Aeromodellismo alle prime armi

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

AndreaEmme88
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Aeromodellismo alle prime armi

Messaggio da AndreaEmme88 »

Ciao a tutti, vi scrivo per avere consigli su quale modello iniziare con l'aeromodellismo,preferibilmente elicottero. Mi piacerebbe montare diversi modelli: Mangusta A129 dell'E.I.; AB 212 dell'Aeronautica Militare (versione S.A.R.); AB 205 dell'E.I.; AS 350 B3 e il Lama 315.
Ho diverse domande da fare:
-per costruire l'AB 205 quale kit (con gancio baricentrico), colorazione e decals dell'E.I. mi consigliate?
-nei kit dell'A129 Mangusta non è presente il cannone da 20 mm si trova qualcosa di simile in commercio?
- volendo costruire la bambi bucket (cestello che usano gli elicotteri per incendi) quale materiale mi consigliate,che sia reperibile facilmente, tipo gomma rossa dei palloncini.

Spero che possiate rispondermi al più presto, perchè vorrei farmi un regalo di Natale, iniziando proprio con l'aeromodellismo :-D :-D :-D :-D
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

E mi sa che qui devi attendere qualche esperto di elicotteri...che sul forum sono pochissimi.

Inviato dal mio Sony Xperia Z3
AndreaEmme88
Frequentatore di MT

Re: Aeromodellismo alle prime armi

Aspetterò :)
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT

Messaggio da fearless »

dunque, per l'AB-205 (o UH-1D che poi è lo stesso) con decal Esercito, esistono i kit Italeri in 72 e 48... quest' ultimo la scatola è https://www.scalemates.com/kits/141789- ... -205-uh-1d quello in 72 la scatola è https://www.scalemates.com/kits/207398- ... d-iroquois...
gancio baricentrico non ho idea se ci sia dentro...

per il Mangusta, il cannone è della versione CBT, e non esiste nessuna conversione in commercio... quindi devi costruirtelo... inoltre questa versione ha il rotore principale a 5 pale invece che 4...

anche il "bambi bucket" devi farlo te... potresti usare del tessuto sintetico rosso...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

se fai una ricerca nella galleria degli elicotteri troverai diverse realizzazioni con le pale rotanti da cui prendere spunto. ;)

Nei tuoi quesiti appare poco chiaro a quale scala desideri e questa è una informazione che aiuterebbe sicuramente a darti una risposta. Poiché ad esempio il 129 è prodotto solo in scala 1/72 mi permetto di presumenre che tu ti riferisca a questa scala e ti segnalo che sarvo è uno degli utenti di MT dediti principalmente all'ala rotante anche se di recente latita parecchio dal nostro forum. In ogni caso eccoti la sua interpretazione del Mangusta.

Avendoci detto di essere alle prime armi tralascerei la completa autocostruzione della Bambi Bucket, visto che non mi risultano modelli che la riproducono, ad un momento in cui sarai in grado di padroneggiare tecniche avanzate.

Infine un suggerimento: per cominciare gli elicotteri sono modelli decisamente più impegnativi degli aeroplani. Se ne avessi voglia potresti partire da qualcosa di più semplice e per questo motivo ti segnalo questo post. Naturalmente la decisione spetta a te. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AndreaEmme88
Frequentatore di MT

grazie mille microciccio :) non ho specificato la scala perchè è indifferente,va bene sia la 1/72 sia la 1/48. E grazie anche a fearless per le informazioni sul mangusta e bambi bucket. Ora guardo la gallery dei modelli cercherò di avere informazioni e aiuti :D
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT

Messaggio da fearless »

:-oook :-oook :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
AndreaEmme88
Frequentatore di MT

Immagine ecco cosa vorrei realizzare

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte http://www.cancelloedarnonenews.com/200 ... -boschivo/
Ultima modifica di AndreaEmme88 il 7 dicembre 2015, 9:02, modificato 1 volta in totale.
AndreaEmme88
Frequentatore di MT

Immagine
AndreaEmme88
Frequentatore di MT

Immagine AB212 dell'Aeronautica Militare Italiana dell'80 Centro CSAR Decimomannu.

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.flickr.com/photos/ilvolo/3957454675/
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”