anni sarà disponibile un kit moderno del
MiG-29 che consentirà di realizzare tutta la famiglia senza ricorrere a conversioni o simili. Anche i MiG-31 sono oggetto di attenzione ed alcuni Sukhoi come il
24 ed il
33 (benvenuto all'
UB). Forza dei
media.
Strana, se volete, la proposta del
MiG-19 che è un velivolo poco noto ai più perché offuscato da 15, 17 e 21.
Qualche cinesata era da mettere in conto mentre la US navy con
A-4 e
A-6 sembra sia trattata bene (credo che l'attesa maggiore sia rivolta al
EA-6B per sostituire l'ormai anziano Hasegawa).
Dopo
Delta Dagger, solo monoposto, di Meng ci pensa Trumpeter ad affiancargli il fratello
Dart finalmente anche in versione
biposto.
Hasegawa ripropone solo stampi già sul mercato mostrando scarso acume commerciale visto che Airfix invece, oltre a offrire scatole di nuove versioni di alcuni stampi recenti, si imbarca ancora in nuove proposte come il
Victor, che probabilmente manderà in pensione il vecchio stampo
Matchbox/
Revell se avrà un livello di dettaglio simile al recente
Shackleton, e completa nel suo catalogo la triade dei V-Bombers. Più insolita la scelta del
B-17 visto che il recente
Revell è un bel modello ma evidentemente gli
evergreen piacciono sempre e si vendono bene. I nuovi
Sea King dovrebbero affossare i troppo cari
Cyber Hobby ed affiancare i buoni
Revell e gli scarsamente reperibili ed ormai anziani
Fujimi.
L'
F-35 resta sempre un piatto allettante per qualsiasi ditta visto che ne voleranno parecchi in futuro. Vedremo cosa sarà in grado di proporre Kitty Hawk.
Eduard continua a sviluppare la famiglia dei
190 a muso corto. Kit onesto senza essere davvero sconvolgente.
1/144
Fanalino di coda la 1/144 che lascio commentare agli appassionati.
microciccio