Lancia Stratos "PIRELLI" Hasegawa 1/24 - Altro aggiornamento

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Lancia Stratos "PIRELLI" Hasegawa 1/24 - Altro aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Buongiorno ragazzi.....
altro giro altra Stratos! Ho in progetto di costruirne tre.
Questa volta con la iconica livrea bianca/rossa/nera Sanremo 78, sponsorizzata Pirelli!

Sarà un WIP veloce, saltando alcuni passaggi costruttivi per arrivare alla verniciatura della scocca.
Intanto un'immagine della Stratos Pirelli vera..............

ImmagineD_12
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.fcaheritage.com/it-it/herit ... ia-stratos

ImmagineD_11_ita
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.fcaheritage.com/it-it/herit ... ia-stratos

La scatola originale era con un'altra livrea. così ho preso decals e set di fotoincisione di Studio 27 dedicati proprio all'esemplare Pirelli................

Immagine

Immagine

Partendo dagli interni, ho simulato l'imbottitura antirombo della paratia posteriore dell'abitacolo con il solito piattino di plastica dal fondo zigrinato e inserito un paio di rivetti stampati in 3D.....

Immagine

Immagine

poi ho verniciato telaio e interno abitacolo in nero semilucido (in realtà direttamente con il primer nero GS 1500) e la paratia in giallo ed infine le varie parti meccaniche con i metallici Xtream Metal, dopo soliti lavaggi e ombreggiature ad olio ........................................

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tornando sulla carrozzeria, dopo la solita stuccatura e carteggiatura per eliminare bave ed imperfezioni, il problema più grosso del kit Hasegawa e raccordare i passaruote posteriori alla carrozzeria.
Premetto che su quasi ogni Statos questo raccordo cambia secondo la scuderia (molto arrotondato sulle versioni Alitalia, più spigoloso su molte altre).
In ogni caso quelli aggiuntivi forniti dal kit sono troppo "magri" e netti una volta incollati sopra i parafanghi originali.

Immagine

Per correggerli, mi sono costruito una dima metallica per ricavare due sagome per lato di plasticard da 0.25 mm da incollare sopra i passaruote originali.............

Immagine

Immagine

Immagine

per dargli un aspetto bombato e bastato effettuare una serie di micro tagli sulla superficie con la lama del taglierino……….

Immagine

Immagine

e poi via di stucco e carta abrasiva, fino a lisciare e raccordare tutto……………..

Immagine

per oggi è tutto al prossimo aggiornamento........

Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 28 gennaio 2025, 14:27, modificato 2 volte in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Lancia Stratos "PIRELLI" Hasegawa 1/24

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Sebastiano, mi accomodò in poltrona e seguo :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi godo anche questa Stratos... buon lavoro Sebastiano!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissima la Stratos....uno dei pochi soggetti a 4 ruote che mi piacerebbe fare specie quella con sponsor "Alitalia"!!! E' uscito anche il kittone Italeri da poco.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

:-oook Beh solo complimenti per l'accuratezza del lavoro di scratch che stai facendo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

la bellezza dell'auto invoglia a farne davvero tante anche se l'Alitalia, per me, resta imbattibile.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sebastiano,
ti seguo assolutamente!!
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Scusate la lunga assenza ma sono stato sott'acqua con il lavoro e non ho avuto il tempo di postare aggiornamenti sulla Stratos, ne faccio uno cumulativo………..

finite tutte le varie fasi di stuccature e relativa carteggiatura, si va di primer... il mio fidato Mr Surface 1500 bianco diluito 70/30 con il Leveling Thinner e poi dopo il giorno successivo prima mano di bianco GX1 Gunze...........
Immagine

poi a riposare ancora qualche giorno per far asciugare e indurire bene il bianco in modo da non avere sorprese nella successiva applicazione della mascheratura ........
Immagine

si comincia a impostare la livrea Pirelli con striscioline di nastro Tesa, calma e pazienza......
Immagine

Immagine

Immagine

secondo step della colorazione; il rosso GX3 sempre Gunze e sempre diluito con il LT..................
Immagine

lasciato asciugare anche il rosso un paio di giorni, passo a mascherarlo per la successiva applicazione del nero...................
Immagine

per non farmi fregare dalla trasparenza del bianco delle decals Hasegawa sul fianco nero, ho creato delle maschere anche per i portanumeri.......
Immagine

poi mano di nero lucido GX2 con le stesse modalità dei precedenti. In realtà il nero originale era satinato ma questo lo affronteremo più avanti...........................
Immagine

scusate per la foto di m....da fatta al volo con il cellulare.......
Immagine

lasciato ad asciugare, dopo qualche giorno è tempo di togliere la mascheratura e sperare di non aver fatto troppi casini…………………
Immagine

Immagine

Tutto sommato pensavo peggio, solo qualche ritocchino.
Ora una prima carteggiata e lucidatura per togliere lo scalino tra i vari colori e poi si và di decals……

Alla prossima (sperando di non far passare mesi).

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Lancia Stratos "PIRELLI" Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da heinkel111 »

ciao Sebastiano , lavoro di verniciatura livello extratop :-V
Io avrei usato le decal :-D ... erano cosi brutte?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”