BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

lorebor
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BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da lorebor »

Ciao modellisti, ho iniziato questa BMW Italeri, riedizione di uno stampo Protar che risale a diversi decenni fa.



IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.italeri.com

Il modello è piuttosto grossolano e con parecchi errori e semplificazioni; essendo un modello su commissione per un amico, ho corretto solo quelli più eclatanti e visibili.
Il motore della scatola probabilmente è stato copiato dalle BMW di serie:



Ne ho modificato la parte superiore, ricostruendo il filtro dell'aria e la scatola sottostante:





I punti di attacco degli ammortizzatori sono errati:



...e quindi li ho eliminati e rifatti con plasticard da 0.4mm:





Tutte le parti della carrozzeria come parafanghi, cupolino ecc. vanno assottigliate abbondantemente:



Stessa cosa per il parabrezza che ho rifatto in vacuform:



Anche gli ammortizzatori devono essere corretti (a destra quello modificato):

lorebor
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da lorebor »

Qui ho rifatto la griglia di protezione del faro:



Le ruote sono una delle parti peggiori del kit: i raggi sono sovradimensionati, con sezione più ovale che circolare e si incastrano uno dentro l'altro. Inoltre le due metà che formano i cerchioni lasciano una fessura che è praticamente impossibile da stuccare correttamente, in quanto bisognerebbe lavorare tra un raggio e l'altro:



Quindi ho prima creato una dima che mi permettesse di mantenere la concentricità del mozzo e del cerchione, poi ho incollato le due metà di ogni cerchione e tagliato tutti i raggi. Cerchione e mozzo sono poi stati forati nel punto di giunzione di ogni raggio e questi ultimi rifatti con spilli entomologici da 0.4 mm:





I nipples li ho rifatti con i tubicini Albion Alloys da 0.7mm:



Qui il lavoro terminato:











Al prossimo aggiornamento, ciao!
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da fearless »

Lavoro eccezionale, soprattutto con i cerchi a raggi
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

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VorreiVolare
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da VorreiVolare »

:-000 !!!
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Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da ponisch »

e per fortuna che hai sistemato le case più visibili. hai quasi rifatto quasi tutta la moto. complimenti per le migliorie.
Nicola
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una classica da Enduro di un periodo d'oro e avventuroso delle gare motociclistiche nel deserto. La Paris Dakar fine anni 80, e i mezzi che vi partecipavano all'epoca, è tutt'ora un mito!
saluti
Massimo da Livorno

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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da FreestyleAurelio »

Strabiliante lavoro, Lorenzo!
Per la griglia del filtro dell'aria e del faro cosa hai utilizzato?
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

ricordo il modello Protar che all'uscita fu acquistato e realizzato da mio cugino che prediligeva auto, moto e camion. Ricordo che all'epoca, per la borsa posta dietro il sedile era offerta nella scatola una specie di gomma morbida che avrebbe dovuto simulare il cuoio. Una sorta di piccola raffinatezza per l'epoca.

Come di consueto hai eseguito tanti bei lavori.

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Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da lorebor »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 ottobre 2024, 9:51 Per la griglia del filtro dell'aria e del faro cosa hai utilizzato?
Sono fotoincisioni di recupero: quella del filtro dell'aria è una griglia Eduard generica, quella del faro è la griglia delle ventole di un Panther in 1/35.
microciccio ha scritto: 29 ottobre 2024, 10:40

Ricordo che all'epoca, per la borsa posta dietro il sedile era offerta nella scatola una specie di gomma morbida che avrebbe dovuto simulare il cuoio. Una sorta di piccola raffinatezza per l'epoca.
...non solo all'epoca...la gommina morbida c'è anche nella scatola Italeri :-D
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Re: BMW R80 G/S 1000, Italeri 1/9

Messaggio da microciccio »

Off Topic
lorebor ha scritto: 29 ottobre 2024, 19:12...
microciccio ha scritto: 29 ottobre 2024, 10:40

Ricordo che all'epoca, per la borsa posta dietro il sedile era offerta nella scatola una specie di gomma morbida che avrebbe dovuto simulare il cuoio. Una sorta di piccola raffinatezza per l'epoca.
...non solo all'epoca...la gommina morbida c'è anche nella scatola Italeri :-D
Allora possiamo parlare di vizio di famiglia!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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