F14 Tomcat Tamiya 1/48 update

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: F14 Tomcat Tamiya 1/48

Messaggio da PanteraNera »

Mah...aspetteremo il confronto con l' AMK...io per il momento non sono interessato all'acquisto perché vorrei realizzare in futuro un Bombcat.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se la Tamiya ha fatto bene i compiti a livello di fedeltà di forme, sicuramente lo acquisterò non appena trovo un'occasione a prezzi umani. Anche a me lasciano un pò incerto le ali con slat e flap non movimentate ma se considerate che la maggior parte delle realizzazioni sono rappresentate con l'aereo parcheggiato, ci sta tutta questa scelta che agevolerà il modellista. D'altro canto con le tecnologie attuali forse lo si da per scontato che questi dettagli ci siano. Non averli contemplati è come se il kit fosse svuotato o manchevole di qualcosa.
Per le ruote un pizzico di impegno in più avrebbe indubbiamente premiato la casa nipponica; per fortuna che di after non mancano per gli pneumatici.
Approvo molto la scelta della scomposizione del windsield ( se le forme sono corrette ). Speriamo che la Tamiya non si fermi alla sola versione A.....se non altro questo kit sarà un grande stimolo per i produttori di decals.
Sugli armamenti.... vabbè io non faccio testo; sono come Facebook o la "R" nella scritta Marlboro; per me conta solo la forma dell'aereo e il suo weathering :-prrrr
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Carlo

Messaggio da Viper_Zero »

francamente non capisco la necessità di un ulteriore Tomcat in 1/48 quando quello Hesegawa è più che ottimo
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Boh...mi aspettavo almeno la scomposizione dei flap e diruttori vari sull'estradosso alare.... Poi anche la scomposizione della carlinga mi fa pensare anche se mi fido dell'ingegneria giapponese.... Per ora secondo me hanno presentato un master di prova,non credo facciano un lavoro meno preciso e godereccio rispetto all'hase.... Ho fiducia che abbiano solo scaldato i motori!
Corrado
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

corrado25877 ha scritto:Ho fiducia che abbiano solo scaldato i motori!
Corrado puoi dire questo se fosse uno stampo 3d oppure la previsione delle stampate, ma quando non solo hai i test shot ma hai tutte le stampate in bella vista e il modello montato e colorato.... il dado è tratto!

ormai è così!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io direi che si tratta di una via di mezzo tra Academy e Hasegawa. Penso anche che:
1) tanti modellisti hanno decine di scatole HAse di Tomacat 1/48 a casa ma per qualche motivo non ne hanno mai fatto ancora uno (leggi... troppi pezzi :-)).
2) La biancheria aperta delle ali mobili sono un bellissimo dettaglio dell'Hase ma il 99% dei modellisti preferisce la configurazione "freccia massima".
3) alla fine di un kit Tamiya si tratta e sappiamo tutti la qualità dei loro prodotti.
4) c'era la necessità???? Boh... sinceramente non saprei.... io mi sarei buttato più verso altri soggetti di sicuro, declinandoli anche in 1/72 come ha fatto per altri tipi.
5) magari la Tamiya si decide ad inserire nel catalogo vernici un bel 36440 bell'è pronto senza dover più ricorrere a miscele di Xf20 + XF2!
6) In effetti, però vedo più cura e sforzo tecnologico, ad esempio, nelle scatole dell'F16 Tamiya.
7) il libro però non si giudica dalla copertina e apsettiamo qualche montaggio vero.
8) ....e poi: di che mi preoccupo io??? Il prossimo Tomcat che farò sarà 1/72 o, chissà ...1/32!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che la Tamiya mi ha un pò stupito questa volta... nel senso che, a vedere le stampare, non sembra affatto un Tamiya!
Però vedo delle ottime soluzioni ingegneristiche... in particolare quella usata per il parabrezza che, notoriamente, è arduo da montare senza sbavature sull'Hasegawa.

Benchè dalla ditta giapponese ci si aspetti questo ed altro, non mi strappo i capelli se le ali non sono scomposte con flap e slat separati. Anzi... a dirla tutta, a livello di realismo, ci hanno fatto quasi un favore. A terra i Gattoni avevano le ali chiuse e la biancheria su nel 99% dei casi...
Le ali Hasegawa, al contrario, inducono il modellista ad un extra lavoro per richiudere tutte le superfici estese.

Insomma... se capiterà l'occasione uno lo prenderò di sicuro... se non altro perchè questo genere di kit deve esserci nello "stash" di ogni modellista che si rispetti! ma i miei Hasegawa li tengo ben stretti...

P.S. Sui vari mercatini Facebook si è già scatenata la rincorsa alla vendita delle vecchie scatole Hase... alcuni a prezzi buoni altri, come sempre, a prezzi da sciacalli (qualcuno vende a costi superiori a quelli del mercato attuale... altro che "usato. Altri rivendono le proprie scatole pagate in Lire a prezzi da Euro). Ma se state attenti qualche occasione buona esce fuori!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Io aspetto un un D alternativo alla scatola Hase che mi guarda tutti i giorni.

Maurizio
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Jacopo ha scritto:
corrado25877 ha scritto:Ho fiducia che abbiano solo scaldato i motori!
Corrado puoi dire questo se fosse uno stampo 3d oppure la previsione delle stampate, ma quando non solo hai i test shot ma hai tutte le stampate in bella vista e il modello montato e colorato.... il dado è tratto!

ormai è così!
Può darsi,probabilmente sará anche cosi,ma ho fiducia ugualmente....male che vada non avranno un gran seguito,e comunque un "definitivo" lo abbiamo già,l'hase.... Quindi che male c'è ad avere fiducia che non abbiano fatto vedere il top della gamma per non creare scompiglio nei concorrenti? Poi magari nella scatola in vendita le cose non saranno troppo diverse per carità,però è un modello troppo "italeri" per essere un tamiya.....
Corrado
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Mah, a me non dispiace affatto. Secondo me hanno fatto bene i calcoli: fare un kit più semplice, più aggiornato e/o più corretto di ciò che oggi offre il mercato.
Se un modellista fa parte di quell'1% che vorrà rappresentare ali aperte (pronto al decollo ad esempio) avrà a disposizione il buon vecchio Hasegawa, chi invece vorrà evitarsi inutili assemblaggi/chiusura di mille mila portelli aperti avrà questo bek kittino pronto pronto.
Spero solo che non abbiano toppato qualcosa, anche se, al contrario di altre ditte (cinesi in primis come HB e Trumpeter), Tamiya ha un nome e una fama rispettabilissima da difendere.

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”