Ciao Paolo,
una variante al solito
tran-tran aeronautico!
Le domande sono di prammatica: quale esemplare di
JS11 rappresenterai?
Depailler,
Ickx o
Laffite? In quale GP del
1979? Nuova di pacca o zozza come nel
parco chiuso per i controlli post-gara?
Nonostante le vittorie nelle prime due gare del
campionato con
Jacques Laffite che sembravano lasciar presagire un dominio incontrastato, ad una analisi più approfondita e con tutta la simpatia che ho per
Gérard Ducarouge, la
JS11 si dimostrò un progetto fragile (alle volte per cause esterne come ad esempio gli pneumatici - ma la sostanza resta inalterata) e di messa a punto difficoltosa.
Sia i piloti che il
team erano poi di caratura medio alta. Bravi ma lontani dall'essere dei veri campioni i primi, dotato di risorse adeguate ma null'altro il secondo. Il
patron Guy Ligier* potrebbe essere considerato una brav'uomo, mentre per emergere in un mondo estremo come era già allora quello della
Formula 1 sarebbe stato necessario un pescecane.
Ti direi che fu più la
Williams**, che passò dalla tutto sommato modesta
FW06 alla ben più performante
FW07 (a memoria la prima
wing car che produsse), con
Alan Jones più che con
Clay Regazzoni, a tentare di contrastare efficacemente il duo
Ferrari composto dall'occasionale campione
Jody Scheckter e dall'amatissimo
Gilles Villeneuve che proprio quell'anno fu protagonista di uno spettacolare duello ...
https://www.youtube.com/watch?v=zpTfOYk74VA
... per la seconda posizione, nel
Gran Premio di Francia a
Digione, con
René Arnoux e la sua
Renault RS10 turbo reputata, all'epoca, tanto più potente quanto fragile della
Ferrari 312 T4*** del canadese.
Off Topic
fishpot69 ha scritto:Starfighter84 ha scritto:Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!

In realtà le ali le ha Valerio

anzi! la macchina stessa è un 'ala girata al contrario che genera depressione e la tiene incollata all'asfalto
http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_car
Valè, te proprio de
Formula 1 ce capisci come de
modellismo!!!!!

microciccio
*
La sigla delle Ligier, JS, erano le iniziali del nome di un caro amico di Guy Ligier, lo scomparso pilota Jo Schlesser.
**
Frank Williams, meno romantico di Ligier, anzi, decisamente più pragmatico utilizzò le proprie iniziali nella sigla delle monoposto di sua produzione.
***
La 312 T4 fu una vettura decisamente competitiva perché fu portata alla vittoria dalla Scuderia Ferrari in ben 6 delle 13 gare durante le quali fu schierata.